Riparte il percorso Manager tra Manager

Manager tra Manager è un percorso di Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna che trasferisce ai Giovani Manager le skills non disponibili all’inizio della carriera o nella formazione. Si parla di quello che le scuole non insegnano, guidati da una psicologa e da un coach e sempre arricchiti dal confronto aperto e continuo con un gruppo di colleghi.

di Erik Pettinicchi e Nicola Gallazzi

Riparte il percorso #ManagertraManager, powered by Gruppo Giovani: in questo 2023 siamo giunti alla quinta edizione e la #community di giovani manager è nuovamente pronta a mettersi in gioco.
Manager tra Manager nasce nel 2019 (qui tutte le tappe realizzate fino ad oggi ) con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare giovani manager, quadri e dirigenti, in uno spazio cui percepiscano di appartenere, dove crescere personalmente e professionalmente.
Il percorso approfondisce le competenze manageriali, aspetti soggettivi e relazionali, legati al ruolo professionale e privato, per accrescere consapevolezza del proprio ruolo, nella complessità crescente delle sfide che le aziende affidano ai manager.
Nicola Gallazzi ed Erik Pettinicchi, Gruppo Giovani Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

Nicola Gallazzi ed Erik Pettinicchi, Gruppo Giovani Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna

La dinamica in cui il percorso è articolato favorisce apertura e condivisione, un vero e proprio confronto tra pari. Si genera così un unicum, la #community, dove ci si può confrontare liberamente su tematiche professionali, senza doppi fini.
Il tutto avviene sotto la guida del team di HOMUS: Chiara Volpicelli, psicologa, e Lorenzo Volta, coach, partner consolidati di comprovata esperienza e capacità.

Nicola Gallazzi, Vice coordinatore del Gruppo Giovani, ci racconta: “Far parte di questa community è un’opportunità unica e stimolante per chi ha voglia di imparare tramite il confronto e l’ascolto delle esperienze di tanti manager, che giornalmente sono chiamati ad affrontare le sfide gestionali di questi ultimi anni, altamente volatili. Nelle sue varie edizioni, questo percorso si è arricchito di moltissime testimonianze, che hanno reso ogni tappa un momento unico, creando un gruppo compatto e coeso nel voler crescere insieme".

La prima tappa 2023, il Gruppo Giovani si incontra on line per La gestione del tempo

La prima tappa 2023, il Gruppo Giovani si incontra on line per La gestione del tempo

"Ne è l’esempio il percorso di quest’anno, nato dalla collaborazione di vari membri della community con cui, fin da metà dell’anno scorso, ci siamo messi a ragionare per ragionare per rendere il percorso Manager tra Manager più ricco, utile e stimolante.
Un importante valore aggiunto di questo 2023 è l’introduzione degli Open Badge per la certificazione delle competenze legate alle tematiche affrontate durante ogni tappa del percorso, grazie alla partnership con il team Ex Machina.
Inoltre, consapevoli che al giorno d’oggi la comunicazione rivesta un ruolo chiave per la condivisione, lo sviluppo e lo scambio di informazioni e conoscenze, abbiamo stretto una partnership con Jebo, associazione studentesca dell’Università di Bologna specializzata in Digital Marketing.
Nel corso dei prossimi mesi, Jebo ci aiuterà a diffondere i temi affrontati nelle varie tappe del percorso su vari canali digitali, stimolando la partecipazione della community ad approfondirli ed espanderli. Sarà anche un’opportunità per i manager di avere un confronto diretto con le nuove leve giovani che si affacciano sul mondo del lavoro"
.
I Silver Manager Emilia - Romagna del Premio Giovane Manager Fedemanager

I Silver Manager Emilia - Romagna del Premio Giovane Manager Fedemanager da sinistra, Lucia Barbara Silvestri (Bologna - Ferrara - Ravenna), Alessandro Zurlo (Parma), Alireza Filè Moussavi (Bologna - Ferrara - Ravenna), Nicola Zannoni (Bologna – Ferrara – Ravenna), Francesca Protano (Modena), Matteo Tirotto (Piacenza).

Erik Pettinicchi, Coordinatore Gruppo Giovani, sottolinea il valore delle competenze espresse dalla #community di ManagerTraManager:
Mai come quest’anno, la nostra #community ha espresso i suoi alti valori. Siamo partiti dalla semifinale del Premio Giovane Manager del Nord Est, dove nella prestigiosa serata a Vicenza, sono stati premiati sei Silver Manager che appartengono alla nostra #community: Matteo Tirotto (Piacenza, Alessandro Zurlo (Parma), Francesca Protano (Modena), Lucia Barbara Silvestri (Bologna - Ferrara - Ravenna), Alireza Filè Moussavi (Bologna - Ferrara - Ravenna), Nicola Zannoni (Bologna – Ferrara – Ravenna)".
"E siamo arrivati a Milano, nella sede del Politecnico, che vedeva i semifinalisti di tutta la penisola competere per il titolo GOLD Manager. Anche in questa cornice, i nostri manager si sono distinti: Francesca Protano (CNH, iscritta a Modena) e Alireza Filè Moussavi (IMA Automation, iscritto a Bologna – Ferrara – Ravenna) sono stati premiati come Gold Manager”.
I Gold Manager premiati durante la finale del Premio Giovane Manager Federmanager

I Gold Manager premiati durante la finale del Premio Giovane Manager Federmanager In primo piano in basso, i Gold Manager di Federmanager Emilia - Romagna: Francesca Protano (CNH Italia, associata Federmanager Modena), Alireza Filè Moussavi (IMA Industrial, associato Federmanager Bologna - Ferrara - Ravenna).

"Il tema del Premio Giovane Manager quest’anno è stato “Well – being, benessere in azienda” e i nostri premiati hanno sottolineato alcuni degli ingredienti del manager di oggi: passione, gentilezza, guidare affiancandosi al team”.

Con questi presupposti, la Community #ManagertraManager invita i giovani manager sul territorio a seguire il percorso e a chiedere maggiori informazioni scrivendo a: sara.tirelli@federmanagerbo.it.

Per maggiori informazioni sulle prossime tappe: https://bologna.federmanager.it/giovani-manager/manager-tra-manager/