Campionati sci: siamo ritornati!

6° Campionato nazionale e il 49° Triveneto

Dopo quattro anni di sospensione dovuti alla pandemia, finalmente sono stati effettuati i campionati di sci. La precedente edizione si era svolta, infatti, a San Martino di Castrozza nel 2019 e aveva visto la quarta vittoria consecutiva dello squadrone di Vicenza. 
A Madonna di Campiglio(TN) si sono appena effettuati il 6° Campionato nazionale e il 49° Triveneto
Quello che in passato era lo squadrone vicentino (15-20 atleti) si è presentato alle gare di fondo e di slalom in numero ridotto (4 atleti!!), ma preparati fisicamente e psicologicamente (doppia gara: fondo e slalom) e con tanta voglia di ritrovarsi tra amici. 
I risultati finali sono andati oltre le aspettative: Vicenza è secondo nel Triveneto (dopo FVG e davanti a TV-BL) e quarto nel Nazionale (dopo Milano, Torino e FVG). 
È con piacere che menzioniamo e rigraziamo i nostri atleti: “gli storiciVladimiro Campanaro (2° F, 2° SG), Matteo Campanaro (1° F, 1° SG), Antonio Calgaro (3° F, 7° SG), e “la novità” Ivo Mazzurano (3° SG). In aggiunta, va anche ricordata e menzionata la nostra unica atleta famigliare: Elisa Campanaro (3° F, 4° SG). 
Un ulteriore ringraziamento va ad Antonio Calgaro che, in itinere, ha raccolto il testimone da Roberto Morsolletto come responsabile sportivo. 
Anche un nostro collega e mio carissimo amico, Vittorio Bozzoli, che per tanti anni è stato il punto di riferimento e di stimolo per la squadra sarà contento, ovunque Egli sia, del risultato ottenuto perché citava spesso, in queste e anche in occasioni di lavoro, il celebre discorso di Enrico V prima della battaglia di Azincourt per rincuorare i suoi pochi uomini contro i molti francesi:” Voi pochi, Voi felici, manipolo di fratelli”.
Nel numero 1-2 gennaio-febbraio 2019 di questa rivista erano elencati ben 15 atleti; purtroppo, nel corso degli anni di interruzione, ci sono stati vari casi di acciacchi e di usure (compatibili con l’età) che sommati ad altre motivazioni personali o familiari che hanno ridotto il numero dei partecipanti. 
Siamo, però, ottimisti per il prossimo anno perché, a seguito del notevole risultato, abbiamo registrato un gran numero di commenti entusiastici e di promesse di rientrare nella squadra. 
La località scelta è ben nota agli appassionati di montagna e di sci per i suoi splendidi panorami e per le piste; hotel, accoglienza, ristori sono stati molto apprezzati. 
L’organizzazione, e non poteva essere altrimenti, è stata ottima. Complimenti a tutti! Il nostro presidente Fabio Vivian ha potuto così salire per la prima volta sul podio con la coppa alzata.
La sua e nostra speranza e augurio è di poter salire sul gradino più alto il prossimo anno in occasione del 50° del campionato triveneto