Filo Diretto Dirigenti Settembre 2022

Sono finite per i più e anche per la nostra struttura le vacanze estive più imprevedibili degli ultimi decenni.
Gli eventi climatici estremi ed improvvisi, la situazione pandemica in costante evoluzione, un conflitto in Europa che non accenna a spegnersi, sia sul fronte bellico che sul fronte dei costi energetici, con una prevedibile impennata inflazionistica, la crisi del nostro Governo: immaginavo che tutto questo portasse a vivere una situazione vacanziera “in difesa” per la maggioranza, cosa che -dati alla mano- non è si è verificata. Leggi »

Una guida attraverso il cambiamento. Best practice di mentoring associativo: l'esperienza di ANDAF

Anche nelle associazioni manageriali il mentoring, inteso come metodologia di accompagnamento e supporto al percorso professionale delle risorse umane, sta diventando un plus a cui non si può rinunciare: uno strumento per orientarsi in modo efficace nello sviluppo di carriera.
Abbiamo l’occasione di iniziare una panoramica sulle esperienze di mentoring attive in Italia nelle principali associazioni manageriali. Partiamo dal progetto Mentoring di ANDAF, Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari. Leggi »

WOMEN ON BOARD: già 200 le donne a bordo!

Parte il 20 Settembre WOMEN ON BOARD, un progetto previsto nel Piano per l’uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, organizzato insieme a Minerva Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Manageritalia ER, Fondazione Hub del Territorio ER e AIDP ER. Leggi »

Un tram per Bologna. Ottimizzare le strategie di mobilità per una città più efficiente, moderna e sostenibile

Era il 3 novembre 1963 quando, a Bologna, i tram 210 e 218 effettuarono l'ultima corsa. Furono così dismesse le ultime due linee tramviarie della città, la n.6 per Chiesa Nuova e la n.13 per San Ruffillo. Da quel giorno di quasi sessanta anni fa la nostra città, a differenza di tante altre in Italia e in Europa, si è sviluppata in assenza di tramvia, unicamente a misura di un sistema di pubblico trasporto su gomma (bus e filobus).
Reintrodurre oggi una rete tramviaria ex novo risulta quindi un esercizio complesso che deve affrontare numerose impegnative criticità infrastrutturali, urbanistiche e di percezione da parte della cittadinanza, che non avremmo se si fosse mantenuto e progressivamente adeguato e modernizzato il “vecchio” sistema di trasporto urbano su ferro. Leggi »

Scuola e formazione: progetto PCTO, un impegno di valore

La nostra Associazione è impegnata da alcuni anni nel progetto PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – che vede coinvolti come volontari i nostri manager associati, che si impegnano a portare le proprie conoscenze e competenze, nonché la testimonianza della propria esperienza professionale, agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di Bologna, Ferrara e Ravenna. Oltre 9mila gli studenti coinvolti ad oggi. Leggi »

Proposte per una revisione migliorativa delle modalità obbligatorie di informazione e formazione su Sicurezza e Igiene del Lavoro

BUONE PRATICHE, RESPONSABILITÀ E DECLINAZIONE DEGLI OBBLIGHI NELLA NORMATIVA COGENTE.

Secondo articolo del ciclo Sicurezza ed igiene sul lavoro che riprende i testi proposti in alcuni incontri avuti dall'autore nel ruolo di vicepresidente nazionale CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte professionalità).
In questo articolo, una nota prodotta per l’incontro sul tema con la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, a Roma, il 2 ottobre 2019, in merito alla pdl AC 1266 in materia di vigilanza e sicurezza del lavoro. In essa si avanzano proposte per una informazione – formazione sempre più efficace, essendo il ruolo di questi due aspetti determinante nella prevenzione degli infortuni. Un documento che riprende gli stessi contenuti è stato consegnato il 6 febbraio 2020 alla Ministra Catalfo. Leggi »