Commissione PCTO Un ponte verso il futuro: gli ultimi highlights

Partite le attività per l’anno scolastico 2024 – 2025, in arrivo nuovi progetti con la Città Metropolitana di Bologna e Jebo.

di Paolo Bassi

La Commissione PCTO Un Ponte verso il Futuro prosegue le attività di formazione presso le scuole superiori di secondo grado delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna, a supporto e nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (già alternanza scuola lavoro).
Per l’anno scolastico corrente sono arrivate numerose richieste. Coinvolti 18 istituti per un totale di 252 corsi richiesti e 6.744 studenti coinvolti. Ora i volontari sono al lavoro per soddisfarne il maggior numero possibile.
Tra i moduli maggiormente richiesti quelli di ispirazione ministeriale ma non solo. Primeggiano le Soft Skills, a quota 58 moduli richiesti pari al 23% del totale, al secondo posto il Mercato del Lavoro, con 39 richieste pari al 15%, seguito da Sostenibilità ed economia circolare (26 richieste per il 10% del totale) e Laboratorio di Imprenditorialità, a quota 23 (9%). Molto gettonati anche Incontro con il manager con 18 moduli, Contenuti on line, blog e web (17) e Orientamento all’Università (16).
Ben 14 le richieste per A scuola di parità, il modulo predisposto da Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e coordinato da Silvia Ferrero, che si pone l’obiettivo di aumentare nelle ragazze e nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza sui temi legati alla parità di genere.
Seguono a ruota La Rendicontazione di Sostenibilità (8), Imprenditorialità (7), Il Commerciale nelle Aziende (6), Logistica (5), La Catena del Valore (4), Cambiamento climatico (4), Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti (4) e Gestione della Produzione (4).
Gli incontri nelle scuole sono già cominciati e andranno avanti fino a metà maggio. E ancora una volta chiedo agli associati Federmanager di aderire numerosi alle attività di volontariato rendendosi disponibili ad incontrare le nuove generazioni e parlare, attraverso i moduli formativi che offriamo con il nostro catalogo, della loro esperienza manageriale. Gli interessati possono scrivere a: maddalena.manfrini@federmanagerbo.it oppure a paolo.bassi50@yahoo.it.
Paolo Bassi, Coordinatore Commissione PCTO, un ponte verso il futuro Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Paolo Bassi, Coordinatore Commissione PCTO, un ponte verso il futuro Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Nuove collaborazioni: entra Jebo

Per ampliare la platea dei volontari e rafforzare ancora di più il ponte tra le generazioni, fornendo nuovi stimoli e uno sguardo nuovo, stiamo avviando una collaborazione con Jebo, Junior Enterprise Bologna, associazione no profit che offre servizi di consulenza manageriale, fondata nel 2015 e gestita da studenti dell’Università di Bologna
In queste settimane i responsabili di Jebo stanno conducendo un sondaggio interno per valutare insieme a noi la possibilità di inserire alcune giovani risorse nel programma PCTO in qualità di formatori.
Jebo fa parte di un network internazionale che conta più di 1200 Junior Enterprises ed è presente in 44 paesi. Collabora da tempo con il Gruppo Giovani di Federmanager, che a sua volta alimenta il bacino dei volontari.

Dopo SimulinFE arrivano SimulinRA e SimulinBO

La Commissione partecipa anche a progetti di impresa simulata che prevedono la collaborazione di Federmanager.  In particolare, Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna promuove, insieme a Città del Ragazzo ed Emil Banca, il progetto “SIMULinFE”, realizzato con il patrocinato dal Comune di Ferrara e in collaborazione con le istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia.
Partito nel 2022, si inserisce all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, già alternanza scuola lavoro). La finalità è quella di consentire agli studenti ferraresi che frequentano il triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione liceale, tecnica e professionale di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative basate sulla simulazione d’impresa.
Simulimpresa è il programma che opera attraverso il modello didattico della simulazione di impresa e promuove la formazione in campo amministrativo, commerciale, turistico, artigianale e industriale dando vita ad un mercato virtuale, costituito dalla rete di imprese simulate presenti sul territorio nazionale. A coordinare l'intera rete è una realtà ferrarese, l’Opera Don Calabria – Città del Ragazzo, in qualità di Centrale Nazionale del Programma Simulimpresa.
E’ allo studio la possibilità di estendere questa esperienza anche ai territori di Ravenna e Bologna. I contatti sono già iniziati, in particolare con la Città Metropolitana di Bologna.
I volontari di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna al Lido degli Scacchi.

I volontari di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna al Lido degli Scacchi.

Simulimpresa e Simulinfiera

Nell’ambito delle attività in collaborazione con Simulimpresa, partecipiamo anche da qualche anno alle varie edizioni di Simulinfiera, la Fiera Internazionale delle imprese simulate in Italia. Dopo l’edizione che si è svolta dal 13 al 15 marzo a Jesolo, abbiamo aderito anche a quella per i 30 anni di Simulimpresa, che si è tenuta all’Holiday Village Florenz di Lido Scacchi, Ferrara, il 24 e il 25 ottobre. 
In occasione dei due appuntamenti, Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna ha realizzato una serie di colloqui di lavoro agli studenti che ne hanno fatto richiesta e che hanno molto apprezzato l’iniziativa.
Al Lido degli Scacchi oltre 20 studenti hanno partecipato alla selezione per alcune posizioni (anch’esse, ovviamente, simulate) proposte da un’azienda elettromeccanica per la produzione di sistemi automotive. 
I volontari presenti sono stati Andrea Barbieri, Daniele Mingozzi, Orazio Pezzi e Roberto Sammarchi.