Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna e le start up

Il progetto del Comune di Ravenna per il supporto alle start up vincitrici del bando 2023.

di Giovanni Rossato

Da alcuni anni è attiva una collaborazione con il Comune di Ravenna per quanto riguarda i bandi legati allo sviluppo delle start up del territorio.
Obiettivo dei Bandi (CoLaBoRa e altri) è quello far crescere le idee d’impresa e lavorare per formare gli imprenditori e le imprenditrici di domani.
Nel 2023, è stato pubblicato dal Comune un ulteriore avviso per l’accesso delle start up ai servizi offerti dall’incubatore ubicato presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia, Mare di Marina di Ravenna.
Anche il progetto che illustriamo in questo articolo, è frutto di una rinnovata collaborazione che testimonia, da un lato, l’impegno della nostra Associazione per la crescita delle competenze manageriali delle imprese del territorio e, dall’altro, il nostro ruolo di affiancamento e collaborazione con le Istituzioni locali.
A ottobre 2023, abbiamo ricevuto una richiesta di incontro da parte di Alessandro Martinini, Dirigente dell’Area Sviluppo Economico del Comune di Ravenna, alla quale ho partecipato insieme ad Antonio Zangaglia.

Durante l’incontro, il Dr. Martinini ci ha illustrato il nuovo bando, un avviso pubblico con invito a presentare candidature per l’accesso delle start-up ai servizi offerti dall’incubatore del Comune di Ravenna, ubicato presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna.

Alle tre Start up vincitrici del Bando (Accyourate Group S.p.a., Bettery e 2G Carbons) è offerta la possibilità di avere accesso all’incubatore e ai suoi servizi: uffici e spazi comuni, servizi di supporto allo sviluppo del business e all’accesso al mercato e opportunità di integrazione e networking con reti di ricerca industriale nazionali e internazionali, formazione manageriale e consulenza specializzata.

A Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, come partner del bando, è stato richiesto di mettere a disposizione delle start up selezionate i Manager e le Manager associati/e, la cui professionalità ed esperienza potessero aiutarle nel loro percorso di crescita.

In stretto contatto con Sabrina Mascia, Responsabile per CIFLA del Tecnopolo di Ravenna, ed Elisa Ulazzi, Community Manager per il Tecnopolo di Ravenna, sede di Marina di Ravenna (Centro di Ricerca Ambiente, Energia, Mare), abbiamo inizialmente incontrato le tre start up selezionate, compreso il loro “core business”, cercato di mettere a fuoco i loro punti di forza e di debolezza, individuato in quali settori del loro progetto necessitassero di maggior supporto.

Successivamente, abbiamo aperto una call rivolta ai nostri associati e associate disponibili a mettere a disposizione una parte del loro tempo e delle loro competenze alle start up vincitrici del Bando. All’interno della rosa dei Manager disponibili, dopo aver esaminato il loro CV, abbiamo selezionato alcuni profili e abbiamo creato il matching con i responsabili della Start up vincitrici.
Grazie a questi primi incontri, è stato possibile selezionare ulteriormente i profili di sei Manager preparati e con esperienza specifica tale da poter offrire supporto ed indirizzo alle start up.
I sei Manager selezionati inizieranno a breve la loro collaborazione con le start up. In un caso la collaborazione è già iniziata da qualche settimana.
L’auspicio è che tale collaborazione possa portare, con i tempi necessari, al decollo delle start up e alla loro trasformazione futura in PMI, con benefiche positive ricadute sulle nostre comunità.

Per Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna questo progetto rappresenta un’opportunità che da sempre il nostro sodalizio auspica: la possibilità cioè di mettere a disposizione delle Istituzioni il patrimonio di Conoscenze, Professionalità, Esperienze che le Associazioni delle Alte Professionalità come la nostra detengono.
Ci auguriamo che in futuro possano presentarsi altre opportunità di questo tipo: siamo pronti a coglierle ed a valorizzarle, nell’ambito di una sempre maggiore vicinanza e collaborazione con le Istituzioni del nostro territorio.