Ristrutturazione del sistema di erogazione dei servizi per gli associati del territorio di Ravenna
L’analisi attenta ed il continuo monitoraggio da parte della Presidenza e del Consiglio Direttivo circa l’attività di servizio agli associati che le nostre sedi (Bologna, Ferrara, Ravenna) erogano, suggeriscono di rivedere l’organizzazione e le modalità operative della sede di Ravenna.
di Giovanni Rossato, Vicepresidente con delega sul territorio di Ravenna
L’analisi attenta ed il continuo monitoraggio da parte della Presidenza e del Consiglio Direttivo circa l’attività di servizio agli associati che le nostre sedi (Bologna, Ferrara, Ravenna) erogano, suggeriscono di rivedere l’organizzazione e le modalità operative della sede di Ravenna. Questo tuttavia avviene sempre nell’ottica e con lo scopo di dare agli associati servizi qualificati, rapidi ed esaustivi, che soddisfino appieno le loro necessità.
Il monitoraggio sulla sede di Ravenna fa emergere che, dopo il pensionamento di Susanna Orioli, storica collega di Ravenna, a Dicembre 2023, le richieste di appuntamento su Ravenna alle referenti Fasi/Assidai, Ilaria Sibani e Maddalena Manfrini, si siano svolte in sole 5 giornate da Dicembre 2023 a Ottobre 2024.
Il monitoraggio sulla sede di Ravenna fa emergere che, dopo il pensionamento di Susanna Orioli, storica collega di Ravenna, a Dicembre 2023, le richieste di appuntamento su Ravenna alle referenti Fasi/Assidai, Ilaria Sibani e Maddalena Manfrini, si siano svolte in sole 5 giornate da Dicembre 2023 a Ottobre 2024.
Quanto sopra dà evidenza di come sia dispersivo, poco giustificabile ed antieconomico mantenere aperta con continuità l’attuale sede a Ravenna di via di Roma (in affitto da Confcommercio).
Le stesse caratteristiche negative ha anche la trasferta inizialmente pensata (due volte al mese) della collega Ilaria Sibani a Ravenna per erogare prestazioni richieste soltanto da una/due persone.
Si è pertanto deciso di riorganizzare il servizio per i soci di Ravenna nel modo seguente:
La Presidenza ed il Consiglio Direttivo ritengono doveroso, alla luce dei numeri più sopra riportati, procedere con questo nuovo assetto dei servizi, dando tuttavia assicurazione agli associati che ogni azione è pensata e messa in atto nell’interesse della nostra Associazione e sempre nell’ottica di cercare di erogare i migliori servizi possibili.
Le stesse caratteristiche negative ha anche la trasferta inizialmente pensata (due volte al mese) della collega Ilaria Sibani a Ravenna per erogare prestazioni richieste soltanto da una/due persone.
Si è pertanto deciso di riorganizzare il servizio per i soci di Ravenna nel modo seguente:
- dal 01/01/2025, gli associati di Ravenna otterranno l’erogazione di servizi rivolgendosi ai referenti dei vari servizi via mail, così come indicate nel sito di Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna.
- Sempre dal 01/01/2025, i Soci di Ravenna potranno anche ottenere erogazione di servizi direttamente recandosi presso la sede di Castenaso, previo appuntamento telefonico con i vari referenti. La sede di Ferrara rimane attiva per il servizio FASI/ASSIDAI, sempre previo appuntamento telefonico.
- Tuttavia, in caso di eccezionali necessità che riguardino soci o vedove anziani/e impossibilitati a recarsi a Castenaso o Ferrara e/o che abbiano scarsa capacità nell’uso del computer e dello smartphone, queste persone potranno contattare i referenti del servizio FASI/ASSIDAI per concordare con loro un appuntamento a Ravenna, presso una struttura già individuata, in grado di mettere a disposizione un ufficio, su richiesta, per mezza giornata. Si precisa però che tali eventi debbono essere eccezionali concentrando tendenzialmente, in ogni eventuale incontro su Ravenna, le richieste del maggior numero di soci e/o vedove possibile.
La Presidenza ed il Consiglio Direttivo ritengono doveroso, alla luce dei numeri più sopra riportati, procedere con questo nuovo assetto dei servizi, dando tuttavia assicurazione agli associati che ogni azione è pensata e messa in atto nell’interesse della nostra Associazione e sempre nell’ottica di cercare di erogare i migliori servizi possibili.
02 dicembre 2024