XI° Meeting Nazionale Gruppo Giovani Dirigenti

Il prossimo 3 e 4 Febbraio si terrà a Roma, presso la sede Federmanager in Via Ravenna 14, l’undicesimo meeting nazionale dei giovani dirigenti che avrà per tema “Le competenze manageriali per la quarta rivoluzione industriale”, con l’obiettivo di coinvolgere i giovani manager nel dibattito sulla trasformazione digitale del nostro sistema industriale e, in particolare, su quali saranno le nuove modalità di lavoro e le competenze necessarie nell’ambito di Industria 4.0: tematiche strategiche per il futuro dell’industria manifatturiera italiana, ma anche per la nostra stessa Organizzazione, su cui la Federazione si sta impegnando da tempo quale soggetto sociale protagonista dello sviluppo del Paese.

A cura del comitato di redazione

Nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio si terrà un workshop sul tema del Meeting in cui, oltre a referenti istituzionali ed accademici, verranno coinvolti anche dei rappresentanti del Sistema federale per approfondire gli aspetti legati alla formazione continua ed allo sviluppo delle competenze manageriali. Di seguito gli interventi:
16.30 Saluti del Direttore Generale Federmanager, Mario Cardoni, e del Coordinatore Nazionale Gruppo Giovani, Emanuele Schirru; 
17.00 Relazione introduttiva di Franco Mosconi, Docente di Economia industriale - Università di Parma - “La sfida di Industria 4.0: innovazione digitale e dimensione d’impresa”
17.30 Interventi di: Oscar Pasquali, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - “Il Piano Nazionale Industria 4.0”; Carlo Poledrini, Presidente di Fondirigenti - “La formazione manageriale per la trasformazione digitale delle imprese”; Helga Fazion, Presidente di Federmanager Academy - “I 4 gruppi di competenze per Industry 4.0”; Ettore Cambise, Presidente CDi Manager - “La certificazione delle competenze manageriali”; Guelfo Tagliavini, Coordinatore Commissione consultiva - “Industria 4.0” di Federmanager, “Smart Working e nuove forme di lavoro”
19.30 Chiusura lavori da parte di Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager
In occasione dell’evento sarà presentato il libro “Il Romanzo del telelavoro”, di Guelfo Tagliavini, edito da Federmanager

I lavori proseguiranno il Sabato mattina, 4 febbraio, e i delegati eleggeranno i 27 componenti del Coordinamento Nazionale; successivamente gli stessi delegati eleggeranno il Coordinatore unitamente al Vice Coordinatore nell’ambito dei componenti del nuovo Coordinamento.
Il numero di delegati ammessi per le Associazioni Lombarde sono: 4 delegati per l’associazione ALDAI, 3 delegati per l’associazione di Bergamo, 2 delegati per ciascuna delle associazioni di Brescia, Como, Lecco e Varese, 1 delegato per ciascuna delle associazioni di Cremona, Mantova e Pavia.
I dirigenti in servizio nati dopo il 4 febbraio 1973 ed interessati ai lavori del XI° Meeting Gruppo Giovani Federmanager sono invitati a fornire alla segreteria dell’Associazione Territoriale, entro il 12/01/2017 i propri dati (Nome, Cognome, Data di nascita, E-mail, Recapito telefonico cellulare, Azienda e Ruolo Aziendale) per verificare la possibilità di partecipazione.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratti a confronto

Proseguendo nell’esercizio iniziato con il confronto tra il CCNL Nazionale Dirigenti Industria ed il contratto Fiat, proponiamo ora il confronto del testo di riferimento con il CCNL Nazionale Dirigenti Commercio.
01 gennaio 2017

Nuovo contratto Confapi-Federmanager

In anticipo rispetto alla scadenza, lo scorso 16 novembre 2016 si è raggiunto l’accordo tra le parti per il rinnovo del CCNL dei dirigenti e quadri superiori delle piccole e medie aziende produttrici di beni e servizi. La decorrenza del CCNL va dal 01.01.2017 al 31.12.2019. L’obiettivo delle Parti è stato quello di apportare quegli interventi contrattuali necessari a favorire il rilancio della competitività delle PMI attraverso l’incremento delle professionalità manageriali.

 
01 marzo 2017

Contratto Dirigenti in scadenza nel 2018

Il contratto Confindustria-Federmanager in vigore dal 1° gennaio 2015 scadrà il 31 dicembre 2018. I lettori che hanno ricevuto e attivato l'accesso agli articoli riservati agli associati possono scaricare di seguito il contratto in vigore per aprire un consapevole confronto per il rinnovo del contratto.

A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria 
01 novembre 2017

Termine presentazione domanda Naspi a seguito di licenziamento individuale

Hot mail con il nostro esperto INPS. Sono un dirigente di 56 anni licenziato a maggio 2016 per giustificato motivo oggettivo con dispensa dal preavviso lavorato e corresponsione della relativa indennità sostitutiva di 12 mesi.
26 settembre 2016

La carriera perfetta

Nella vita lavorativa si cambiano mediamente sei aziende ed è utile sapere come conseguire gli obiettivi desiderati. Lo condivideremo lunedì 14 maggio alle 17:30 nel seminario sulla carriera perfetta.
01 maggio 2018