Corsi dei progetti giovani e impresa (G&I) ed educazione all’imprenditorialità e imprevedibilità (EII)
Volontari di Federmanager Vicenza
Giovanni Facco
Premessa
Il rapporto riassume le esperienze che il gruppo di 14 volontari di Federmanager Vicenza, assieme ad altri 3 volontari, uno di Altra impresa e 2 Autonomi ha condotto durante questo anno scolastico 2021-2022, in modalità all’inizio anche online (su richiesta di alcuni istituti), poi in presenza. Possiamo dividere le tipologie di corso in tre blocchi:
- i 16 corsi di 12 ore suddivise in due giorni consecutivi di Giovani&Impresa,
come sempre tenuti in forza della Convenzione che Federmanager ha in essere dal
2017 con la fondazione Sodalitas di Milano, condotti fra Novembre 2021 e Maggio
2022, che hanno interessato le V classi dei seguenti Istituti Tecnico
Professionali (6 nel Vicentino e 4 nel Trevigiano): a. ITSET Martini-Castelfranco (1 Corso)
b. ITT Barsanti-Castelfranco (2 Corsi)
c. ISISS Sartor-Castelfranco Veneto (2 Corsi)
d. IPS Garbin-Schio (1 Corso)
e. IPS Garbin-Thiene (2 Corsi)
f. CFO San Gaetano-Vicenza (1 Corso)
g. IPSIA Lampertico-Vicenza (2 Corsi)
h. ISS Marzotto Luzzatti-Valdagno (2 Corsi)
i. ISS Ceccato-Montecchio Maggiore (2 Corsi)
j. IIS Einaudi-Montebelluna (1 Corso);
- gli 8 corsi di Eii (educazione all’impresa e all’imprenditorialità) di 6 ore in un solo giorno, condotti in numero di sette presso il Liceo Trissino di Valdagno e 1 presso il Liceo Martini di Schio;
- i 13 corsi ridotti G&I di 5 o 6 ore che hanno interessato l’Istituto Garbin di Schio (4 corsi) e Thiene (5) e il Liceo artistico Martini di Schio (4). A differenza della prima tipologia i corsi erano orientati soprattutto ai temi più tipici dell’approccio veloce al mondo del lavoro (CV e Colloquio di lavoro).
I risultati raggiunti in termini di numero di studenti coinvolti e di livello di gradimento ci stimolano e ci ripagano del lavoro svolto e del forte impegno profuso.
La Camera di Commercio di Vicenza ha aderito anche quest’anno al progetto G&I-Eii, offrendo ai tre migliori lavori di ‘nuova impresa/startup’, la possibilità di partecipare ad una sessione specifica di orientamento alla Start Up, organizzato dalla stessa CCIAA, oltre ad un premio pecuniario alla Scuola di provenienza dei gruppi premiati.
I corsi in generale
- 37 Corsi
- 639 gli studenti che hanno partecipato
- 162 nel complessivo i Relatori che hanno presentato dei temi
- 10 le testimonianze fornite da Imprenditori e professionisti
- 65 i Lavori di Gruppo presentati dai ragazzi e partecipanti al Concorso di CCIAA - VI. Le valutazioni per la scelta dei migliori sono attualmente in corso.
Considerazioni
Indice di Gradimento Corsi G&I - Alto: media del 53%, Punte del 100% (altre % riferite a giudizi Medi, Bassi o Non forniti)
Tematiche preferite
Sono stati 169 i Commenti ricevuti dagli studenti partecipanti e riportati nei moduli anonimi di fine corso:
Ecco la Sintesi massima in 6 commenti:
- Meno frontale (solo ascolto) e più interattivo il rapporto con gli studenti e le studentesse.
- Onestamente parlando ho trovato il corso molto stimolante e formativo; sarebbe meraviglioso che più persone potessero prendere parte a questo progetto perché ti offre una visione più ampia in relazione a come approcciarsi e muoversi nel mondo del lavoro seguendo le proprie passioni e ambizioni, grazie.
- Fare più lavori di gruppo, magari anche con un piccolo concorso interno.
- La possibilità di avere un adulto di fronte che parli con sincerità del suo approccio al mondo del lavoro (al mondo degli adulti) è sempre molto utile; perché fa sentire meno soli e più compresi in un periodo così particolare (di scelta).
- - Sarebbe stato gradito che il corso fosse su richiesta e non “obbligatorio”.
- Eseguire i test in classe per poter confrontare e commentare i risultati ottenuti e inserire i risultati dei test nei colloqui di lavoro.
Un particolare e doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile con professionalità ed entusiasmo i nostri corsi, in questo Anno Scolastico 2021-2022:
- Le studentesse e gli studenti, le Dirigenti, le/i docenti, i tecnici Informatici delle Scuole che hanno aderito al Progetto;
- I Tutors (Anna Perilongo, Eliseo Fioraso, Nino Bianchi, Stefano Spigarolo, Adolfo Farronato, Giovanni Facco);
- I Relatori (Dino Micheletto, Giuseppe Pilotto, Lorenzo Girotto, Franco Maitan, Mario Cunial, Sebastiano Rudilosso, Riccardo Lucato, Michele Landini, Ruggero Casolin, Andrea Donati, Ivo Mazzurana; un grazie particolare agli ultimi quattro, associati Federmanager, che sono entrati nel gruppo di relatori la scorsa estate, pur essendo in servizio e dovendo quindi ricorrere alle ferie per tenere le presentazioni nei corsi);
- Gli Imprenditori e i Professionisti che hanno portato le loro preziose testimonianze (Guido Alessi - Alper srl, Maurizio Zordan - Gruppo Zordan, Mario Cunial - Cotto Possagno, Giampietro Zonta - D’Orica srl, Ing. G. Zanni - Energy man, Marco e Carlotta - Italian Innovation, Dott. Luca Vignaga - Marzotto).
Giovanni Facco