L’impegno di VISES Gruppo Milano per la Scuola e per i Giovani

Anche nell'anno scolastico del lockdown 69 classi di 21 scuole del Milanese hanno completato 7 diversi progetti, tutti in DAD; e oltre 70 NEET, giovani che non studiano né lavorano, hanno ricevuto un orientamento loro dedicato.

Francesco Dindo

Coordinatore VISES - Gruppo Milano
A causa dei ripetuti periodi di lockdown anche l’anno scolastico appena concluso non è stato facile. Ma i tutor VISES/ALDAI coinvolti nei progetti PCTO hanno affrontato con impegno le nuove difficoltà, trasformato da presenza a distanza le loro proposte di percorsi per l’orientamento e lo sviluppo delle competenze trasversali e portato a compimento tutti i loro progetti ricevendo apprezzamento e stima da parte delle Scuole e dei Giovani.

7 diversi progetti, tutti trasformati in DAD, proposti in 69 classi di 21 scuole del Milanese. Oltre 70 NEET, giovani tra i 18 ed i 29 anni che non studiano né lavorano, hanno ricevuto orientamento da un tutor loro dedicato: questi i dati di sintesi del nostro sforzo.  Continueremo con entusiasmo e impegno negli anni a venire.

Presentazione in streaming delle iniziative VISES per la scuola e i giovani il 30 settembre nell'ambito della giornata CIDA Lombardia "Dalla scuola al futuro Lavoro".

 

Giovani & Impresa - Eleonora Ratti

Il corso, in convenzione con Fondazione Sodalitas, risponde agli obiettivi del PCTO e della  Riforma del Sistema di Orientamento contenuta nel PNRR , “al fine di accompagnare gli studenti in una scelta consapevole in prosecuzione del percorso di studi o di ulteriore formazione professionalizzante (ITS), propedeutica all’inserimento nel mondo del lavoro”
  • Il PERCORSO
    • 12/16 ore in modalità DAD 
    • 20 ore in modalità in presenza
      con lezioni interattive alternate a esercitazioni
  • Le COMPETENZE TRASVERSALI: il percorso favorisce lo sviluppo delle soft skills, quali Intelligenza emotiva, Comunicazione, Team Building , Problem Solving.

  • L’ ORIENTAMENTO: il percorso educa gli studenti dell’ultimo anno delle superiori a scelte consapevoli e competenze idonee alle aspettative del mondo del lavoro.

Deploy Your Talent – Cristina Sartori 

Deploy Your Talent è un progetto di Fondazione Sodalitas, cui i soci Vises collaborano con il ruolo di Tutor. 
Rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori, ha due obiettivi principali:
  • promuovere lo studio delle materie STEM 
  • combattere i pregiudizi e gli stereotipi per cui queste materie non sarebbero adatte alle donne 
Il progetto si realizza attraverso l’abbinamento di ogni classe partecipante con un’azienda del network Sodalitas. 
Negli incontri organizzati (in periodo Covid-19 gli incontri si sono svolti a distanza) le aziende hanno presentato ai ragazzi aree e percorsi professionali in cui le competenze STEM hanno un ruolo significativo. Come testimonial di "carriere STEM" si sono proposte giovani donne manager che hanno dimostrato di persona come questi percorsi siano possibili e interessanti anche per le ragazze. 
Il contatto diretto degli studenti con le aziende è il vero punto di forza di Deploy Your Talent: per molti si tratta della prima occasione di confronto con il mondo aziendale. 
I video che ragazzi e ragazze hanno realizzato a conclusione del percorso, presentati in un evento organizzato nell’ambito di STEM in The City, hanno dimostrato che i messaggi proposti sono stati colti appieno.


“Match the Future!”, una sfida al futuro! – Roberto De Mattia

NEET è l’acronimo per “Not in Education, Employment or Training”, ragazze e ragazzi fra i 18 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano. In Italia la situazione è drammatica: circa un giovane su quattro.
VISES Gruppo Milano, in partnership con JA Italia, ha partecipato al programma Match the Future!, il cui scopo è di offrire a questi giovani un’opportunità di rilancio personale e professionale attraverso l’educazione imprenditoriale.
Il programma ha raccolto l’adesione di giovani da tutte le parti d’Italia, molto diversi fra loro per formazione e competenze, ai quali è stato offerto un percorso personalizzato di affiancamento e di orientamento (CV, simulazione di colloquio) e un percorso di educazione imprenditoriale, dando ai più motivati l’opportunità di costituire una startup per realizzare la propria idea imprenditoriale.
34 mentori volontari, tutti soci di VISES Gruppo Milano e di ALDAI-Federmanager, hanno affiancato 70 giovani, seguendoli in sessioni individuali di orientamento e di preparazione a una Business Competition, erogando 1400 ore complessive di mentorship.
Il punto di arrivo del percorso di alcuni di questi ragazzi, è stata proprio la partecipazione a una Business Competition che ha selezionato dieci idee imprenditoriali, accompagnati poi dai mentor VISES nel percorso di realizzazione della startup

Innovation & Creativity Camp  – Roberto De Mattia

È un progetto realizzato da UNICEF e JA Italia, con la collaborazione di VISES Gruppo Milano.
Nell’anno scolastico 2020/21 ha coinvolto 1300 studenti di 10 scuole superiori di Milano e provincia.
Si realizza come una competizione in cui i giovani, in team, propongono a una Giuria la loro soluzione, in forma di prodotto o servizio, a un problema (una «sfida o challenge») su temi sociali o aziendali. La soluzione elaborata dal team deve essere un’idea concreta, reale e fattibile, ma anche innovativa e sostenibile.
Obiettivo del progetto è di includere i giovani nel tessuto socio-economico e introdurli all’imprenditorialità. I giovani approfondiscono temi economico e sociali attuali, si confrontano con altri coetanei e creano un gruppo coeso, sperimentano doti di creatività, innovazione, problem solving, iniziativa, negoziazione.
10 mentori volontari, tutti soci di VISES Gruppo Milano e di ALDAI-Federmanager, hanno affiancato 120 giovani, erogando 360 ore complessive di mentorship.

ABCDigital – Giovanna Cozzi 

Sorto su iniziativa di Assolombarda, il progetto propone agli studenti un’esperienza volta al potenziamento e al consolidamento delle competenze trasversali. Sono gli studenti delle scuole superiori del territorio a guidare i Senior alla scoperta del mondo digitale attraverso l’erogazione di lezioni sul tema. Dal 2014 ad oggi oltre 70 scuole e più di 4500 giovani sono stati coinvolti.
In tempi di Covid-19, le premesse non erano delle migliori: difficoltà con le scuole, con le RSA e quelle dovute alla natura stessa del programma ABC Digital non facevano ben sperare sulla possibilità di eseguire questo programma ormai storico, anche nel 2021. Invece, il programma è stato ripensato, introducendo un ‘ente aggregante’ che potesse fare da tramite con i senior digiuni di conoscenze digitali quali l’uso di strumenti di videoconferenza e si è svolta con successo, la “ABCDigital Covid Edition”, gestita dall’IIS L. Cremona coinvolgendo la RSA Pertusati (PV) e 2 senior della zona.

I risultati:
  • grande soddisfazione degli utenti per l’ottima organizzazione e i contenuti proposti;
  • grande adattabilità, capacità comunicative e di gestione da parte degli studenti;
  • ottima palestra per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti.

Fattori di successo
l’atteggiamento disponibile della RSA, del prof. coordinatore e ... dei tutor VISES!

 

Il Ritmo Giusto – Marcello Valentini e Marco Piolini 

Promuovere la cultura del primo soccorso d’ emergenza tra studenti ed insegnanti 
Dal 2014 sono stati donati a Istituti Superiori 12 defibrillatori “DAE” con formazione alla BLSD di oltre 500 persone tra studenti e personale scolastico.
Sono stati organizzati corsi BLSD gratuiti per circa 100 Soci ALDAI-Federmanager.
Il nuovo progetto SCUOLA MEDIA realizzato in collaborazione con la scuola media C. Porta di Milano: formiamo gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado all’educazione civica sanitaria e a come muoversi nella necessità del primo soccorso d’emergenza educando all’attenzione verso chi ha bisogno e alla collaborazione con gli altri. 
Iniziato nel 2019 in presenza, causa pandemia è stato adattato alla DAD, formando circa 500 ragazzi. Qualche loro feedback:

....ti prepara ai problemi di vita quotidiana

mi ha infuso sicurezza

essere d’aiuto a qualcuno mi fa sentire un cittadino migliore

il 112: i soccorsi sono pronti ad aiutarci 

possiamo contribuire a salvare una vita … e non è poco.

Insegnare così tanto in sole tre lezioni mi fa vedere la passione che le persone ci mettono ad insegnarci la materia

Proseguiremo con entusiasmo su questa strada!

Pillole Formative – Giorgio Barcellari 

Gli studenti delle classi 3ª, 4ª, 5ª dell’IIS Luigi Cremona di Pavia effettuano normalmente periodi di stage tecnici presso aziende, ma la dirigente scolastica, per via del Covid-19 aveva deciso di cancellare tutti gli stage previsti. Mi fu richiesto aiuto per eventuali alternative in DAD. Pensando a un nuovo programma, Pillole Formative, appena partorito in ALDAI/VISES, mi rivolsi internamente alla comunità dei colleghi trovando disponibilità e proposte di temi interessanti per i percorsi formativi degli studenti dell’istituto. È così che abbiamo organizzato con la scuola 4 webinar in DAD (ciascuno di 2 sessioni da 2 ore), coinvolgendo 9 classi, per un totale di 154 studenti. Questa è stata la prima esperienza del programma Pillole Formative presso un istituto, con feedback ricevuti molto positivi.
Ringrazio i colleghi ALDAI-Federmanager per la loro molto apprezzata disponibilità.


Le nuove proposte progettuali – Massimo Donati

Il lockdown ha stimolato la nostra creatività: abbiamo iniziato a produrre nuovi corsi, le competenze non mancano certo in ALDAI-Federmanager, che proporremo alle scuole per l’anno scolastico 21/22. 

Con Professionalità del Futuro vogliamo fornire agli studenti di 5a liceo la consapevolezza di «come funziona» e come probabilmente «funzionerà» fra qualche anno la società, nell’ambito di una visione realistica dei trend del mondo del lavoro. Il nostro scopo sarà quello di far riflettere su come attrezzarsi per essere vincenti in un mondo in rapido cambiamento

3,2,1…Startup! o “Apprendere ad Intraprendere” è un percorso finalizzato allo sviluppo dello spirito imprenditoriale. Gli studenti saranno stimolati a creare una  startup, partendo dall’idea fino alla elaborazione del Business Plan. Più classi della stessa scuola parteciperanno a una sorta di competizione virtuale di fine anno.

More4You è un nuovo percorso di Pillole Formative per studenti delle scuole superiori. Affronta temi rilevanti per la loro formazione civica e sociale, ad integrazione di quella ottenuta attraverso i programmi scolastici.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.