Buon 2020, per superare tutte le sfide
Il 2019 è stato per la nostra Associazione un anno ricco di attività e di buoni risultati, sintetizzati dall’aumento, dopo tanti anni, del numero dei Soci, soprattutto in servizio: merito di tutti i dipendenti, dei volontari, della qualità dei servizi e delle iniziative realizzate. Nel 2020 vogliamo fare ancora meglio, e come Presidente ne assumo l’impegno.
Marco Vezzani
Presidente ASDAI Liguria
Continueremo a sviluppare eventi relativi all’industria, alla cultura, ai pensionati, ai giovani, alle donne; assisteremo i Soci in campo sanitario e previdenziale; inoltre, vogliamo sviluppare nuove attività rispetto ai Quadri e ai Professionals e essere più vicini ai Colleghi in difficoltà e alla ricerca di nuove opportunità di lavoro. Insomma c’è molta carne al fuoco e dovremo stare attenti che cuocia bene.
Per questo, voglio anzitutto chiedervi di confermarci il vostro apprezzamento iscrivendovi ancora!
Naturalmente conta anche il contesto in cui si opera, e la Liguria, pur avendo superato il momento peggiore della crisi, è ancora minacciata da un declino lento che a molti sembra inesorabile.
Non è così, per fortuna. Così come i ponti crollano ma si ricostruiscono, anche il futuro della Liguria potrebbe essere positivo anziché negativo.
Negli ultimi anni infatti è nato l’IIT leader nella robotica e nell’Intelligenza Artificiale, Leonardo ha investito molte risorse a Genova nella ex ELSAG nel campo della cibersicurezza e dei super computer e grazie anche a loro sono nate molte Aziende piccole e medie ad alta tecnologia.
Inoltre, realtà metalmeccaniche più tradizionali come Fincantieri e Ansaldo hanno confermato la loro eccellenza e hanno beneficiato delle sinergie con l'high tech, così come ne hanno tratto vantaggi il porto e il turismo.
Ora ci aspettiamo che anche le istituzioni facciano la loro parte. ASDAI Liguria sta seguendo con estrema attenzione questi fenomeni, per affrontare i quali è necessario avere Manager preparati e motivati, ma naturalmente siamo anche attenti a monitorare situazioni di crisi come la ex Ilva e Piaggio e alla difesa delle pensioni.
Insomma nel 2020 aumenteranno le sfide e noi ci saremo, assieme e grazie a Voi e al Vostro rinnovato sostegno!
01 gennaio 2020