Il prodotto Nico il lombrico ... aiutiamo la natura

Ecco cosa dicono i ragazzi del Pessina classe 4' G

Il Nostro Progetto

Nella gestione dei rifiuti una grossa importanza è rappresentata dall’umido, cioè tutte quelle sostanze organiche fermentescibili che vengono scartate dalle attività umane, domestiche e non.

Nell’umido rientrano tutti i composti organici compresi gli avanzi del pranzo. Attraverso un’accurata attività di documentazione e di indagine, si è osservato che, nel territorio di Como e provincia è presente un’elevata quantità di cibo sprecato, dati significativi provengono anche dalla quantificazione degli scarti provenienti dalle mense scolastiche.

Ne consegue  la proposta, da parte dei servizi Comunali, di percorsi di educazione alimentare per favorire sia  la riduzione dello spreco che  l’apprendimento della corretta gestione del rifiuto umido organico. Il compostaggio è il modo più corretto per restituire alla natura lo scarto organico che produciamo: è il processo più economico, a più basso consumo energetico e di minor impatto ambientale per degradare i rifiuti organici.

si riduce la quantità di rifiuti consegnati alle discariche o all’inceneritore e diminuiamo il volume umido dei rifiuti consegnati dell’80% e il loro peso del 70% (una famiglia media che pratica il compostaggio domestico sottrae allo smaltimento circa 500 kg di rifiuti organici all’anno).

In questo scenario si inserisce il lombrico. Uno dei migliori amici dell’orto, insuperabile aiutante dell’agricoltore biologico nel fertilizzare in modo naturale il terreno.

Riteniamo che una buona pratica intrapresa dai bambini, condivisa con gli adulti di riferimento, possa produrre risultati concreti e orientarli ad uno stile di vita ecosostenibile.

Da qui l’idea di produrre una favola che tenesse conto dei principi si sostenibilità ambientale e che avesse poi una proposta finale: realizzare una casa per il nostro amico “nico il lombrico” e trasformare il rifiuto in un bene utilizzabile.

Il Kit

Il Kit

Il nostro prodotto è un kit didattico, un “laboratorio in scatola”. L’attività proposta accompagnerà i bambini alla pratica delle tre R: Ridurre gli sprechi, Riusare i beni, Riciclare i rifiuti: si Riducono gli scarti alimentari che vengono Riusati come alimento dai lombrichi; il rifiuto attraverso il Riciclo diventa una risorsa per la produzione di humus ottimo fertilizzante per il terreno. Indirettamente i bambini saranno invogliati a seguire una dieta più sana ed equilibrata prediligendo frutta e verdura i cui scarti saranno alimento per i lombrichi.

Il nostro kit Ecologico comprende:

  • una mini compostiera da assemblare 40x40x30, costruita con materiale ecosostenibile (“tessuto non tessuto” proveniente dalla lavorazione del PET, listelli e snodi di legno)

  • una confezione  di circa 150 gr di lombrico Californiano
  • semi di piante locali
  • istruzioni con modalità di assemblaggio, preparazione della lettiera e mantenimento dei lombrichi

  • libretto favola di “nico il lombrico”
Per finire, non possiamo che ringraziare Federmanager Como che ci ha ospitati all'assemblea annuale fornendoci una finestra dove presentare il prodotto, molto gradito il loro contributo in Euro.
Grazie a Jolando Franchi di Federmanager Como che con la sua esperienza ci ha spronato ed aiutato, sopratutto nei momenti di difficoltà.

per saperne di più e seguirci ecco Il Nostro sito:  https://ecomuseducation.wordpress.com/

Classe 4 G Pessina

Classe 4 G Pessina