L’esperienza del Manager e del Professionista al servizio dei giovani e del Paese

Dettagli dell'incontro “Professionalità rotariane a supporto di neoimprenditori” svolto il 10 novembre scorso nella sede Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna.

di Andrea Molza

Con l’evento “Professionalità rotariane a supporto di neo imprenditori”, svolto il 10 novembre scorso presso la sede di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, si è voluta attivare una relazione che a mio parere sarà la prima di molte altre a seguire.

L’evento, ideato dalla Commissione Virgilio Rotary Distretto 2072 (Emilia Romagna & San Marino)  e compartecipato da Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna, si poneva un importante obiettivo: aiutare in modo gratuito i giovani a affrontare le proprie sfide professionali, anche -ma non solo- come neo imprenditori.
Sappiamo bene che il passaggio dall’idea dell’impresa al fare impresa, quella vera, non è per niente facile; a volte errori iniziali decretano l’insuccesso dell’intero progetto. È importante, in questo contesto, poter contare su un supporto etico e di valore, come spesso ho avuto modo di dire nel mio passato ruolo di Presidente di questa bellissima organizzazione.
È merito di alcuni di voi associati se questo evento ha potuto delineare, insieme agli amici rotariani, le basi di un progetto più strutturato per la crescita professionale dei nostri giovani, con il supporto trasversale di vari attori istituzionali, presenti in occasione dell’incontro.
Andrea Molza, Vicepresidente vicario Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

Andrea Molza, Vicepresidente vicario Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

Tra i partner istituzionali che hanno partecipato all’incontro in sede: la Regione Emilia - Romagna, con il Vicepresidente Vincenzo Colla, impegnato a delineare percorsi di crescita; l’Università di Bologna,  con la presenza del Prof. Claudio Melchiorri, Delegato del Rettore ai Rapporti con le imprese e ricerca industriale, UNIBO e la Dott.ssa Alice Corradi, Dirigente Area Innovazione dell’Alma Mater Studiorum, che ci hanno aggiornato su come l’Università stia vicina ai suoi studenti; l’Impresa, con Angelo Benedetti, Presidente di Unitec S.p.A e della Sottocommissione Startup e giovani imprese, che premia le start up. 
Il vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla, all'evento del 10 novembre presso la nostra sede

Il vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla, all'evento del 10 novembre presso la nostra sede

A creare il filo rosso che lega in maniera armonica il progetto, noi manager e professionisti, che viviamo ogni giorno nelle imprese e sappiamo far sintesi di un sapere che non si impara sui libri.

La bravura dei relatori intervenuti all’incontro ha aperto utili relazioni sia con l’Università, che con la Regione Emilia Romagna, relazioni che verranno approfondite nei prossimi mesi. Intanto si è consolidata tra i partecipanti una sintonia di intenti, che mi auguro porterà frutti in un prossimo futuro.

Massimo Melega, Presidente Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Guido Abbate, Governatore Rotary 2072, nei loro interventi di saluto istituzionale, hanno rimarcato l’importanza dei valori etici e delle competenze professionali dei propri soci a disposizione dei giovani, nel loro percorso professionale e di vita. 
Come Vicepresidente Federmanager Bologna – Ferrara -Ravenna e referente della Commissione Virgilio Rotary sposo in pieno questo approccio e sottolineo che il rapporto tra Federmanager e Rotary su questo tema potrà portare a iniziative e progetti congiunti.
Roberto Sammarchi a sinistra e Andrea Molza a destra

Roberto Sammarchi a sinistra e Andrea Molza a destra

In chiusura, vorrei ringraziare ancora una volta le relatrici e i relatori intervenuti all’incontro, che cito a seguire, in ordine di presentazione, insieme al titolo del loro intervento:
  • Alice Corradi, Dirigente Area Innovazione Alma Mater Studiorum Unibo, “Come Unibo supporta l’imprenditorialità studentesca”;
  • Walter Comelli, socio Italian Angels for Growth (IAG) e socio Rotary, “Lo scenario - Unicità, Scalabilità, il Team e Chi finanzia”; 
  • Roberto Pettinari, Presidente incoming 26/27 Rotary Bologna Nord, Direttore Generale, Consigliere e Coordinatore Commissione SIATE di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, “SWOT analysis (Forze, Debolezze, Opportunità, Minacce).” 
  • Giancarlo Buccarella, Avvocato in Diritto d’impresa e innovazione tecnologica, membro Rotary Parma Est, “Startup deep tech come motori di crescita: dalle vetrate spaziali ai materiali antimicrobici”;
  • Luca Scanavini, Consulente Risorse Umane, membro Rotary Club Ferrara, “Un futuro da imprenditore”;
  • Alberto Montanari, Socio Rotary, Coordinatore Commissione Innovazione e Consigliere Federmanager Bologna  -Ferrara – Ravenna, “Intelligenza Artificiale: leva strategica per le start-up”;
  • Roberto Sammarchi, Avvocato specialista in diritto dell’informazione, della comunicazione digitale e della protezione dei dati personali, Socio Rotary Club Eco Passport D2072 e Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, “Tecnologia digitale, gestione dei rischi e compliance: come integrare in un progetto di start-up l’applicazione delle norme (iniziamo da GDPR, NIS2 e AI ACT)”. 

Vi ricordo infine che i materiali dell’incontro sono pubblicati sul nostro sito: https://bologna.federmanager.it/professionalita-rotariane-a-supporto-di-neo-imprenditori-i-materiali-dellincontro