Mentor4Manager, il patto di fiducia che fa bene ai manager
Si è conclusa la prima edizione del percorso di confronto e networking. Già annunciata la seconda, che partirà a gennaio
di Monica Dall'Olio
Si è svolto il 24 novembre 2023 al Boom Knowledge Hub di Osteria Grande, provincia est di Bologna, Here to listen!, l’incontro conclusivo della I edizione di Mentor4Manager, iniziativa promossa dalle manager di Federmanager Minerva Bologna - Ferrara - Ravenna in accordo con Federmanager Minerva nazionale nell'ambito del progetto pilota “Mentoring nel tempo al femminile – al fianco delle donne”.
Dopo l’introduzione di Sara Cirone, coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e i saluti del presidente di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna Massimo Melega, sono intervenuti Everardo Minardi, professore ordinario di sociologia presso Università di Teramo, sulle sfumature sociologiche del mentoring ed Elisabetta Zanarini, responsabile Consulenza & Management Fondazione Aldini Valeriani, sull’efficacia del mentoring in contesti aziendali.
A seguire due testimonial che hanno partecipato alla prima edizione del percorso, la mentor Chiara Catellani, Group Quality Director Bormioli Pharma e la mentee Giovanna Cardinale, Quality Manager Società Italiana Tecnospazzole, che hanno raccontato la loro esperienza.
Infine, Valentina Giorgi, vice coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna e farmacista titolare Farmacia Modena 55 Società Benefit, ha presentato la pubblicazione “Linee guida per un mentoring consapevole”, guida redatta per agevolare il percorso di mentor e mentee elaborata da Sara Cirone e Valentina Giorgi con il prezioso supporto di Roberta Gentile, Talent Management Director and Site leader in Vertiv.
Il progetto di mentoring
Avviato lo scorso aprile, il progetto ha visto coinvolti 14 manager che si sono confrontati in un percorso di mentoring volto alla crescita personale e professionale.
Sette mentee – oltre a Cardinale, Simone Mulargia, Roberta Frulla, Roberta Bini, Alessandra Todesco, Alexandra Urbanova, Andrea Boccia, - con l’obiettivo di valorizzare la propria professionalità, hanno potuto avvalersi del dialogo con altrettante mentor – oltre a Catellani, Giorgia Fantini, Malucelli Maria Paola, Cristina Quarneti, Elisabetta Zanarini, Tiziana Laffi, Anna Molinotti - manager di comprovata esperienza e competenza in importanti realtà del territorio.
“Il percorso della durata di 6 ore, messe a disposizione pro bono”, – spiega Sara Cirone, coordinatrice di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna – “mette in contatto un mentor e un mentee ed è volto a supportare i manager nella consapevolezza di sé, nell’individuazione dei propri obiettivi, nella ricerca di un equilibrio tra vita privata e professionale, nel costruire una nuova leadership e in particolare, se richiesto, entra nella capacità di gestione della gestione dei collaboratori e dei colleghi.”
Alla base del rapporto che si instaura tra mentor e mentee un reciproco patto di fiducia che costruisce una forte relazione di networking tra manager del territorio.
La guida
Il manuale – un e-book digitale edito da Homeless Book - è stato pensato con l’obiettivo di accompagnare mentor e mentee ed è scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice, su Amazon oppure dal sito di Federmanager Bologna – Ferrara - Ravenna.
“Questa guida” – spiega Valentina Giorgi - “è il risultato di un importante lavoro di condivisione e scambio di idee ed esperienza che donne manager hanno messo a disposizione del progetto Mentor4Manager. Consultabile in qualunque momento in maniera semplice e immediata, è un supporto concreto per accrescere il valore della managerialità a beneficio di tutto il territorio”.
Cosa fare per prepararsi al primo incontro, definire un timing preciso e rispettarlo, decidere insieme gli obiettivi da raggiungere, come strutturare il percorso di mentoring, cosa devono fare e cosa non devono fare mentor e mentee, chiusura del percorso, diario delle attività e infine le frequently asked questions sul tema. Sono questi i punti toccati nella guida, che fornisce anche un’esaustiva premessa su cosa sia in effetti il mentoring, in particolare nell’introduzione messa a punto dal professor Minardi.
Mentoring
Le imprese, spiega il professore, stanno rinnovando non solo le tecnologie di produzione e di distribuzione, ma anche il personale da collocare all’interno dei processi di cambiamento e di innovazione delle imprese a fronte dei nuovi mercati.
In questo contesto “cresce l’attenzione nei confronti di una formazione che non consideri l’allievo solo come un destinatario di nozioni, modelli di azione, tecniche di soluzione di problemi, ma piuttosto come un attore consapevole e responsabile di un insieme di dinamiche complesse che fanno dell’impresa, piccola o grande, un diverso protagonista di processi di crescita e di estensione di beni e servizi, ma anche di rafforzamento del capitale umano presente nell’impresa.”
Il mentor attiva e rinforza la dimensione relazionale, interattiva con il mentee, che deve vedere l’empowerment delle sue azioni, delle funzioni organizzative a cui è adibito. Il mentee non è, quindi, un allievo, che deve imparare ciò che il maestro gli insegna, ma è un attore protagonista in prima persona di attività e funzioni che gli sono proprie e non sono delegabili ad altri.
Di conseguenza, nelle attività di mentoring l’attività che svolge il mentor è volta a rafforzare la identità, quindi il protagonismo del mentee, in quanto soggetto dotato e arricchito di una responsabilità non solo individuale, ma anche e soprattutto sociale.
La prossima edizione
Le manager di Federmanager Minerva Bologna – Ferrara – Ravenna sono già pronte per la seconda edizione di Mentor4Manager. A gennaio 2024 verrà avviata la call per 5 mentee e 5 mentor. Si procederà poi al vaglio delle candidature e agli accoppiamenti mentor/mentee. In caso di richieste più numerose, verrà valutata la possibilità di creare più classi.
A marzo la partenza vera e propria con la masterclass, per poi proseguire da aprile a luglio con gli incontri – generalmente on line – tra mentor e mentee, per un totale di circa 6 ore complessive per ogni accoppiata. Seguirà a settembre un incontro di follow up e a novembre l’evento finale. La partecipazione è aperta a donne e uomini, purchè iscritti a Federmanager. Le mentor sono volontarie che mettono a disposizione la loro esperienza, mentre i mentee ricevono il supporto a titolo gratuito.
Info: segreteria@federmanagerbo.it.
02 dicembre 2023