Assemblea Federmanager Vicenza 2024

8 giugno 2024

Sabato 8 giugno si è svolta la 79a Assemblea associativa di Federmanager Vicenza presso lo stabilimento farmaceutico Zambon Health & Quality Factory di Vicenza, storico marchio vicentino fondato nel 1906, e da parecchi anni una realtà multinazionale. 

Il programma della parte privata ha visto la tradizionale apertura con i saluti del nostro Presidente Fabio Vivian, che ha poi continuato con la relazione sulle attività del nostro ufficio: 297 pratiche servizio sindacale e Previndai, 281 pratiche previdenziali, 703 pratiche Fasi-Assidai, 110 flash memo agli iscritti,118 piani formativi condivisi, 46 verbali di conciliazione, 58 pratiche di assistenza fiscale. 
Gli associati sono stati 1033 (581 in servizio e 452 in pensione. È stato seguito il piano triennale che prevedeva tre obiettivi principali: Potenziamento Servizi, Sviluppo Associativo e Supporto al Programma Nazionale. 

Vari e numerosi sono stati gli eventi locali che hanno visto l’impegno organizzativo e la partecipazione dei colleghi. 
Ricordiamo la partecipazione al 49° Campionato Triveneto di Sci (secondo posto) e 6° Nazionale (quarto posto), a Madonna di Campiglio, con la partecipazione di Vladimiro e Matteo Campanaro, di Antonio Calgaro e di Ivo Mazzurano. 
Riportiamo l’adesione al Festival Città Impresa (14-16 aprile) con la partecipazione di Fabio Vivian, Federico Celoria, Carlo Perini, Elisabetta Mainetti, Michele Conchetto e Michele Landini. 
 Una segnalazione particolare all’impegno del Gruppo Minerva che ha organizzato il seminario “Leadership adattiva e prospettiva di genere” con la conduzione di Maurizio Mosca, presso la sede di Fondazione ZOE a Vicenza. 
Inoltre, lo stesso Gruppo aveva concluso il progetto “Oltre il genere: Vite da manager” che era stato iniziato nel 2022.
Il Gruppo Politiche Attive ha continuato la sua attività di supporto ai colleghi inoccupati, mettendo a disposizione uno sportello in sede, per la valutazione delle opportunità offerte da ADHOC e CDI. 
Il Gruppo Pensionati si è attivato per sostenere le iniziative di Federmanager e di CIDA partecipando alla petizione “Salviamo il ceto medio” con la raccolta di firme, con l’obiettivo di salvaguardare il ceto medio dai ripetuti interventi penalizzanti relativi al meccanismo di perequazione delle nostre pensioni.
Sono seguite le relazioni del Tesoriere Federico Celoria e del Presidente dei Revisori Alberto Zoppini
Infine l’approvazione dell’assemblea del bilancio consuntivo 2023 e di quello preventivo 2024. 
Tra i vari colleghi provenienti da altre territoriali segnaliamo la partecipazione di Gherardo Zei, Presidente di FM Roma e capo delegazione trattante il rinnovo del CCNL, che ci ha aggiornato sullo stato dell’arte, Marco Bodini presidente di Fondirigenti e Marco Bertolina, presidente Federmanager Academy.
La parte pubblica ha visto il dibattito su un tema di grande attualità dal titolo: “Intelligenza Artificiale: la terza mano del Manager”
Hanno partecipato due accademici, i professori Giovanni Sartor di Bologna e Gianmaria Silvello di Padova, un collega Emanuele Turra, Group CIO Information Technology Afv Beltrame di Vicenza e il nostro Direttore Generale Mario Cardoni
La moderatrice è stata Maria Gaia Fusilli di VeneziePost. Il tema e gli oratori sono stati particolarmente apprezzati dai presenti per chiarezza di esposizione e per utilizzo di casi pratici; anche il titolo è stato ritenuto molto valido (la terza mano, quindi un qualcosa in aggiunta e non una sostituzione). 
A tale proposito, desidero riportare una recente dichiarazione del nostro illustre concittadino, il fisico e inventore Federico Faggin: “L’I.A. è utilissima, basta che la valutazione finale sia lasciata all’uomo, perché l’errore è farci pensare che noi siamo simili all’I.A., che invece è solo una macchina del tutto incapace di capire e sentire come fa una persona umana”