Dalla SEO a Google Analytics: quattro workshop per capire come utilizzare (bene) internet

Lo sappiamo: un negozio, se rimane nascosto in una strada secondaria dove nessuno passa, può avere i prodotti migliori in assoluto, ma non troverà mai dei clienti, semplicemente perché nessuno sa della sua esistenza. Qualcosa di simile accade nel mondo del digitale: l’azienda crea il proprio sito web per far conoscere le proprie attività, ma il sito è inutile se non è in grado di generare traffico e trovare nuovi utenti; questo perché, senza visibilità, rischia di perdersi tra le infinite possibilità e le risorse della rete, e di rimanere un segreto per pochi.

di Lorenzo Bezzi e Davide Lamandini

Lo sappiamo: un negozio, se rimane nascosto in una strada secondaria dove nessuno passa, può avere i prodotti migliori in assoluto, ma non troverà mai dei clienti, semplicemente perché nessuno sa della sua esistenza.
Qualcosa di simile accade nel mondo del digitale: l’azienda crea il proprio sito web per far conoscere le proprie attività, ma il sito è inutile se non è in grado di generare traffico e trovare nuovi utenti; questo perché, senza visibilità, rischia di perdersi tra le infinite possibilità e le risorse della rete, e di rimanere un segreto per pochi.

Da sinistra, Davide Lamandini, project manager GRMEDIA Srl. e Lorenzo Bezzi, amministratore e responsabile commerciale GRMEDIA Srl.

Da sinistra, Davide Lamandini, project manager GRMEDIA Srl. e Lorenzo Bezzi, amministratore e responsabile commerciale GRMEDIA Srl.

Le nuove frontiere del digitale

Come si fa a generare traffico sul proprio sito web? La risposta sta nel capire e saper utilizzare la SEO (Search Engine Optimization), che al giorno d'oggi è fondamentale conoscere.
Quando parliamo di SEO parliamo dell’arte di rendere le pagine e gli articoli del tuo sito interessanti agli occhi dei principali motori di ricerca come Google: è il biglietto da visita che permette all’azienda di emergere fra tutti i risultati online (un dato: ogni giorno, in un solo minuto e solo su WordPress, la piattaforma leader per la creazione di siti e blog, vengono pubblicati circa 350 nuovi contenuti).
Un metodo efficace per fare tutto questo consiste nel pubblicare con costanza articoli di alta qualità che interessino il pubblico e lo conducano al sito in modo semplice, naturale e diretto. Questi articoli devono essere scritti seguendo alcune regole specifiche di scrittura, e soprattutto devono raccontare (o utilizzare) storie efficaci; per questo serve avere le basi di storytelling, dallo schema del viaggio dell’eroe all’evoluzione del racconto. Curare il proprio blog aziendale permette di dimostrare fin da subito al nuovo utente le proprie competenze, e quindi è un modo per aumentare la fiducia riposta nell’azienda. Non si tratta di diventare scrittori, ma di saper scrivere!
In aggiunta, può capitare di dover inviare delle mail di contatto diretto con i propri clienti, per informarli di novità, nuovi lanci, iniziative, promozioni e tanto altro ancora; è quello che si chiama e-mail marketing, ossia la scrittura di newsletter, un modo di tenere i contatti in modo semplice e veloce con il proprio pubblico. Ma come funziona? Come si scrive? Quali strumenti sono più comodi per mandare newsletter?
Infine, per poter capire come stanno andando i propri contenuti e decidere al meglio le strategie da adottare, bisogna sapersi muovere su Google Analytics (lo strumento che permette di monitorare e raccogliere i dati relativi ad un sito): capirne l’interfaccia ed essere in grado di utilizzarne le funzionalità primarie, i principali menu e sezioni, per arrivare ad avere le basi di analisi dei dati e comprendere fonti e metriche del traffico sul sito. Senza, tutto il resto sarà inutile!

I quattro appuntamenti

La capacità di ottimizzare al meglio i propri contenuti per il digitale, l’utilizzo di uno storytelling efficace e l’analisi dei dati, con l’aggiunta della scrittura di newsletter, sono i quattro pilastri fondamentali per chiunque desideri affermarsi nel panorama moderno del web.
Per questa ragione GRMEDIA Srl., azienda di content marketing e comunicazione nata dalla lunga esperienza maturata sul portale online Giovani Reporter, in collaborazione con Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, propone una serie di workshop pensati per fornire un’introduzione alle nuove prospettive del mondo del digitale. Dalla SEO allo storytelling, passando per la scrittura di newsletter e l’analisi dei dati con Google Analytics, questi incontri rappresentano un’opportunità per ampliare le proprie conoscenze e migliorare le performance online del proprio sito. Di seguito i dettagli dei workshop:

1.    “L’importanza di fare SEO”, con Davide Lamandini e Vittoria Ronchi.
Il 25 settembre, alle 18:30, in presenza presso la sede di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e online su Zoom, si svolgerà il workshop “L’importanza di fare SEO”, in cui interverranno il dott. Davide Lamandini, project manager di GRMEDIA Srl. e caporedattore di Giovani Reporter, e la dott.ssa Vittoria Ronchi, copywriter di GRMEDIA Srl. e vice caporedattrice di Giovani Reporter.
Il workshop offre una panoramica generale su cosa sia la SEO, concentrando l’attenzione sui concetti fondamentali e sulle tecniche per indicizzare bene un contenuto su internet. Imparerai la teoria di base, avrai un’introduzione al mondo della SEO, al suo funzionamento, alle sue direttrici principali per migliorare il posizionamento del tuo sito sul web.
2.     “Come si scrive una storia efficace?”, con Davide Lamandini.

Il 9 ottobre, alle 18:30, in presenza presso la sede di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e online su Zoom, si svolgerà il workshop “Come si scrive una storia efficace?”, in cui interverrà il dott. Davide Lamandini, project manager di GRMEDIA Srl. e caporedattore di Giovani Reporter.
Il workshop offre un’introduzione generale al mondo dello storytelling (cioè metodi e strumenti per raccontare storie), concentrando l’attenzione sui concetti fondamentali e sull’importanza che ricopre per le aziende del XXI secolo. Imparerai la teoria di base, il suo funzionamento, i suoi segreti, gli strumenti migliori che ti aiuteranno a raggiungere più clienti e ad aumentare il traffico sul tuo sito web.
3.     “Come si scrive una newsletter?”, con Francesco Faccioli.

Il 6 novembre, alle 18:30, in presenza presso la sede di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e online su Zoom, si svolgerà il workshop “Come si scrive una newsletter?”, in cui interverrà il dott. Francesco Faccioli, project manager di GRMEDIA Srl. e caporedattore di Giovani Reporter.
Il workshop offre un’introduzione generale alla scrittura di newsletter, utile a fidelizzare i propri clienti e tenerli sempre aggiornati su servizi e novità, concentrando l’attenzione sui concetti fondamentali e sulle tecniche migliori per realizzarle. In conclusione, apprenderai la teoria di base, il suo funzionamento, gli strumenti che ti possono aiutare a comunicare meglio con i tuoi clienti e ad aumentare il traffico del tuo sito web in generale.
4.    “Digital analytics con Google Analytics”, con Riccardo Armari.

Il 27 novembre, alle 18:30, in presenza presso la sede di Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna e online su Zoom, si svolgerà il workshop “Digital analytics con Google Analytics”, in cui interverrà Riccardo Armari, web designer di GRMEDIA Srl. e Giovani Reporter.
Il workshop offre una panoramica pratica su Google Analytics, concentrando l’attenzione sui concetti fondamentali e sull’interpretazione dei dati. Al termine dell’incontro imparerai a configurare un account Google Analytics, a navigare nell’interfaccia, a identificare metriche chiave e a tradurre i dati in azioni concrete per migliorare le performance della tua attività sul web.
Questi workshop curati da GRMEDIA Srl. rappresentano un’opportunità per approfondire temi fondamentali del marketing digitale: che tu voglia migliorare il posizionamento del tuo sito, imparare le migliori tecniche per rendere avvincente la tua storia, creare newsletter efficaci o interpretare i dati con Google Analytics, questi incontri offrono le basi e gli strumenti per farlo.

Intanto, appuntamento al 25 settembre per il primo appuntamento: “L’importanza di fare SEO”!
 Le iscrizioni al primo Workshop sono già aperte: iscriviti.