Analisi dei dati: proviamo a farlo attraverso Knime

Iniziamo a introdurre l’analisi dei dati in maniera attiva.

di Alberto Montanari

Vi avevo invitato nello scorso articolo a scaricare KNIME, una piattaforma Low-Code No-Code per l'analisi dei dati, il machine learning e la creazione di workflow, accessibile gratuitamente per uso personale.

L’utilizzo è semplice perché la piattaforma presenta un'interfaccia grafica intuitiva, che agevola la creazione di workflow per l'analisi dei dati senza necessità di scrivere codice.
Ing. Alberto Montanari, Consigliere e Coordinatore Commissione Industria 4.0

Ing. Alberto Montanari, Consigliere e Coordinatore Commissione Industria 4.0

L'integrazione degli algoritmi di Machine Learning fornisce strumenti per la creazione e l'addestramento di modelli predittivi.
Nel mio ultimo articolo consultabile cliccando qui ho brevemente spiegato le caratteristiche di questo programma che viene utilizzato da molti professionisti e da varie Università italiane, come Bocconi, Bicocca, Luiss e anche UNIBO.

Sul sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna abbiamo creato un’apposita sezione in cui, da qui in avanti, andremo a inserire pubblicazioni ed esercizi rivolti a chi voglia conoscere di più ed esercitarsi nell’analisi dei dati.
Le prime due pubblicazioni, Knime Press Beginners Luck e Knime Press Advanced Luck, le trovate in questa sezione:
https://bologna.federmanager.it/ commissione-4-0/knime-esercizi-e-documenti/

Knime Press Beginners Luck è una pubblicazione che consente di iniziare a usare il programma, piena di esempi e che dà subito un’idea delle potenzialità di Knime.
Vi consiglio di leggerla subito, per poi eventualmente approfondire con la Knime Press Advanced Luck.

Le videate iniziali di Knime: la versione classica e la nuova

Le videate iniziali di Knime: la versione classica e la nuova

Una volta scaricato il programma dal sito KNIME, vi chiederà dove mettere i file che creerete, vi consiglio di usare lo standard, se non avete esigenze particolari. 
Troverete la possibilità di avere due visualizzazioni diverse del programma, quella classica e quella nuova; scegliete quella con cui vi trovate meglio. Io per abitudine scelgo quella classica, perché più immediata.
Nella figura sopra, potete vedere le due visualizzazioni; per passare da una all'altra, all’angolo in alto a destra c’è la scelta.
Entrando nelle configurazioni, potrete personalizzare la videata, (non troppo).

Consiglio anche di iscriversi al KNIME Hub, dove potrete scaricare tanti esempi.
Fig.2 Schermata Knime

Fig.2 Schermata Knime

Se usate la videata classica, in alto a sinistra vedrete la schermata come nella figura a fianco.
Lasciamo un attimo stare My-KNIME-Hub, lo vedremo più avanti se necessario, LOCAL è dove andrete a mettere i vostri lavori, concentriamoci su EXAMPLES.
Sottomenù EXAMPLES

Sottomenù EXAMPLES



Doppio click e vi si aprirà un piccolo mondo!


Per ogni categoria avrete diversi esempi di varia complessità che vi aiuteranno a risolvere situazioni, provate i contenuti di 01, 02 e 03, lasciate stare per il momento la 00.



Self-paced course Knime

Self-paced course Knime


Vi invito anche a seguire il primo livello di corsi sul sito: https://www.knime.com/learning#learningpath.

Seguite il Self Paced Course, va benissimo.



Vi aspetto al prossimo numero di Filo Diretto per iniziare a fare qualche esercizio: useremo in parte quelli di Knime, in parte vi invierò io i dati tramite la sezione apposita del sito Federmanager.

I più coraggiosi provino anche lo 04 Analytics….



n.d.r. Ricordiamo che tutti gli articoli della Commissione Industria 4.0 pubblicati sulla rivista sono disponibili sul nostro sito nella sezione articoli utili.

Sul sito di Federmanager Bologna - Ferarra - Ravenna trovate anche una sezione con gli esercizi e le pubblicazioni che riguardano Knime.