Formazione: Il Progetto PCTO diventa Commissione

Nei confronti delle nuove generazioni ci poniamo come un ponte verso il futuro. I numeri dell’anno scolastico 2023-2024

di Paolo Bassi

Già da diversi anni Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna è impegnata in attività di formazione rivolte agli studenti delle scuole superiori di secondo grado delle province di Bologna, Ferrara e Ravenna, a supporto e nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (già alternanza scuola lavoro).
Nel tempo queste attività sono state via via strutturate e consolidate tanto da coinvolgere molti degli istituti scolastici del territorio, un numero consistente di studenti, oltre 6000 nell’anno scolastico 2023-2024 e anche di associati Federmanager.
Questi ultimi costituiscono un elemento fondamentale, in quanto sulla loro attività volontaria si basa la possibilità di portare la testimonianza e le skills del mondo manageriale che ruota attorno a Federmanager a contatto con le nuove generazioni in formazione.

Paolo Bassi, Coordinatore Commissione PCTO, un ponte verso il futuro Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Paolo Bassi, Coordinatore Commissione PCTO, un ponte verso il futuro Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Commissione PCTO – Un ponte verso il futuro

Sulla scorta del gradimento ottenuto, il progetto PCTO dalla scorsa primavera è diventato una vera e propria Commissione permanente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, da me coordinata e composta inoltre da David Bassi, Monica Dall’Olio, Claudio Ferranti, Silvia Ferrero, Vittorio Manoni, Diego Marino, Francesco Passarini, Roberto Pettinari, Stefano Punzetti, Massimiliano Tolone, Antonio Zangaglia e Stefano Zecchi.

Una formazione in evoluzione; siamo aperti all’ingresso di nuovi componenti e di nuovi volontari disponibili a recarsi presso le scuole a parlare ai giovani studenti della loro esperienza e degli argomenti che, oltre a quelli ministeriali, siamo andati ad individuare.
Con la loro adesione all’iniziativa i nostri manager associati si impegnano a portare le proprie conoscenze e competenze, nonché la testimonianza della propria esperienza professionale, agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di Bologna, Ferrara e Ravenna.

Il catalogo formativo

Il gradimento della proposta Federmanager ha portato alla nascita di un vero e proprio catalogo formativo, che annualmente viene sottoposto in forma aggiornata alle scuole, le quali entro metà-fine ottobre comunicano a Federmanager le loro richieste, che vengono poi assolte dai volontari sulla base delle loro disponibilità recandosi presso gli istituti scolastici o, in alcuni casi, anche a distanza.

Oggi sono numerosi i contenuti formativi che siamo in grado di proporre, a partire da quelli individuati secondo le linee guida del MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito e raggruppati in 3 aree tematiche: “Soft Skills”, “Sostenibilità ed Economia Circolare” e “Imprenditorialità”, quest’ultima sviluppata anche in forma di Laboratorio per un maggiore coinvolgimento degli studenti.

Su richiesta delle scuole sono disponibili dei moduli aggiuntivi: “Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo”, “Contenuti on line, blog e web”, “Catena del Valore”, “Incontro con il Manager”, “Orientamento all’Università”, “Logistica”, “Gestione della produzione”, Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione”, “Il commerciale nelle aziende”, “La rendicontazione di sostenibilità” e “A scuola di parità”.

La new entry, “A scuola di parità”

Su iniziativa di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna, dall’anno scolastico 2024 – 2025 è entrato in catalogo un nuovo tema, quello della parità di genere, che si è concretizzato nel modulo “A scuola di parità”, coordinato da Silvia Ferrero.

L’obiettivo è quello di aumentare nelle ragazze e nei ragazzi la conoscenza e la consapevolezza sui temi legati alla parità di genere, attraverso una lezione partecipata in cui le donne manager portano il focus sulle disparità di genere che ancora esistono nella nostra società, propongono attività di analisi di statistiche e di utilizzo dati per indagare le disuguaglianze di genere nella società, nell'economia e nelle istituzioni e condividono esempi concreti di vita aziendale. Argomenti: 
a) Punti di vista e stereotipi; 
b) Cosa prevede la legge, il Goal 5 dell’Agenda ONU: a che punto siamo in Emilia-Romagna e nel Mondo; 
c) Il lavoro femminile: ostacoli e prospettive. Focus su discipline STEM;
 d) Farsi ispirare: esempi positivi ed insegnamenti.

Foto di gruppo SimulinFiera

Foto di gruppo SimulinFiera I rappresentanti di Città del Ragazzo a Simulinfiera insieme ad Andrea Barbieri, Vicepresidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per il territorio di Ferrara

Simulimpresa

Sulla scorta dell’avviamento anche su Ferrara di progetti di impresa simulata che prevedono la collaborazione di Federmanager, abbiamo partecipato, per il secondo anno, a Simulinfiera, la Fiera Internazionale delle imprese simulate in Italia – dal 13 al 15 marzo a Jesolo - alla quale hanno preso parte centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.

La manifestazione è stata organizzata da Simulimpresa, programma che opera attraverso il modello didattico della simulazione di impresa e promuove la formazione in campo amministrativo, commerciale, turistico, artigianale e industriale dando vita a un mercato virtuale, costituito dalla rete di imprese simulate presenti sul territorio nazionale. A coordinare l'intera rete è una realtà ferrarese, l’Opera Don Calabria – Città del Ragazzo, in qualità di Centrale Nazionale del Programma Simulimpresa.

L’impresa simulata riproduce in massima parte il modo di operare di un’azienda, avvalendosi possibilmente del supporto di un’azienda reale (detta “madrina”), che rappresenta un modello di riferimento. L’obiettivo è quello di realizzare un’azienda virtuale gestita dagli studenti, che svolga un’attività di mercato in rete con altre imprese simulate italiane e internazionali. Il coordinamento è affidato alla Città del Ragazzo.

In occasione della fiera, Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna ha realizzato una serie di colloqui di lavoro agli studenti che ne hanno fatto richiesta e che hanno molto apprezzato l’iniziativa.
“Tra i programmi futuri del sodalizio tra Federmanager e Centrale nazionale di simulazione – ha sottolineato Giuseppe Sarti, referente nazionale Simulimpresa Città del Ragazzo - vi è anche un evento in occasione dei 30 anni del Programma Simulimpresa, previsto il 24 e 25 ottobre nella cornice del Florenz di Lido Scacchi, per una sempre maggiore diffusione di un modello di apprendimento basato sull’esperienza, il protagonismo e la responsabilizzazione delle studentesse e degli studenti.”

Dulcis in fundo, dopo SimulinFE è partito il progetto per SimulinRA: il successo dell’iniziativa su Ferrara ha portato alla decisione di estendere al territorio di Ravenna dell’esperienza di coinvolgimento nelle attività di impresa simulata a partire dal prossimo anno scolastico. I contatti sono già iniziati e ci auguriamo una partecipazione nutrita da parte delle scuole superiori del Ravennate.

Anno scolastico 2023-2024, il bilancio

L’anno scolastico appena trascorso ha visto coinvolti 50 manager, per la quasi totalità iscritti all’Associazione, che su base volontaria si sono recati presso una ventina di istituti a parlare degli argomenti a catalogo.
Gli studenti che hanno usufruito delle attività offerte da Federmanager sono stati 6.031 sull’intero territorio (il dato è riferito al numero degli studenti che hanno usufruito di ogni modulo e non al numero degli studenti in assoluto, che potrebbe essere inferiore se una stessa classe ha usufruito di più moduli).

Scopri maggiori informazioni sulla Commissione PCTO, un ponte verso il futuro