Commissione Studi e Progetti

La Commissione istituzionale, promuove, raccoglie, sintetizza ed elabora i contributi dei 9 Gruppi di Lavoro e ne coordina lo svolgimento delle attività al fine di raggiungere gli obiettivi del Programma ALDAI approvato dal Consiglio Direttivo, supporta ed integra i servizi (Sindacale, Fasi/Assidai, Orientamento e Formazione) che la Struttura fornisce agli associati, anche sviluppando attività di relazione con realtà interne ed esterne all'Associazione.

Presidente Luciano De Stefani
Segretario Giovanni Caraffini

Lavora in armonia e sinergia con la Struttura ALDAI e con le altre Commissioni e Comitati istituzionali. 
Nel 2016, tra le attività esterne, abbiamo organizzato due Seminari: L’auto di domani con Docenti del Politecnico di Torino e La sicurezza informatica con il Presidente della Commissione Ingegneria Informatica dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. 
Nelle attività interne abbiamo studiato ed aiutato a creare un Intranet ALDAI per la gestione di tutti i dati sia delle Commissioni sia del Consiglio Direttivo e della Giunta, che mira a migliorare la comunicazione interna.


Gruppo CADD (Centro Analisi Dati Dirigenza) 
Coordinatore Giorgio de Varda

Si ricorda che CADD ha la funzione di micro ufficio-studi di ALDAI a beneficio degli altri Gruppi e Commissioni. Dei due filoni principali svolti nel 2016 da CADD il primo è stato a supporto del proselitismo e del sistema pensionistico attraverso studi interni ed il secondo dando voce agli associati attraverso l'implementazione e l’elaborazione di indagini verso gli associati. 
Tra i risultati raggiunti nel primo filone si segnala, nel supporto del Comitato Pensionati, l’elaborazione di un micro modello che dimostra che la pensione di reversibilità è a carattere previdenziale e non assistenziale. Il secondo modello, a supporto della Commissione Previdenza, riguardava la possibilità per i dirigenti del pensionamento anticipato basandosi esclusivamente sulla pensione integrativa accumulata, modello trasmesso a Federmanager in anticipo sull'elaborazione del Governo, che ha riproposto esattamente (nella RITA) tale modello. Nel secondo filone basato sulle indagini telematiche CADD ha svolto, sempre per la Commissione Previdenza e Assistenza Sanitaria, un’indagine sulla percezione e l’uso di Fasi/Assidai su un gruppo omogeneo di pensionati appena entrati in Fasi e Assidai, con risultati molto interessanti che costituiscono forse una delle prime indagini articolate sull’utilizzo di questo sistema. Inoltre nella seconda parte dell'anno si è avviata, su incarico del Gruppo Dirigenti per l'Europa, l'impostazione di un'impegnativa indagine delle opinioni e del pensiero della dirigenza sull'Europa che sarà avviata prossimamente.

Gruppo Cultura ALDAI
Coordinatore Mario Garassino

Il Gruppo Cultura ALDAI ha superato i dieci anni di attività. L’obiettivo è sempre quello di favorire la partecipazione dei soci alla vita di 
ALDAI con la presentazione di incontri su eventi molto diversificati che siano in grado di determinare per i soci stessi un apporto effettivo in sede sia di elaborazione sia di realizzazione.
Tra i numerosi componenti attivi del Gruppo Cultura per il 2016 vanno menzionati Renzo Bezza (vice coordinatore e responsabile della sezione “Chiacchierate di fisica”), Nicoletta Bruttomesso (responsabile della sezione “Letteratura”), Alberto Cantoni (responsabile sezione “Arte”), Giuseppe Firrao (responsabile sezione “Cultura finanziaria”), Josef Oskar (responsabile sezione “Musica”), Angelo Sozzani (responsabile sezione “Collezionismo”). 
Gli eventi organizzati nel 2016 sono stati i seguenti:
  • “Letteratura” -  5 incontri, 101 presenze; 
  • “Presentazione libri soci” - 6 incontri, 184 presenze; 
  • “Cultura finanziaria” - 3 incontri, 210 presenze; 
  • “Musica“ classica e jazz -  8 incontri, 197 presenze;  
  • “Arte” -  7 incontri, 545 presenze; (nella sezione “Arte” si possono considerare le visite culturali guidate di Mario Conti, nostro socio e guida accreditata in provincia; tali visite non sono considerate nelle “presenze”; 
  • “Collezionismo” - 3 incontri, 57 presenze; 
  • “Chiacchierate di fisica” - 9 incontri, 510 presenze; 
  • “Varie” -  8 incontri, 213 presenze.                                               
Per un totale di 2.017 presenze a 49 incontri. In aggiunta a ciò: “Concerto di Primavera”, 450 presenze.

Gruppo Geopolitica ed Internazionalizzazione
Coordinatore Raffaele Tasserini 

Trasformare l'Internazionalizzazione in un'opportunità d'impiego, di crescita professionale ed economica per il dirigente, monitorando le diverse aree geopolitiche, il quadro macro-economico e le principali tendenze sullo scenario globale. Nel 2016 sono stati realizzati un totale di sei eventi, tra i quali il TTIP, i Paesi scandinavi, le differenza culturali e il loro impatto. Nel 2017 si continuerà con Cina e Iran, crisi dei BRICs, istituzioni e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione, affrontando anche il tutt'ora poco conosciuto ma emergente continente africano.

Gruppo Dirigenti per l’Europa
Coordinatore Raffaele Tasserini 

Il Gruppo ha continuato a mettere in comune le conoscenze, le competenze e le diverse esperienze, per raggiungere l'obiettivo di rafforzare l'apporto dei dirigenti al miglioramento dell'Europa Politica, dei cittadini, dei lavoratori e delle aziende, approfondendo i fondamenti istituzionali, funzionali e legislativi dell’UE, nonché le problematiche di politica economica e sociale a livello europeo con le relative ricadute sul sistema italiano. In costante e continuo sviluppo la relazione con le rappresentanze a livello nazionale ed europeo, quali CIDA e CEC (Confédération Européenne Des Cadres) e gli Uffici di Milano del Parlamento e della Commissione Europea.

Gruppo Donne Dirigenti
Coordinatrice Paola Poli

L'obiettivo del Gruppo è promuovere le professionalità femminili e valorizzarne il ruolo nel tessuto economico, politico e sociale del nostro Paese. ALDAI, come rappresentante di 1.200 donne dirigenti, può avere un ruolo costruttivo sia nell'evidenziare esigenze sia nel promuovere esperienze positive. 
Per questo è nato il Gruppo di Lavoro Donne Dirigenti, focalizzato su due obiettivi:
  1. creare sinergie con enti e organizzazioni locali per offrire alle nostre associate più opportunità di crescita, networking, aggiornamento e formazione;
  2. far emergere modelli positivi: donne dirigenti di talento portatrici di valori positivi, esperienze che possano contribuire al miglioramento. Vogliamo collaborare con le istituzioni, le associazioni, gli enti di formazione e le università, su soluzioni ed idee che possano aiutare la crescita delle donne.
Grazie all’impegno del Gruppo, dieci associate hanno partecipato al corso donne nei CDA Bellisario, tre al corso Cda Mip, due al corso in the boardroom Valore D.
Nel 2016, si è tenuto per il quarto anno consecutivo a Palazzo Marino, in Sala Alessi, il Premio Donne “Merito e Talento”, con il Patrocinio da parte di Comune, Provincia e Regione.

Gruppo Energia ed Ecologia
Coordinatore Fabio Pansa Cedronio

Il Gruppo riunisce un team di ingegneri e professionisti che condividono l'interesse per le tematiche e problematiche ambientali, quali la disponibilità delle risorse sul pianeta, l'utilizzo e la produzione delle fonti energetiche tradizionali ed alternative, l'impatto sull'ambiente delle risorse energetiche, le reti di trasporto e la gestione e il riciclaggio dei rifiuti ed è articolato in quattro Comitati Specialistici:
  • Comitato Energia Elettrica, responsabile Luciano Giannini;
  • Comitato Fonti Energetiche e Reti, responsabile Francesco Amedeo Chiesa;
  • Comitato Infrastrutture, Trasporti e Logistica, responsabile Gennaro Bernardo;
  • Comitato Ecologia, responsabile Giorgio Venturino. 
I Comitati si riuniscono periodicamente per approfondire le tematiche di rispettivo interesse e promuovono e/o partecipano alla organizzazione di incontri ed eventi, anche con altre Associazioni ed Enti.
Le riunioni plenarie che vedono riuniti tutti gli iscritti al GdL (circa 100) si tengono con cadenza mensile e vedono tra i relatori sia colleghi ALDAI sia esperti esterni, appositamente invitati.
Nel 2016 sono stati trattati i seguenti temi: 
  • Il ruolo della logistica; 
  • I collegamenti ferroviari transnazionali; 
  • La sostenibilità e l’etica; 
  • Smart grid e sistemi accumulo energia; 
  • Outlook energetico al 2030;
  • Oil&gas energy markets; 
  • Efficienza energetica e risparmio; 
  • Esperienze industriali e start-up in campo energetico; 
  • Energia da rifiuti urbani e da scarti agro-forestali; 
  • Biocombustibili e combustibli alternativi.

Gruppo Progetto Innovazione
Coordinatore Franco Del Vecchio

Vice Coordinatore Giovanni Caraffini
Come ogni anno dal 2004, abbiamo organizzato nel 2016 dieci incontri per promuovere l'innovazione come modello manageriale. Agli incontri hanno partecipato una media di 40 colleghi volontari per dibattere i temi dell’innovazione, fra i quali: 
  • Smart manufacturing* 
  • Fattori di sviluppo delle imprese 
  • Quarta Rivoluzione Industriale* 
  • Disruptive Innovation* 
  • Competenze digitali per l’innovazione*
  • Cyber Security* 
  • Lombardia fra i 4 motori d’Europa 
  • Alternanza scuola lavoro* 
  • Staffetta generazionale 
  • Previdenza in prospettiva*
  • Trasformare la longevità in benessere*
  • Europe’s Mission to Innovate*
  • Indagine “Lavoreremo ancora”*
  • Dirigenti e sistema produttivo* 
  • Rivista Digitale
  • Il Piano Nazionale Industria 4.0*.
Gli argomenti segnalati con (*) hanno generato articoli per la rivista Dirigenti Industria.
Le iniziative del gruppo hanno favorito l’aggregazione dei colleghi, creando le condizioni per un’efficace sistema di relazioni basato sull'arricchimento reciproco e la conoscenza di opportunità professionali, valorizzando il ruolo e l’immagine ALDAI ed hanno perseguito l'obiettivo di valorizzare il ruolo della dirigenza e promuovere lo sviluppo dell'innovazione come strumento per elevare il livello della professionalità e della competitività con il fine di creare maggiori opportunità di lavoro: sensibilizzando i colleghi, collaborando con istituzioni ed associazioni, realizzando iniziative per diffonderne la cultura e le competenze per l'innovazione e lo sviluppo.

Gruppo Sport e Tempo Libero
Coordinatore Vladimiro Sacchetti

Iniziative per il piacere di stare insieme ad amici-colleghi, coniugando sport, arte, turismo e cultura, creando occasioni di nuove conoscenze e divertimento. 
Nel 2016 sono stati organizzati due viaggi di tre giorni con la visita guidata alle città di Praga e Lisbona e una crociera di una settimana ai Fiordi norvegesi. 
Il gruppo golfisti tutti gli anni organizza un noto circuito di 9 gare di golf presso i più prestigiosi circoli del Nord Italia con l'originale formula di abbinare alla fine di ogni gara una cena per cementare l'amicizia fra i partecipanti. 
Complessivamente hanno partecipato a queste iniziative oltre 300 persone.

Gruppo VDS (Valorizzazione dei Senior)
Coordinatore Mino Schianchi

Obiettivo prioritario è
stato dare continuità alla promozione e orientamento al volontariato per mettere a disposizione il patrimonio di esperienze e di competenze dei Senior.
Le iniziative realizzate sono state:
  • Il corso “Orientamento al Sociale” con 30 partecipanti, un’iniziativa di formazione/accompagnamento per facilitare il contatto e la mobilitazione di manager interessati al sociale, un percorso di formazione alle realtà del sociale realizzato da Giovanni Carnaghi.
  • Organizzazione di eventi sul tema della solidarietà, con il coinvolgimento di esponenti di primo piano del sociale: Il volontariato professionale: patrimonio e capitale dell'economia civile di un territorio.  In questo incontro il prof. Pasquale Seddio ha illustrato quali sono le sfide, le opportunità e le prospettive per il futuro del volontariato.
  • Incontro con soci ALDAI volontari in progetti ed attività sociali: La competenza dei manager: la chiave di una solidarietà vincente. In questo incontro alcuni colleghi hanno raccontato la loro storia di impegno e solidarietà per far comprendere attraverso quali percorsi è maturata la scelta personale, i valori che sono stati messi a frutto per la società civile e le gratificazioni che arricchiscono e completano le loro esperienze.
  • Da sottolineare anche il supporto e collaborazione fornita a VISES per la realizzazione di iniziative riguardanti l’alternanza scuola/lavoro e la formazione dei giovani.

Vai all'indice dello speciale oppure scaricalo cliccando di seguito.

Speciale assemblea aldai prima parte

speciale-assemblea-aldai-prima-parte.pdf

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.