Alberto Billato: una lectio magistralis sul tema del cambiamento
36 anni, senior director digital e-commerce di Videndum Media Solution Spa di Cassola (VI)
Sei differenti lavori, in sei paesi diversi, lavorando con
persone di 24 differenti nazionalità.
Un approccio a visioni aziendali anche molto distanti una dall’altra, tra
l’altro in un ambito come quello del digitale già di per
sè in continua evoluzione.
Alberto Billato, 36 anni, senior director digital e-commerce di Videndum Media
Solution Spa di Cassola (VI), ex Vitec, azienda produttrice e distributrice di attrezzature fotografiche, audio e
video professionali, grazie a questo bagaglio di culture
ed esperienze vastissimo, raccolto in appena 12 anni
di carriera, ha il curriculum perfetto per parlare di cambiamento.
Ed è stato proprio questo il tema cui è stato
invitato a parlare lo scorso 10 marzo all’università Ca’
Foscari di Venezia in una lectio magistralis rivolta agli
studenti del corso di marketing del professor Tiziano
Vescovo, all’interno del corso di laurea triennale “Business administration and management”.
Alberto, che è associato a Federmanager Treviso e
Belluno dal 2021 e dall’anno scorso fa parte del consiglio direttivo, è solo l’ultimo manager protagonista di
una lunga e proficua partnership che lega ormai da anni l’associazione trevigiana e bellunese a quella che è
una delle più prestigiose università italiane, Ca’ Foscari
appunto.
Nella sua carriera Alberto ha trascorso molti
anni all’estero, principalmente nel Regno Unito, ricoprendo ruoli manageriali legati all’e-commerce presso De Longhi Group, Wiggle Ltd e Future publishing
plc, lavorando poi anche per Stiga Spa come direttore
e-commerce e direttore marketing prima di approdare
a Vitec, oggi Videndum.
“Sono stato inviato dal professor Vescovi – racconta
Alberto – per dare testimonianza ad una classe internazionale, quindi in lingua inglese, di cosa vuol dire
fare marketing in azienda.
Ho tratto esempio dal mio
percorso lavorativo, raccontando l’importanza di affrontare, accettare e gestire il cambiamento nell’ambito
della trasformazione digitale.
Nello specifico ho fatto
un excursus sui miei 12 anni di carriera, svolta in gran
parte all’estero, su cosa io abbia imparato da ciascuna
di queste diverse esperienze aziendali e quanto questo, per step successivi, abbia cambiato sia il mio paradigma culturale e lavorativo”.
Per coloro che fossero interessati a partecipare a questa
iniziativa scrivete una mail a: eventi@federmanagertv.it
06 aprile 2023