Pronti, attenti, viro!

Federmanager Sail Experience 2023

…le parole non sono esattamente così, ma la sequenza esprime benissimo il ritmo coinvolgente degli ordini che gli “skipper” impartivano agli equipaggi perché le manovre di virata fossero armoniche e soprattutto coordinate, in modo che le barche compissero l’entusiasmante magia di “risalire il vento” a serpentina, belle “sbandate” da emozionarsi. 

In quanto appena descritto c’è tutta la gioia dell’attività divertentissima e fortemente aggregante che abbiamo vissuto nelle due edizioni di “FEDERMANAGER SAIL EXPERIENCE 2023” in collaborazione con la Scuola Nautica EST GARDA VELA di Torri del Benaco. Ad aprile e ad ottobre ci siamo ritrovati alla sede di Est Garda Vela, a due passi dal caratteristico porticciolo di Torri del Benaco, proprio sotto le mura merlate del Castello che scruta il Lago di Garda appena sopra la meravigliosa Punta san Vigilio nel Sud est del Lago; tempo bello e gruppi entusiasti e pieni di voglia di gioire di una esperienza assieme.
Lo stesso “Pronti a Virare, Si pronti, Viro”, contiene tutti i concetti della Leadership Emotiva, forma emergente di “guida assertiva ed aggregativa”, ossia il governo moderno di un team aziendale, dalla formazione del gruppo, all’indirizzo, al coinvolgimento, alla gestione della sfida con l’ambiente e della sequenza di operazioni, fino all’emozione del risultato: in poche parole la rotta verso il successo delle moderne organizzazioni. 

Sul lago di Garda abbiamo vissuto due giornate memorabili, proprio all’insegna dell’aggregazione. 

Trovatisi al mattino nella sede di Est Garda Vela, dopo un breve briefing per condividere i concetti di base della navigazione a vela ed alcuni termini del gergo nautico, indispensabili per comunicare efficacemente a bordo, si sono creati gli equipaggi misti – nel senso che si sono mescolati chi già era “pro della vela” con i “neofiti totali” – includendo anche dei ragazzi e bimbi che al di là di ogni timore dei genitori, hanno dimostrato grandissime doti di veleggiatori, mostrando che nella vela il gap generazionale non è un ostacolo ma piuttosto un simpatico elemento di rinsaldo; altrettanto in azienda le differenze anagrafiche possono essere lo spunto per l’ “Age Management”, ossia la gestione fattiva di combinare l’esperienza con la spinta innovativa, in un bivalente processo di formazione per i più giovani e di reskilling dei seniores in modo da agglutinare i teams e creare davvero coesione di squadra.
Nelle varie “postazioni in coperta” si sono turnati tutti, con l’emozione di essere skipper e guidare l’equipaggio, di essere prodiere e “chiedere acqua” agli altri equipaggi incrociati, o di presiedere le “manovre del tailer”; ciascuno immerso nel ruolo di volta in volta ricoperto e tutti armonici nel governo della barca. 

Proprio questa uniformità di intento e compartecipazione costruttiva richiede comunicazione assertiva e mai prevaricante, proprio modello di quello che il team manager, o leader, dovrebbe portare in azienda per motivare ed ottenere il meglio da ogni componente del suo gruppo. 
Dopo la rigenerante pausa pranzo e la nuova veleggiata del pomeriggio, con variate condizioni di vento, al rientro di fine giornata tutti hanno convenuto sulla piacevole esperienza e sulla facilità di fare gruppo con lo sport della vela; è bello conoscersi e condividere l’emozione che acqua e vento sanno regalare. 

Ripeteremo nel 2024 e vi aspettiamo numerosi, pronti a sperimentare divertendosi la Leadership Emotiva, spinti dal vento a volare in gruppo sul meraviglioso specchio d’acqua del Lago di Garda. Buon fine anno a tutti! 

Ivo Mazzurana