Industry 4.0: un impatto sull'intera organizzazione

Fondazione Ergo è l'ente che riunisce Imprese, Sindacati e Università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di organizzazione e misurazione del lavoro e del controllo dei carichi biomeccanici.

È stata istituita nel 2012 dall'Associazione MTM Italia (AMI), membro dell'lInternational MTM Directorate, gruppo che definisce gli standard internazionali di certificazione. Il metodo MTM (Methods-Time Measurement), al centro della'attività della Fondazione, è il sistema di predeterminazione dei tempi di esecuzione del lavoro.
Fondazione Ergo propone BellaFactory, un innovativo sistema di audit e certificazione volontaria al fine di valorizzare la cultura industriale italiana indirizzando le imprese verso un percorso guidato di miglioramento continuo con obiettivi e modelli organizzativi condivisi tra azienda, sindacati e lavoratori.
Importanti realtà come FCA Group (nello stabilimento Maserati), Denso Thermal-Systems, Fincantireri e Magneti Marelli hanno già scelto di aderire all'audit e sottoporsi al sistema di certificazione. 

Lo scorso 5 dicembre si è svolto sull’argomento un convegno presso la sede Federmanager di Varese, in via Goldoni, 33.

PROGRAMMA

  • 18.00 Apertura lavori - Ing. Luciano Ferrante - Federmanager Varese
  • 18.10 Le attività di Fondazione Ergo
  • 18.20 La certificazione BellaFactory e la nuova area Industry 4.0
  • 19.00 Il nuovo Audit - Ing. Gabriele Caragnano - Fondazione Ergo
  • 19.30 Conclusioni e aperitivo