Alberto Billato: una lectio magistralis sul tema del cambiamento

36 anni, senior director digital e-commerce di Videndum Media Solution Spa di Cassola (VI)

Sei differenti lavori, in sei paesi diversi, lavorando con persone di 24 differenti nazionalità. 
Un approccio a visioni aziendali anche molto distanti una dall’altra, tra l’altro in un ambito come quello del digitale già di per sè in continua evoluzione. 
Alberto Billato, 36 anni, senior director digital e-commerce di Videndum Media Solution Spa di Cassola (VI), ex Vitec, azienda produttrice e distributrice di attrezzature fotografiche, audio e video professionali, grazie a questo bagaglio di culture ed esperienze vastissimo, raccolto in appena 12 anni di carriera, ha il curriculum perfetto per parlare di cambiamento. 
Ed è stato proprio questo il tema cui è stato invitato a parlare lo scorso 10 marzo all’università Ca’ Foscari di Venezia in una lectio magistralis rivolta agli studenti del corso di marketing del professor Tiziano Vescovo, all’interno del corso di laurea triennale “Business administration and management”.
 Alberto, che è associato a Federmanager Treviso e Belluno dal 2021 e dall’anno scorso fa parte del consiglio direttivo, è solo l’ultimo manager protagonista di una lunga e proficua partnership che lega ormai da anni l’associazione trevigiana e bellunese a quella che è una delle più prestigiose università italiane, Ca’ Foscari appunto. 
Nella sua carriera Alberto ha trascorso molti anni all’estero, principalmente nel Regno Unito, ricoprendo ruoli manageriali legati all’e-commerce presso De Longhi Group, Wiggle Ltd e Future publishing plc, lavorando poi anche per Stiga Spa come direttore e-commerce e direttore marketing prima di approdare a Vitec, oggi Videndum. 
“Sono stato inviato dal professor Vescovi – racconta Alberto – per dare testimonianza ad una classe internazionale, quindi in lingua inglese, di cosa vuol dire fare marketing in azienda. 
Ho tratto esempio dal mio percorso lavorativo, raccontando l’importanza di affrontare, accettare e gestire il cambiamento nell’ambito della trasformazione digitale. 
Nello specifico ho fatto un excursus sui miei 12 anni di carriera, svolta in gran parte all’estero, su cosa io abbia imparato da ciascuna di queste diverse esperienze aziendali e quanto questo, per step successivi, abbia cambiato sia il mio paradigma culturale e lavorativo”. 
Per coloro che fossero interessati a partecipare a questa iniziativa scrivete una mail a: eventi@federmanagertv.it