Le Commissioni e i Gruppi di lavoro di Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna: partecipa alla vita Associativa!
Gli associati di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna possono entrare a far parte, in base ai propri interessi personali e professionali, delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro, per contribuire a ideare e realizzare nuovi progetti, iniziative ed eventi legati a specifiche tematiche. A seguire riportiamo quelli attivi per il triennio 2023-2026.
a cura della redazione
COMMISSIONE COMUNICAZIONE, NEWSMAGAZINE, FILO DIRETTO
Coordinatrice: Eliana Grossi
Si occupa di tutti i canali di comunicazione funzionali a rafforzare la conoscenza e l’apprezzamento dell’Associazione da parte degli associati e delle Istituzioni (newsletter, sito, canali social); si occupa altresì dei contenuti della rivista Filo Diretto e della sua edizione digitale su piattaforma Dirigenti Industria e delle attività di promozione ad esse collegate.
COMMISSIONE CULTURA E TEMPO LIBERO
Coordinatore: Leonardo Dall’Osso
Si propone di organizzare incontri ed iniziative improntati ad arricchire il bagaglio culturale personale del manager in una modalità “leggera” e informale, dove il confronto e il network tra associati e loro accompagnatori sia facile e stimolante. Scoperte, curiosità e network in un contesto informale, divertente e rilassato.
La partecipazione agli eventi è riservata agli associati, che potranno partecipare individualmente o con un accompagnatore: in funzione del tipo di evento potrà essere richiesto ad ogni partecipante un contributo a copertura delle spese di partecipazione.
La partecipazione agli eventi è riservata agli associati, che potranno partecipare individualmente o con un accompagnatore: in funzione del tipo di evento potrà essere richiesto ad ogni partecipante un contributo a copertura delle spese di partecipazione.
COMMISSIONE F.S.U.R.I.F.A. (Formazione, Scuola, Università e Rapporti con Federmanager Academy)
Coordinatore: Massimo Melega
Si occupa di promuovere le occasioni di formazione per/ad opera degli Associati e dei Dirigenti in genere.
Elabora e valuta proposte di collaborazione in tal senso, anche utilizzando collaborazioni esterne che possano apportare vantaggi ai Soci ed all’Associazione.
Si coordina inoltre con altre Commissioni per gli interventi presso l'Università. Promuove sondaggi, esegue un monitoraggio continuo della domanda di formazione. Esamina e valida, per conto di Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna, i piani formativi pervenuti dai soggetti attuatori, eventualmente richiedendo approfondimenti ai promotori degli stessi. Si riunisce a cadenza approssimativamente mensile, e riferisce sistematicamente circa le attività svolte al Consiglio Direttivo.
Interagisce con le altre commissioni nelle aree di propria competenza.
GRUPPO PCTO
Coordinatore: Paolo Bassi
Il Gruppo – che si muove all’interno della Commissione Formazione, Scuola, Università e rapporti con Federmanager Academy (FSURIFA) - promuove rapporti di collaborazione con gli Istituti Scolastici superiori di II grado per la realizzazione di programmi PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
I contenuti formativi - fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più appropriati - sono stati individuati secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e raggruppati in 3 aree tematiche: Soft Skills, Sostenibilità ed Economia Circolare e Imprenditorialità. Su richiesta delle scuole sono disponibili anche moduli sui seguenti argomenti: Laboratori di Start Up; Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo; Contenuti on line, blog e web; Incontro con il Manager; Orientamento all’Università; Logistica; Gestione della produzione; Catena del Valore; Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione; Il Commerciale nelle Aziende; La Rendicontazione di Sostenibilità. A vestire il ruolo di “formatori” sono gli iscritti all’associazione, che si rendono disponibili grazie alla formula del volontariato.
Il Gruppo riferisce regolarmente circa le attività svolte alla Commissione FSURIFA e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.
I contenuti formativi - fruibili sia in presenza presso gli istituti scolastici, sia in modalità a distanza utilizzando i software di comunicazione più appropriati - sono stati individuati secondo le linee guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e raggruppati in 3 aree tematiche: Soft Skills, Sostenibilità ed Economia Circolare e Imprenditorialità. Su richiesta delle scuole sono disponibili anche moduli sui seguenti argomenti: Laboratori di Start Up; Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo; Contenuti on line, blog e web; Incontro con il Manager; Orientamento all’Università; Logistica; Gestione della produzione; Catena del Valore; Controllo Statistico della Qualità dei Prodotti e dei Processi di Produzione; Il Commerciale nelle Aziende; La Rendicontazione di Sostenibilità. A vestire il ruolo di “formatori” sono gli iscritti all’associazione, che si rendono disponibili grazie alla formula del volontariato.
Il Gruppo riferisce regolarmente circa le attività svolte alla Commissione FSURIFA e al Consiglio Direttivo. Interagisce con gli altri Gruppi e Commissioni nelle aree di propria competenza.
GRUPPO GIOVANI MANAGER
Coordinatore: Nicola Gallazzi
Il Gruppo offre ai giovani Quadri e Dirigenti l'opportunità di un arricchimento personale e professionale prendendo parte al percorso “Manager tra Manager.
Il format prevede un calendario di incontri (da remoto e/o in presenza, in aula, ma anche in esterno) focalizzati su argomenti che le scuole non insegnano e che ricadono nell’area della relazione.
Un’opportunità di condivisione delle esperienze e di confronto tra pari, sempre guidati, stimolati e facilitati da una psicologa, Chiara Volpicelli, e da un coach, Lorenzo Volta.
La partecipazione, oltre a rafforzare gli strumenti di relazione, leadership, consapevolezza del ruolo ed equilibrio personale, consente lo sviluppo di un network di ottimo livello. Un tempo di qualità dove si cresce mettendosi in gioco e divertendosi.
COMMISSIONE INDUSTRIA 4.0
Coordinatore: Alberto Montanari
Scopo della Commissione è quello di mettere al servizio degli Associati la struttura e l’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi seguenti:
• Promuovere contatti, convegni, seminari e qualunque altra forma di scambio professionale tra gli Iscritti, anche in campo internazionale, adottando strategie di network che consentano un approccio comune e condiviso per studiare e divulgare nuove metodologie, anche in collaborazione con Ordini Professionali, con particolare attenzione rispetto alle PMI;
• Offrire idee e casi applicativi utili per favorire l’introduzione delle tecnologie innovative e del modello “Impresa 4.0” nelle singole aziende; i casi dovranno riguardare esempi applicativi di successo, sviluppati in ambito industriale o progetti di ricerca applicata;
• Organizzare iniziative per incoraggiare l’acquisizione di competenze digitali che permettano di posizionarsi meglio sul mercato del lavoro. L’acquisizione di nuove competenze per gli utenti della tecnologia digitale, con particolare enfasi sulla rivoluzione dei modelli e dei processi come aspetti fondamentali per i manager;
- Rivolgersi a giovani e meno giovani provenienti da percorsi ed esperienze diverse per descrivere e raccogliere le loro idee di futuro digitale;
• Valutare le conseguenze sociali della digitalizzazione nell’industria, visti i profondi condizionamenti dei modelli aziendali, l’intero contesto nel quale le imprese operano e le problematiche di retention delle nuove risorse;
• Affrontare gli argomenti legati alla politica di governo per l’Industria 4.0, tra i quali il tema degli incentivi, non solo italiani, ma anche i finanziamenti europei.
COMMISSIONE MANAGER EVOLUTION (QUADRI E MANAGER APICALI)
Coordinatore: Paolo Fanti
Il suo obiettivo è quello di aumentare il coinvolgimento dei quadri e dei manager apicali nelle attività di Federmanager, favorendone la partecipazione attiva in una comunità professionale allargata. Le iniziative saranno focalizzate sulla centralità della formazione, sperimentando nuove modalità e collaborazioni, per sviluppare un atteggiamento di costante apprendimento e apertura a nuove soluzioni di miglioramento da condividere nei propri contesti aziendali. Il percorso si propone di favorire la partecipazione ad una più ampia "community" manageriale, in cui acquisire uno sguardo consapevole sugli scenari di lungo periodo che ci attendono in un contesto internazionale e accelerato dall’intelligenza artificiale (Strategic Thinking) e sulle decisioni a cui contribuire per rendere concretamente il futuro migliore (Sustain-ability) mettendo decisamente al centro la persona e le sue relazioni umane e culturali come risorsa chiave per le aziende e le comunità di domani (Human Intelligence).
GRUPPO MINERVA
Coordinatrice: Sara Cirone
Riunisce donne Dirigenti, Quadri Apicali e Professional iscritte all’associazione e fa parte dell’omonimo Gruppo a livello nazionale, che, nato nel febbraio del 2009, continua a crescere, raggruppando oltre 6 mila donne Manager nelle varie sedi territoriali di Federmanager in tutta Italia.
La valorizzazione dell’impegno professionale e sociale femminile passa attraverso il cambiamento culturale e, proprio per questo Federmanager Minerva, rappresenta, nei territori, i diritti e i bisogni delle donne manager. Promuove e diffonde la managerialità femminile grazie al ricco programma di attività proposte con grande partecipazione, impegno ed entusiasmo. Promuove progetti ed eventi finalizzati alla valorizzazione della differenza di genere sulla base di criteri meritocratici, anche avvalendosi della collaborazione stretta con Manageritalia, partner nella realizzazione di iniziative e progetti congiunti rivolti alle Dirigenti Donna, come il Progetto Women on Board, arrivato alla sua seconda edizione.
COMMISSIONE PERMANENTE PER IL TERRITORIO DI FERRARA
Coordinatore: Andrea Barbieri
La Commissione permanente per Ferrara, oltre alle normali funzioni di assistenza diretta agli iscritti locali, si occupa di marketing associativo e dell’organizzazione di eventi, iniziative, progetti, convegni specificamente rivolti al territorio ferrarese. Si occupa, inoltre, dei rapporti con istituzioni e organizzazioni del territorio della provincia di Ferrara. Gestisce i budget di spesa in termini di attività promosse sul territorio. Supporta amministrativamente i comitati e le iniziative nate sul territorio che hanno anche valenza su Bologna e Ravenna.
COMMISSIONE PERMANENTE PER IL TERRITORIO DI RAVENNA
Coordinatore: Giovanni Rossato
Oltre alle normali funzioni di assistenza diretta agli iscritti locali, si occupa di marketing associativo e dell’organizzazione di eventi, iniziative, progetti, convegni specificamente rivolti al territorio ravennate. Mantiene i rapporti con istituzioni e organizzazioni del territorio di riferimento.
GRUPPO PENSIONATI BOLOGNA – FERRARA - RAVENNA
Coordinatore: Giovanni Giacò
E' il punto di trasmissione e partecipazione delle iniziative di Federmanager e CIDA nei confronti delle politiche previdenziali governative e della loro ricaduta sulle condizioni reddituali dei pensionati ex dirigenti. Promuove e coordina localmente le iniziative legali intraprese dalle organizzazioni di categoria a protezione degli interessi dei pensionati ed informa gli associati circa gli esiti e gli sviluppi. E' un tramite per avanzare analisi e valutazioni sui temi previdenziali e fiscali e proposte innovative per un'efficace ed ascoltata rappresentanza della categoria.
COMMISSIONE S.I.A.T.E. (SOSTENIBILITA’ E INFRASTRUTTURE PER AMBIENTE, TERRITORIO ED ENERGIA)
Coordinatore: Roberto Pettinari
Si ispira agli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals) descritti nell'agenda 2030 ONU. Si occupa di interpretare, approfondire e divulgare argomenti di interesse generale da un punto di vista professionale, critico e concretamente fruibile. Esegue lavori di analisi e di approfondimento su tematiche di interesse pubblico e organizza eventi, sia indipendenti che congiunti ad altre istituzioni del territorio, in cui si favorisce il dialogo tra esperti del mondo dell'Università, della Ricerca, dell'imprenditoria e della classe dirigente industriale. Discussi alla presenza e con il coinvolgimento diretto dei Cittadini e delle Istituzioni Nazionali e Locali, i temi trattati nei convegni vengono analizzati partendo da un livello macro, di tendenze socio-economiche planetarie, valutando il riverbero di queste ultime sul Territorio e sulle organizzazioni locali. Durante gli eventi, spesso forieri di Crediti Formativi Professionali, viene sempre dato ampio spazio agli interventi dei partecipanti. Costoro possono presentare propri quesiti ed osservazioni avendo diretta interazione con gli illustri relatori invitati a comporre il panel di volta in volta studiato. Gli atti relativi a ciascun evento e ogni altro documento attinente ai lavori della commissione, vengono periodicamente pubblicati su questa rivista e sul nostro sito.
La partecipazione attiva al gruppo di lavoro richiede la disponibilità degli iscritti coinvolti a contribuire con idee, impegno e relazioni interpersonali. Costituisce quindi un prezioso strumento di crescita sia professionale che umana.
COMMISSIONE TECNICA MARE
Coordinatore: Antonio Zangaglia
La neocostituita Commissione Tecnica Mare (agosto 2023) si occupa di mare, aree costiere, zone umide e acque interne, fondamentali per l’area in cui opera, in chiave economica, tecnica, occupazionale, culturale e di sostenibilità.
Diversi gli aspetti al centro delle attività della Commissione, già avviate, con iniziative in programma già da questo autunno. Oltre a promuovere la cultura organizzativa, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incidenti nelle attività portuali e marittime, sia commerciali, sia relative al diporto nautico, si occupa di favorire lo scambio di informazioni, buone prassi ed esperienze tecniche fra decisori e stakeholder, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti comuni e agli scambi interdisciplinari fra i manager.
Si prefigge inoltre di:
• Sostenere la ricerca finalizzata all’adozione di politiche e pratiche ambientali sostenibili all’interno di porti e attività marittime e offrire un tavolo di confronto per le imprese del settore marittimo, al fine di migliorarne efficienza operativa, sostenibilità e integrazione nel contesto di sistemi territoriali.
• Organizzare corsi di formazione, seminari e convegni per approfondire i temi di competenza e sensibilizzare gli enti interessati, le imprese, i lavoratori e l’opinione pubblica.
• Collaborare con altre organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali per promuovere la cultura della sostenibilità per la valorizzazione e la gestione della risorsa mare.
• Promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni per migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa nelle attività portuali e marittime.
• Promuovere studi, raccogliere informazioni e diffondere dati riguardanti le attività portuali e marittime, al fine di migliorare la conoscenza dei settori coinvolti per una più efficiente gestione delle risorse.
• Favorire la collaborazione fra soggetti pubblici e privati nelle aree di competenza, inclusa l’applicazione di percorsi di vigilanza collaborativa e di ruling, allo scopo di migliorare e rendere più rapida, sicura ed efficiente la compliance legale.
Diversi gli aspetti al centro delle attività della Commissione, già avviate, con iniziative in programma già da questo autunno. Oltre a promuovere la cultura organizzativa, la sicurezza sul lavoro e la prevenzione degli incidenti nelle attività portuali e marittime, sia commerciali, sia relative al diporto nautico, si occupa di favorire lo scambio di informazioni, buone prassi ed esperienze tecniche fra decisori e stakeholder, con particolare attenzione allo sviluppo di progetti comuni e agli scambi interdisciplinari fra i manager.
Si prefigge inoltre di:
• Sostenere la ricerca finalizzata all’adozione di politiche e pratiche ambientali sostenibili all’interno di porti e attività marittime e offrire un tavolo di confronto per le imprese del settore marittimo, al fine di migliorarne efficienza operativa, sostenibilità e integrazione nel contesto di sistemi territoriali.
• Organizzare corsi di formazione, seminari e convegni per approfondire i temi di competenza e sensibilizzare gli enti interessati, le imprese, i lavoratori e l’opinione pubblica.
• Collaborare con altre organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali per promuovere la cultura della sostenibilità per la valorizzazione e la gestione della risorsa mare.
• Promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni per migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa nelle attività portuali e marittime.
• Promuovere studi, raccogliere informazioni e diffondere dati riguardanti le attività portuali e marittime, al fine di migliorare la conoscenza dei settori coinvolti per una più efficiente gestione delle risorse.
• Favorire la collaborazione fra soggetti pubblici e privati nelle aree di competenza, inclusa l’applicazione di percorsi di vigilanza collaborativa e di ruling, allo scopo di migliorare e rendere più rapida, sicura ed efficiente la compliance legale.
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Scrivi a sara.tirelli@federmanagerbo.it
04 settembre 2023