PROGETTO PCTO: prosegue l'"alleanza" con le nuove generazioni

In 25 istituti scolastici di Bologna, Ferrara e Ravenna i manager volontari di Federmanager fanno formazione

Paolo Bassi

Avviato anche per il 2023 il programma PCTO, ovvero il progetto promosso da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna per supportare le attività degli istituti scolastici in termini di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.
Tali percorsi vengono erogati dagli istituti scolastici superiori agli studenti, spesso con il coinvolgimento del mondo produttivo e delle associazioni.

Lo scorso 31 ottobre si è chiuso il termine entro il quale le scuole potevano presentare le loro manifestazioni di interesse, richiedendo interventi dei volontari Federmanager Bologna - Ferarra - Ravenna su vari argomenti contemplati nello specifico catalogo messo a punto e perfezionato nel tempo, ricordiamo che il progetto è infatti avviato già da qualche anno.
Paolo Bassi, Responsabile Gruppo PCTO Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Paolo Bassi, Responsabile Gruppo PCTO Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna

Ma quali sono i numeri per l’anno scolastico 2022 – 2023?

Circa ottomila gli studenti coinvolti sulle tre province, Bologna, Ferrara e Ravenna, appartenenti a 25 istituti scolastici superiori.

Tanti gli argomenti che vengono trattati: prima di tutto i contenuti formativi raggruppati in tre aree tematiche principali, secondo le linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione riguardanti Soft Skills, Sostenibilità ed Economia Circolare e Imprenditorialità.
Ma anche Il mercato del lavoro: approcci e strumenti per affrontarlo, Contenuti on line, blog e web, Incontro con il Manager, Orientamento all’Università, Logistica e Gestione della produzione.

Oltre ai pacchetti formativi proposti è possibile individuare progetti specifici, che utilizzano sessioni di Role Playing o di Laboratorio.

Ad oggi possiamo contare su quasi 50 volontari sulle tre province, ma in realtà per coprire tutte le richieste sarebbe ottimale poterne avere altri, soprattutto ora che le lezioni sono tornate in presenza.

Io e Maddalena Manfrini, che gestisce la segreteria del progetto, siamo a disposizione di chi volesse candidarsi come formatore.
Pur non mancando le criticità, l’attività riserva certamente grande soddisfazione personale e può consentire ai nostri giovani di acquisire elementi utili per affrontare i primi passi nel mondo dell’università e del lavoro.

Vuoi partecipare al progetto PCTO?

Per ogni informazione e contatto puoi far riferimento alla segreteria come di seguito indicato:

  • Maddalena Manfrini, maddalena.manfrini@federmanagerbo.it, tel. 051 0189920
  • Paolo Bassi (Referente scuola e università e Vises Onlus), paolo.bassi50@yahoo.it, tel. 348 7616709
  • Massimo Melega (Coordinatore Commissione Formazione, Scuola, Università, Rapporti con Federmanager Academy), melegamassimo@gmail.com, tel. 389 1854346.

Presentazione del progetto SIMULinFE il 23 settembre presso la Sala delle Muse dell’Ufficio Scolastico

Presentazione del progetto SIMULinFE il 23 settembre presso la Sala delle Muse dell’Ufficio Scolastico

SIMULinFE, un percorso per acquisire competenze attraverso la simulazione d’impresa

In fase di avviamento a Ferrara “SIMULinFE”, progetto congiunto di Federmanager Bologna-Ferrara-Ravenna, Emil Banca e Città del Ragazzo, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche di Ferrara e Provincia, all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

Il progetto, in accordo con il programma Simulimpresa, opera attraverso il modello didattico della Simulazione di Impresa. Attuabile già a partire dall’anno scolastico in corso, ha la finalità di consentire agli studenti ferraresi che frequentano il triennio conclusivo del secondo ciclo di istruzione liceale, tecnica e professionale di acquisire una cultura di impresa attraverso un mix di attività formative.

L’Impresa Simulata (I.S.) – spiega Giuseppe Sarti della Città del Ragazzo e responsabile del progetto - riproduce in massima parte il modo di operare di un’azienda, avvalendosi possibilmente del supporto di un’azienda reale (detta “madrina”), che rappresenta un modello di riferimento. L’obiettivo è quindi realizzare un’azienda virtuale gestita dagli studenti, che svolga un’attività di mercato in rete con altre imprese simulate italiane e internazionali con il coordinamento della Città del Ragazzo in qualità di Centrale Nazionale del Programma Simulimpresa.”

I volontari di Federmanager parteciperanno attraverso interventi, testimonianze, lezioni ed esercitazioni andando ad approfondire contenuti importanti per i giovani cittadini e futuri lavoratori ed imprenditori. Tra questi, l’economia circolare e la sostenibilità, le strategie imprenditoriali, la startup di impresa.

Per maggiori informazioni sul progetto PCTO clicca qui