Assemblea Federmanager Vicenza 2025
Da 80 anni al fianco dei manager vicentini, con uno sguardo al futuro tra le stelle
Sono passati 80 anni da quando alcuni dirigenti vicentini fondarono la sede cittadina e aderirono all’Associazione Nazionale. Per ricordarli, abbiamo voluto festeggiare il nostro tradizionale evento con qualcosa di speciale; la sede è stata presso un’azienda vicentina che possiamo definire, senza peccare di esaltazione, speciale: “Officina Stellare” di Sarcedo.
Il programma della parte privata ha visto la tradizionale apertura con i saluti del nostro Presidente Federico Celoria, che ha poi continuato con la relazione sulle attività del nostro ufficio: 337 (+13% sul 2023) pratiche servizio sindacale e Previndai, 309 (+10%) pratiche previdenziale, 715 (+2%) pratiche Fasi e Assidai, 121 (+10%) flash memo ai soci, 132 (+12%) piani formativi condivisi, 32 (-30%) verbali di conciliazione.
Gli associati sono stati 1053 (+2%). È stato seguito il piano triennale che prevedeva tre obiettivi principali: Potenziamento Servizi, Sviluppo Associatico e Supporto al programma Nazionale.
Vari e numerosi gli eventi che hanno visto l’impegno organizzativo e la partecipazione dei colleghi. Ricordiamo la partecipazione al 50° Campionato Triveneto di Sci (2° posto) e 7° Nazionale (3°posto) a Madonna di Campiglio.
Una segnalazione particolare all’impegno del Gruppo Minerva che ha organizzato il convegno “Certificazione parità di genere; agire nel presente – costruire il futuro”.Il Gruppo Politiche Attive ha continuato la sua attività di supporto ai colleghi inoccupati, mettendo a disposizione uno sportello in sede, per la valutazione delle opportunità offerte da ADHOC e CDI.
Il Gruppo Pensionati si è attivato per sostenere le iniziative di Federmanager nazionale e di CIDA a sostegno delle iniziative volte a salvaguardare il ceto medio dai ripetuti interventi penalizzanti relativi al meccanismo di perequazione delle nostre pensioni.
Dopo la illustrazione del bilancio 2024, è seguita la relazione del presidente dei Revisori dei Conti X.Tresin. Infine è seguita l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 e di quello preventivo 2025.
Due nuovi consiglieri hanno illustrato le attività e i nuovi progetti relativamente al Gruppo Minerva (Kety Zardo) e al Gruppo Formazione, scuola (Ruggero Casolin).
Ha partecipato, in rappresentanza di Federmanager Nazionale, Fabio Vivian tesoriere nazionale, nonché nostro past president, che ha portato i saluti del Presidente nazionale Valter Quercioli e che ha ricordato gli importanti impegni nazionali dell’anno passato: rinnovo Statuto, Contratto nazionale, Organi sociali, rapporto con CIDA / Cuzzilla.
La parte pubblica ha visto una interessantissima tavola rotonda sul tema Le Nuove Frontiere nello Spazio fra Economia, Innovazione e Geopolitica con la partecipazione di: Marcello Spagnuolo, esperto tavolo tecnico Comitato Interministeriale per le politiche spaziali e aerospaziali del governo, Giovanni Dal Lago, Presidente Officina Stellare, Alessandro Pozzobon, Cofondatore e A.D. di Qascom e Maria Gaia Fusilli, giornalista. La società, fondata nel 2009 è diventata leader nella progettazione, sviluppo e fornituraa di sistemi e strumentazione opto-meccanici per applicazioni terrestri, aerospaziali e spaziali. È stata molto importante la relazione dell’Ing. Spagnulo che, con un’esperienza di 37 anni in questo settore, ha illustrato il ruolo fondamentale dei manager nella Space Economy: “saper cogliere l’opportunità… vedere la prospettiva… guidare il cambiamento…scelte strategiche azzardate… che possono preparare il futuro”.
Altro tema importante è stato lo sviluppo della Space Economy negli ultimi decenni: oggi sono operativi 11.200 satelliti, nel 2010 venne privatizzata la Nasa, nel 2018 venne privatizzato lo spazio. Altro relatore molto interessante è stato Giovanni Dal Lago, che ha illustrato il percorso di Officina Stellare, partendo da Sarcedo e arrivando in tutto il Mondo (con qualche esclusione) e le importanti tecnologie di produzione. Successivamente c’è stato l’intervento di un altro importante attore dello spazio: Alessandro Pozzobon, cofondatore e A.D. di Qascom di Cassola: “…con un contratto con l’Asi – Agenzia spaziale italiana – abbiamo sviluppato il primo ricevitore Gps e Galileo che è stato sperimentato con successo dalla superficie lunare.
Abbiamo, inoltre, avuto l’opportunità di visitare alcuni reparti produttivi, ammirando l’importante e sofisticata tecnologia, con alcuni accorgimenti come le camere bianche di produzione farmaceutica. È stata per tutti, anche per i più anziani, una esperienza del tutto nuova e molto interessante e, di questo, vada il nostro ringraziamento alla disponibilità degli ospiti, ai relatori e agli organizzatori. Alla fine, possiamo essere orgogliosi, come cittadini e come Federmanager Vicenza, di avere queste aziende e questi imprenditori nel nostro territorio.
15 luglio 2025
Localizza
Stampa
WhatsApp