La bellezza della ragione

Visita mostra Illegio in provincia di Udine

Dino Bacci
Referente Sede di Udine di Federmanager FVG
Dopo tre anni di sospensione causa Covid, si e ripresa la tradizione della visita alla mostra di Illegio. Quest’anno abbiamo avuto un paio di novità: l’organizzazione congiunta tra Federmanager FVG e UCID e inoltre la prolusione alla mostra tenuta da don Alessio Geretti. 
In circa mezz’ora don Geretti (nella chiesa di Illegio) ha descritto il contenuto della mostra, intitolata “La Bellezza della Ragione”: una splendida introduzione, che ha permesso di inquadrare il percorso logico, che ha guidato don Geretti nella raccolta di 40 quadri. 

Quadri provenienti da varie parti d’Europa, di epoche ed autori diversi. 
Con questa prolusione la successiva visita diviene una narrazione: non ci si stupisce, quindi, quando si passa da una sala contenente opere in cui sono raffigurati importanti scienziati, ad una sala contigua dove sono rappresentati famosi filosofi dell’antichità: e la Ragione che si manifesta nella scienza che indaga oggetti delimitati, quasi puntuali, ovvero nell’altro caso nella Ragione che si manifesta nella filosofia che indaga in maniera ampia e inclusiva la realtà. 

Questa e la bellezza della Ragione. Don Geretti condisce il suo discorso di aneddoti e cita scoperte come quella dei bosoni di Higgs, o l’utilizzo dei vaccini. Infine don Geretti menziona purtroppo le guerre, nelle quali si manifesta la non-ragione. Questa della non-ragione e il tema scioccante della prima sala, in cui campeggia un grande quadro (circa 4 x 2 m), che ha come soggetto i Baccanali della antichità di Medovic´.
E conclude rimarcando che le porte di accesso alla sala sono piu piccole del quadro. Come avrà fatto ad entrarci? Un segreto che don Geretti non svela.