Un ponte verso il 2021

Le festività Natalizie aprono la strada verso un nuovo anno che affrontiamo con preoccupazione ma anche con speranza e con la volontà, grazie all'impegno degli iscritti di continuare ad essere in prima linea nel fornire risorse, impegno e idee al sistema Federmanager, come dalla Federazione nazionale ci viene riconosciuto

Massimo Brignolo 

Presidente Federmanager Torino APDAI
Questo è il momento di andare incontro ai nostri manager ed essere vicini a chi sta provando sulla propria pelle gli effetti della crisi": è una delle chiamate che il Presidente Federale Stefano Cuzzilla ha rivolto alla nostra Associazione nel messaggio inviato per l'Assemblea del 30 ottobre.

Si sta chiudendo un anno impegnativo per tutti noi che, dopo mesi di emergenza COVID, andiamo incontro a un periodo Natalizio come non siamo mai stati chiamati a vivere a causa della eccezionalità della situazione. Sia a livello di sistema Federmanager nazionale, sia livello territoriale, da mesi si è scelto di focalizzarsi sull'essenziale: sul potenziamento e lo sviluppo dei servizi offerti agli iscritti. La nostra struttura è stata impegnata nel pieno delle sue forze per garantire, anche nei periodi di lockdown più rigido che ci hanno costretto a chiudere gli uffici, il massimo del supporto agli associati sull'intero spettro della nostra Carta dei Servizi attraverso la smart working.

Per rispondere alle sollecitazioni dei manager messi in difficoltà dall'impatto economico e occupazionale della crisi sanitaria, nel mese di ottobre siamo stati in grado di proporre a colleghi inoccupati alcune borse di studio, in collaborazione con il Competence Industry Manufacturing 4.0, per un percorso molto stimolante di reskilling rivolto al futuro. Con il Consiglio Direttivo, le Commissioni e i Gruppi, rimaniamo attenti a cogliere opportunità e identificare aree di possibile intervento. Stiamo finalizzando la possibilità di proporre un servizio di Counseling per associati che stanno fronteggiando i vissuti emotivi e le ricadute psicologiche legate agli effetti destabilizzanti degli scenari che stiamo affrontando. Senza dimenticare il fronte della difesa delle nostre pensioni dove continuano a essere in prima linea attraverso Federazione nazionale e CIDA per salvaguardare i diritti acquisiti e evitare provvedimenti legislativi che penalizzino i nostri colleghi in quiescenza.
Le festività natalizie portano al naturale passaggio verso un nuovo anno che affrontiamo con preoccupazione ma anche con speranza, costruendo ponti verso il futuro come ha recitato il titolo della nostra Assemblea. Il Presidente Cuzzilla ha invitato Federmanager Torino a “continuare ad essere una fucina di idee e di talenti, un patrimonio di grandissimo valore, vera chiave di volta per il futuro della nostra Federazione". La nostra Associazione è sempre stata in prima linea nel fornire risorse, impegno e idee al sistema Federmanagere, e grazie a tutti voi, continuerà a esserlo: si tratti di mettere le competenze migliori al servizio di centri di eccellenza nazionale come il nascente Sportello di Consulenza Previdenziale o di impegnarsi con le altre Associazioni Territoriali per dare al nostro sistema una forma più consona ai nuovi scenari o di lanciare e supportare progetti con valenza nazionale per i manager.

In questo percorso devono guidarci le peculiarità del nostro territorio, messo a dura prova in questi mesi, che sta cercando di trovare una nuova vocazione. Torino sarà al centro della strategia italiana per lo sviluppo della Intelligenza Artificiale in Italia. È una grande opportunità per lo sviluppo economico, occupazionale e culturale della nostra città; una opportunità da non perdere anche per la nostra Associazione, stimolata, da Don Luca Peyron, uno degli artefici della designazione di Torino, ad avere un ruolo attivo.

Non mi resta che augurare a tutti voi, le vostre famiglie e i vostri cari un periodo festivo e in salute che, con tutte le limitazioni richieste dalla situazione, consenta di ricaricare le batterie in vista di un 2021 che si presenta ricco di nuove nuove sfide.