Transizioni di carriera: le strategie per affrontarle con metodo
Un ciclo di incontri di Federmanager Treviso e Belluno per guidare manager e professionisti nella costruzione del proprio futuro lavorativo, con strumenti pratici e strategie efficaci

CALENDARIO E LOCATION
I professionisti interessati possono partecipare in tre date diverse agli incontri gratuiti e aperti a tutti che sono programmati per l’8 aprile (ore 17,30 al BHR Treviso Hotel di Quinto di Treviso), l’8 maggio (ore 17,30 all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso) e il 12 giugno (ore 17,30 all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso). Filo conduttore degli incontri sarà l’importanza di avere una visione strategica: si andrà dall’analisi delle proprie capacità al costruire una rete significativa, per arrivare a gestire in modo proattivo le opportunità che via via si presentano. Si parlerà moltissimo delle soft skills che si cercano (e si dovrebbero cercare) nel mercato e si metteranno anche sul piatto le trappole cognitive che ci fanno sbagliare professioni e percorsi. Un’opportunità per considerare il domani lavorativo, con tutte le incertezze del caso, ma anche con le sicurezze e le progettualità necessarie per non farsi travolgere dalla situazione e reagire.
In un mercato del lavoro sempre più dinamico, nel quale le carriere raramente seguono percorsi lineari, Federmanager Treviso e Belluno, in collaborazione con Uomo e Impresa, terrà tra aprile e giugno un ciclo di incontri dedicati alla transizione professionale dal titolo “Transazioni di Carriera: costruire il proprio futuro con metodo e strategia”. Gli appuntamenti offriranno una guida, semplice e chiara, a tutti quei manager e professionisti che stanno affrontando mutamenti di ruolo o di settore oppure cambiamenti nelle proprie prospettive di crescita.
DALL' INCERCETEZZA ALL'OPPORTUNITÀ: IL RUOLO DELLA PIANIFICAZIONE
I numeri parlano chiaro: oltre il 60% dei dirigenti vive le transizioni di carriera senza un piano ben strutturato. Il rischio è quello di disperdere competenze e occasioni. Attraverso case study reali, analisi di mercato e testimonianze dirette, gli esperti di Uomo e Impresa approfondiranno insieme ai partecipanti le dinamiche chiave per trasformare le sfide in leve di sviluppo. Con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per anticipare le tendenze e agire con consapevolezza durante le transizioni professionali.
Info e iscrizioni: eventi@federmanagertv.it
16 aprile 2025