Federmanager Fvg a favore delle scuole regionali
Connessione scuola-lavoro: la preparazione dei giovani alla introduzione nel mondo del lavoro rimane un motivo di riflessione sia per le scuole sia per le aziende

La connessione scuola-lavoro è un argomento dibattuto da molti anni che trova nel “matching” tra la formazione scolastica e la formazione richiesta dalle aziende l’argomento più trattato e non ancora risolto. La preparazione dei giovani alla introduzione nel mondo del lavoro rimane un motivo di riflessione sia per le scuole sia per le aziende, su come poter agire per diminuire il gap tra quello che si impara e quello che le aziende cercano.
Le aziende di una certa dimensione hanno la capacità di investire nella formazione dei neo assunti, ad esempio con proprie Academy o simili iniziative, ma non tutte le aziende PMI lo possono fare e ricercano giovani formati sufficientemente per un rapido inserimento. La conoscenza a priori delle organizzazioni aziendali, sia di aziende di servizi o manifatturiere, i ruoli e le responsabilità delle varie funzioni rivestono un plus per i giovani candidati.
Questa conoscenza non sempre viene fornita durante il percorso scolastico, o perlomeno non viene sempre fornita da un punto di vista pratico o dettato da esperienza riportata da managers aziendali che hanno coperto ruoli apicali e sono in grado di trasferire in maniera pragmatica queste loro esperienze, integrando quello che viene insegnato nelle scuole.
La valutazione del candidato da parte delle aziende o per loro spesso da “head hunters” non verte ormai da anni solo a riguardo le competenze acquisite durante il percorso scolastico, sia con formazione di scuola superiore sia di formazione universitaria (le cosiddette “hard skills”), ma riveste sempre più rilevanza la valutazione delle competenze trasversali(le cosiddette “soft skills”) del candidato, le sue caratteristiche comportamentali che possono rendere possibile una proficua ed efficiente convivenza nell’ambito lavorativo, dove il giovane deve relazionarsi con colleghi e superiori di generazioni talvolta profondamente eterogenee e distanti dalle sue.
Ecco allora che il primo colloquio di lavoro, normalmente con le risorse umane che valuta principalmente solo le competenze trasversali, assume una rilevanza fondamentale per il prosieguo dei colloqui di assunzione. Un giovane ben preparato tecnicamente ma incapace di relazionarsi in ambito aziendale probabilmente non verrà tenuto in considerazione con una perdita di opportunità sia per il candidato stesso sia per l’azienda stessa che necessitava di quella figura professionale.
La consapevolezza di queste problematiche ben note ma non sempre facilmente affrontabili ha indotto Federmanager FVG a concepire delle iniziative che possano contribuire non certo alla loro soluzione ma a ridurre quel gap in termini di preparazione preventiva prima della introduzione nel mondo di lavoro.
Federmanager FVG ha consolidato nel tempo, ma rivitalizzato principalmente dopo la pandemia, 3 iniziative mirate alle scuole superiori, quali istituti tecnici, commerciali e professionali, che maggiormente permettono ai diplomanti di scegliere il percorso lavorativo invece che proseguire negli studi universitari.
Tali iniziative solo per ora:
- Interventi di formazione a riguardo organizzazioni e funzioni aziendali
- Sessioni di visite guidate ad aziende del territorio
- Simulazione di colloqui di lavoro
La prima tipologia di interventi viene condotta da managers di provata esperienza a riguardo sia l’organizzazione o ad una o più funzione aziendale.
Le particolari esigenze delle scuole di indirizzo tecnico-commerciale hanno portato allo sviluppo di specifici interventi riguardanti la funzione degli Acquisti strategici, del Marketing, della Finanza, della Ricerca e Sviluppo, dello Sviluppo di nuovi prodotti. Gli interventi, come da richiesta dalle scuole, sono in lingua inglese per contribuire anche alla padronanza dell’ascolto della lingua straniera.

La seconda tipologia di iniziative porta gli studenti in visita ad aziende di interesse della scuola e operante nel loro contesto di indirizzo. Oltre al tour dell’azienda, sono previsti interventi di managers dell’azienda stessa che forniscono una visione molto operativa delle dinamiche aziendali.
La terza iniziativa risulta molto apprezzata probabilmente per la unicità della stessa riguardo le altre due, sebbene questa impegni maggiormente la scuola, gli studenti e Federmanager FVG.
Tale iniziativa è molto ben vista dal corpo docente perché si inserisce perfettamente nel loro programma PCTO (Percorso per lo sviluppo competenze trasversali e per l’orientamento).
Un processo ben consolidato che normalmente si prolunga per circa 2 mesi a scuola, comporta in sequenza:
- Un accordo iniziale con la scuola per definire classi, indirizzi, numero di studenti e tempistiche.
- La preparazione degli studenti tramite interventi mirati alla stesura del CV e linee guida su come affrontare efficacemente il colloquio di lavoro.
- L’aggiornamento degli intervistatori a riguardo gli strumenti o metodologie adottate, sempre migliorate ogni anno.
- La simulazione del colloquio di lavoro di circa 20 minuti per studente, condotta da una commissione di due intervistatori.
- Un questionario di gradimento online richiesto agli studenti.
- Una presentazione finale dei risultati delle valutazioni in forma aggregata, con la partecipazione sia del corpo docente e sia degli studenti.
Alla scuola viene altresì fornito un documento di dettaglio dove sono raccolte tutte le valutazioni in forma numerica e grafica per studente, per scuola, per indirizzo e per classe. Tale documento è stato ritenuto molto utile per l’integrazione della documentazione del programma PCTO di cui sopra.
Le risposte al questionario di gradimento ed i suggerimenti degli studenti, ha permesso a Federmanager FVG un continuo aggiornamento e miglioramento del processo e degli interventi.
Il 70% dei quasi 500 studenti delle 5 scuole coinvolte durante l’anno scolastico 2023-24 ha dichiarato che il grado di soddisfazione per questa iniziativa è stata tra “alta” e “molto alta”.
Il 97% degli stessi studenti ha dichiarato che il grado di utilità di questo tipo di iniziative è stato tra “utile” e “molto utile”.
Questo tipo di apprezzamento, oltre a quello del corpo docente (ed in qualche caso dei genitori ai presidi) ha incentivato nel tempo Federmanager FVG a rinforzare la sua struttura di managers ed ex managers che a livello volontario si rendono disponibili. Il passaparola tra le scuole ed il nostro proselitismo ha fatto crescere rapidamente il numero delle scuole interessate ed il numero degli studenti coinvolti.
Dopo l’inevitabile stop dovuto alla pandemia, il processo è ricominciato rivitalizzato e in veste più professionale mirato ad evitare impegni eccessivi alle scuole, se non quello di organizzare gli interventi nelle tempistiche concordate. Tutto il lavoro viene svolto in autonomia da Federmanager FVG.
Questo nuovo approccio ha permesso un incremento esponenziale della domanda in regione di questa iniziativa. Se durante l’anno scolastico 2021-22 le scuole coinvolte erano state appena 2 con 193 studenti coinvolti, nell’anno scolastico appena passato le scuole erano 5 con circa 490 studenti coinvolti. Questo anno scolastico 2024-25 sono previste 6 scuole con circa 650 studenti.
Federmanager FVG non vuole comunque fermarsi qui, compatibilmente con la disponibilità delle nostre risorse e con eventuali supporti esterni dal settore di risorse umane di aziende della regione, si vuole estendere gradualmente le tre iniziative di cui sopra ad altre scuole superiori della regione e probabilmente a ITS nel breve medio ed a facoltà universitarie nel medio-lungo periodo.

25 febbraio 2025