STELLE AL MERITO DEL LAVORO: istruzioni per il 2024

Il 1° maggio 2024 saranno conferite le decorazioni delle “Stelle al Merito del Lavoro” secondo le norme della legge n. 143 del 5.2.1992.

a cura della redazione

L’onorificenza della stella al merito del lavoro è rilasciata a coloro i quali si sono particolarmente distinti per eccellenti meriti di perizia, laboriosità e condotta morale.

A chi è rivolta l’onorificenza?

Ai lavoratori/trici, che abbiano compiuto i 50 anni di età, a coloro già in pensione, nonché in memoria dei lavoratori deceduti a seguito di eventi eccezionali o per i rischi connessi al lavoro.
Il requisito dell’anzianità di servizio minimo richiesto è di 25 anni alle dipendenze della stessa azienda, ovvero di 30 anni alle dipendenze di più aziende; sono presi in considerazione solo i periodi di lavoro subordinato. I lavoratori italiani che prestano servizio presso sedi estere non sono tenuti all’osservanza del requisito dell’anzianità di servizio.

Come funziona?

Sono previsti due modelli: uno, ad uso dell’interessato, in caso di autocandidatura; l’altro, da utilizzare in caso di proposta proveniente dal datore di lavoro.

Le proposte di conferimento delle decorazioni dovranno essere presentate dalle aziende o direttamente dai lavoratori interessati alle Direzioni Regionali del Lavoro, competenti per territorio, entro e non oltre il 16 ottobre 2023, corredate dei seguenti documenti in carta semplice:

  1. Autocertificazione relativa alla nascita;
  2. Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;
  3. Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  4. Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  5. Curriculum vitae;
  6. Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 GDPR – Regolamento UE 2016/679);
  7. Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
  8. Estratto Conto Previdenziale INPS.
Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenuti in un unico documento rilasciato dall’azienda presso cui il lavoratore presta servizio. Se il candidato ha lavorato presso più aziende, è opportuno allegare gli attestati dei servizi precedenti.

N.B. Le proposte avanzate per gli anni passati sono da considerarsi decadute e quindi dovranno, eventualmente, essere rinnovate per il conferimento delle decorazioni per il 2024.

In caso di vostro interesse, in qualità di associati, vi invitiamo a segnalare le autocandidature o di farci pervenire quelle presentate per vostro conto da parte dell’azienda, complete di tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo segreteria@federmanagerbo.it entro e non oltre il 9 ottobre p.v..
Tale copia di candidatura sarà presentata e sostenuta in Commissione Giudicatrice da un delegato CIDA, presente alla riunione in rappresentanza della dirigenza industriale.
Resta comunque a vostro carico, o a carico dell’azienda, la presentazione ufficiale della candidatura in Direzione regionale del Lavoro entro il 16 ottobre 2023.

Tutte le istruzioni e la documentazione relativa al bando 2024 per la presentazione delle candidature sono reperibili sul sito https://www.ispettorato.gov.it/