La Verona sconosciuta ciclo di tre visite guidate a luoghi meno noti della nostra città

Organizzato dal Gruppo Tempo Libero di Federmanager Verona

Ha preso il via lo scorso 26 marzo con la Cappella dei Terziari nella Chiesa di San Bernardino (foto), il ciclo di tre visite guidate organizzate dal Gruppo Tempo Libero di Federmanager Verona, in collaborazione con il Gruppo CTG La Fenice e con Associazione Cultura Moderna, che si propone di far conoscere la Verona ‘minore’, ovvero quei luoghi spesso ignoti agli stessi Veronesi perché fuori dai circuiti culturali di massa, che presentano però caratteristiche di straordinarietà e originalità da conoscere. Il calendario delle prossime visite, che si avvarranno delle guide specializzate del CTG, è il seguente:
Ha preso il via lo scorso 26 marzo con la Cappella dei Terziari nella Chiesa di San Bernardino (foto), il ciclo di tre visite guidate organizzate dal Gruppo Tempo Libero di Federmanager Verona, in collaborazione con il Gruppo CTG La Fenice e con Associazione Cultura Moderna, che si propone di far conoscere la Verona ‘minore’, ovvero quei luoghi spesso ignoti agli stessi Veronesi perché fuori dai circuiti culturali di massa, che presentano però caratteristiche di straordinarietà e originalità da conoscere. Il calendario delle prossime visite, che si avvarranno delle guide specializzate del CTG, è il seguente: 9 aprile ore 10.30, visita guidata alla Cappella di San Biagio nella Chiesa dei Santi Nazaro e Celso È il luogo per antonomasia di Paolo Morando, detto il Cavazzola, di cui si ricorda il quinto centenario della sua morte (morì a soli 36 anni). Lo stesso Canova, giunto a Verona nel 1815, davanti ad una sua opera lo elogiò considerandolo superiore a Raffaello a quell’età. La visita alla cappella è anche l›occasione per ammirare gli splendidi affreschi del Falconetto, influenzati dal suo soggiorno romano. 16 o 30 aprile (data da confermare), visita guidata al Museo dell’Arte del Ricamo di Don Nicola Mazza Unico nel suo genere in tutto il territorio, conserva tuttora splendidi ricami in seta e oro, riconoscimenti internazionali, un’opera di Giovanni Caliari, riproduzioni di fiori in seta ammirati dall’imperatrice Elisabetta d’Austria (la celebre Sissi) e molto altro. Uno dei massimi lavori della Scuola è tutt’oggi conservato nelle stanze vaticane. Le visite avranno inizio in loco, alle 10.30 del sabato, la durata prevista è di circa un’ora. Al termine, per chi lo desiderasse, sarà possibile condividere un aperitivo in compagnia nelle vicinanze. Per ciascuna visita è richiesto un contributo spese di € 10 a persona (aperitivo escluso) e l’invito è aperto anche a familiari, amici e simpatizzanti ma il numero massimo ammesso è di 20 persone a visita per cui è necessaria la prenotazione con almeno due giorni di anticipo scrivendo a federmanager@federmanagervr.it oppure chiamando in Segreteria allo 045594388. Al momento in cui scriviamo, per rispettare le norme anti-Covid 19, è necessario essere muniti di green pass rafforzato.
Si è inaugurato presso l’Azienda F.lli Castagnedi di San Briccio di Lavagno lo scorso 1° aprile il ciclo di 3 serate enogastronomiche che il Gruppo Tempo Libero di Federmanager Verona, in collaborazione con Slow Food e con Associazione Cultura Moderna, ha organizzato per presentare i grandi vini dell’Est Veronese. La zona che si estende fino al confine con la provincia vicentina ha, infatti, la peculiarità di possedere notevolissime produzioni vinicole, sia di vini rossi (soprattutto per la presenza, in gran parte della zona, della doc Valpolicella), oltre che di vini bianchi (Soave e non solo) e perfino di spumanti (con la doc Durello in crescita costante). Grazie al coordinamento del noto esperto Paolo Menapace (foto), sono state scelte altrettante aziende vinicole tra le più importanti dell’intero panorama vinicolo nazionale. Il programma degli eventi, che prevede la visita dei vigneti e la degustazione dei vini migliori insieme a cibi abbinati, prosegue come segue: 22 aprile, Azienda Gianni Tessari, Montecchia di Crosara - visita dell’azienda, degustazione di vini, dallo Spumante Durello al Soave ai vini dei colli Berici, oltre a vini da vigneti resistenti (con abbinamento cibi)
6 maggio, Corte Adami, Soave - visita ai vigneti e alla cantina, degustazione di vini Soave e Valpolicella (con abbinamento Prosciutto Soave e prodotti Caseari) Le visite ai vigneti e alle cantine avranno inizio in loco alle ore 19.00 mentre le degustazioni inizieranno alle ore 20.30 (è possibile arrivare direttamente alle degustazioni). Per ciascuna serata è richiesto un contributo spese di €25 a persona, sono invitati/e anche familiari, amici e simpatizzanti ma per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione entro 3 giorni dall’evento, scrivendo a federmanager@federmanagervr.it oppure chiamando in Segreteria allo 045594388.