Occupabilità Insubria

Lo scorso 16 novembre, all ‘Opera Don Guanella di Como, si sono incontrati i manager di Federmanager Como, Lecco e Varese per parlare di occupabiltà. Lo hanno fatto percorrendo l’unica strada possibile: l’attenzione e il miglioramento continuo del proprio valore sul mercato.

Dopo il saluto iniziale di Francesco Castelletti, Presidente dell’Unione Regionale Lombarda di Federmanager, a parlare di questi temi sono intervenute alcune società specializzate e alcuni associati  con le loro testimonianze personali.  
La società Transearch, tra i primi 10 gruppi al mondo operanti nel settore dell'Executive Search e Leadership Assessment, ha chiaramente illustrato l’importanza di temi come Web Reputation e Ricerca dei Manager nell’era digitale, fornendo consigli pratici e errori da evitare. Un profilo LinkedIn non aggiornato impedisce la “visibilità” del manager a chi si occupa di ricerca e selezione sul web. Coerenza e trasparenza tra vita professionale e vita privata oggi più che mai richiedono maggiore attenzione a quello che si pubblica sui social nonché a quello che altri, amici soprattutto,  pubblicano su di noi.  Successivamente è intervenuta CDIManager, la società di scopo di Federmanager che oltre al Temporary Management, si occupa anche di ricerca e selezione di figure direzionali. In presenza di una associata fresca di un incarico TM come CFO in una azienda in ristrutturazione,  ha illustrato quali sono le caratteristiche del Temporary Manager richiesto oggi dal mercato e chiarito i motivi per cui è fondamentale inserirsi in un network specializzato nel favorire l’incontro tra aziende che necessitano di competenze manageriali  e manager dell’industria disponibili sul mercato. Dove cercarli se non in Federmanager? Un invito ai manager presenti in sala a registrare il proprio cv e, inutile dirlo, a mantenerlo sempre aggiornato, nella più idonea banca dati in cui  le aziende andrebbero a cercare: quella dei manager industriali di Federmanager. Molto energica poi la testimonianza di una associata che ha conseguito la “certificazione” di Manager di Rete con BeManager, il servizio di certificazione di Federmanager. E’ stata fornita una breve illustrazione di tutti i prerequisiti necessari e i vari passaggi che si concludono con quello finale in una sede Riina (ente ). Già presidente della prima rete di impresa  in Italia nata per proporre nuove iniziative di welfare a vantaggio dei dipendenti di una decina di aziende dei più svariati settori, la certificazione raggiunta ha permesso all’associata di “capitalizzare” le sue competenze e di programmare già oggi la formazione di domani,  necessaria non solo  al mantenimento della certificazione ma soprattutto per essere una manager di rete sempre formata, specializzata e riconosciuta dal mercato.
La formazione, come sempre, resta il vero punto cruciale per chi davvero vuole rimanere adeguato e competitivo sul mercato. Federmanager mette a disposizione due principali scuole di alta formazione per i manager industriali , la fondazione IDI e la Federmanager Academy. I corsi da loro proposti sono sempre allineati alle mutazioni dei profili cercati nel mercato del lavoro.  Al termine dell’incontro, i saluti di congedo del Presidente di FM Como, Valerio Rossi, un sobrio buffet per tutti i partecipanti e la promessa di ripetere occasioni di informazione e  network come questa tra associati Federmanager delle tre province lombarde.