Commissione Sindacale e Lavoro

Presidente Manuela Biti

La commissione Sindacale e Lavoro costituita nell’ambito di ALDAI ha il compito di seguire le problematiche che caratterizzano il lavoro dirigenziale, con particolare riferimento a:

Manuela Biti

  • immagine, ruolo e funzioni del dirigente , inserimento nella società civile;
  • tutela della professionalità, dell’etica e degli aspetti materiali connessi alla condizione dirigenziale;
  • valorizzazione del ruolo degli organismi rappresentativi dei dirigenti (RSA);
  • tutela del contratto di lavoro e partecipazione attiva soprattutto nella fase  di rinnovo; 
  • analisi degli aspetti occupazionali per la dirigenza nell’area lombarda e nazionale;
  • promozione e sviluppo dell’attività associativa di ALDAI;
  • coordinamento e sintonia con i colleghi in quiescenza per le aree di comune interesse;
  • analisi delle tematiche di strategia industriale, costruzione di un punto di vista dei dirigenti come “community” esperta, elaborazione di elementi strategici in sintonia con altri organismi a ciò  preposti.
Nel corso dell’anno la Commissione, dopo che la sua costituzione era avvenuta con un certo ritardo, si è riunita per sette volte cercando il coinvolgimento delle RSA ancora esistenti e cercando di mettere alcuni punti fermi preliminari in vista del futuro rinnovo contrattuale.

Nell’ultimo periodo dell’anno abbiamo inserito nella Commissione anche il Gruppo di Lavoro delle RSA per condividere le attività svolte ed i relativi risultati/suggerimenti evidenziati dai colleghi.

Partendo dall’analisi dell’insoddisfacente risultato del rinnovo 2014 la Commissione si è sforzata di analizzare i primi risultati di quella vicenda. La raccolta dei dati relativi è risultata particolarmente difficoltosa, ma appare evidente come si stia mancando l’obiettivo perseguito di favorire le nomine di colleghi giovani.

Alle riunioni della Commissione, hanno normalmente partecipato numerosi colleghi provenienti dalle principali RSA dirigenti dell’area milanese. Un’accurata verbalizzazione degli interventi ha permesso di trasferire il contenuto dei lavori al Consiglio Direttivo dell’Associazione, ma si sono riscontrate difficoltà nel trasferirne i risultati a livello nazionale. Si è invece riusciti almeno a rendere abbastanza pubblica la discussione, con interventi “mirati” sulla rivista Dirigenti Industria.

La Commissione si sforza di allargare il perimetro delle proprie elaborazioni attraverso la partecipazione di un numero sempre maggiore di colleghi in attività ed ha l’ambizione di produrre elementi di analisi sul momento industriale e produttivo del Paese, oggi in fase di rapida evoluzione nel mutevole quadro economico del periodo.

Lo sforzo  prioritario dei partecipanti alla Commissione, basato sulla convinzione che “il punto di vista dei dirigenti” debba essere sviluppato dalla quantificazione oggettiva dei fenomeni, è stato quello di costruire una “fase istruttoria” derivata da consuntivi, confrontandosi con le difficoltà nell’ottenimento dei dati.

La Commissione Sindacale è composta da 14 membri effettivi (incluso il Presidente) e sono rappresentativi di PMI, Grandi Gruppi Aziendali, inoccupati e pensionati, ma la partecipazione ai lavori della Commissione è aperta su invito del Presidente a specifici apporti. 

Considerando che l’attuale contratto scadrà a fine 2018, fin da ora dobbiamo mettere le basi per il rinnovo: la partecipazione di tutti è il miglior modo di costruire un testo che possa rispondere alle aspettative di tutti noi. Normalmente tutte le RSA vengono invitate a partecipare ai lavori, ma se altri colleghi, pur non RSA, fossero interessati a partecipare, sono pregati di inviare una e-mail all’indirizzo manuelabiti@alice.it e verranno coinvolti nelle future sessioni della Commissione.

Elena Toffetti

Elena Toffetti

GdL Mind The Gap

Coordinatrice Elena Toffetti

Il Gruppo ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra la domanda di managerialità da parte delle aziende e l’offerta di alte professionalità dei soci ALDAI.  Ognuno dei colleghi volontari partecipanti si è attivato con il proprio network personale per avviare dialoghi e progetti alcuni già operativi nel 2016 fra i quali: matching con le start up di Assolombarda, accordo con Unione Artigiani per l’attivazione di sportelli tematici, convegni su argomenti chiave per le imprese (“la sfida digitale” e “internazionalizzazione 4.0”). Altri progetti quali il Matching con le PMI di Assolombarda ed eventi con altre Associazioni territoriali si concretizzeranno nel 2017.


Vai all'indice dello speciale oppure scaricalo cliccando di seguito.

Speciale assemblea aldai prima parte

speciale-assemblea-aldai-prima-parte.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.