Da Fondirigenti sei milioni di euro per la formazione dei manager
Rivoluzione digitale, sostenibilità e smart working: sono queste le principali aree di investimento del nuovo Avviso 1/2021 di Fondirigenti, il fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager
a cura dell'Ufficio Stampa Fondirigenti
Per superare l’emergenza, le aziende sono chiamate a dotarsi delle competenze manageriali necessarie a governare l’innovazione e la transizione ecologica, seguendo tre linee direttrici principali: sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Fondirigenti ha voluto rispondere a questa esigenza con il nuovo “Avviso 1/2021: digitali, sostenibili e smart” che stanzia ben 6 milioni di euro per sostenere le imprese nella fase di ripartenza e supportare il management in questo momento di grande trasformazione.
“L’innovazione tecnologica sta trasformando il modo stesso di fare impresa, in termini produttivi e di organizzazione del lavoro - spiega il presidente di Fondirigenti, Carlo Poledrini – in questo momento storico l’alta formazione è ancora più fondamentale per formare le figure manageriali appropriate per la ripresa economica. Dobbiamo tutti essere convinti di quanto sia importante innovare e investire in conoscenza, capitale umano, formazione per rispondere alle nuove sfide”.
L’iniziativa è rivolta ai dirigenti delle imprese aderenti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di competenze manageriali utili a definire nuove strategie per la ripartenza.
Tre gli ambiti di azione individuati dall’Avviso, in linea con gli obiettivi del PNRR – il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – approvato nell’ambito del Next Generation EU:
- Open management, per sostenere il processo di digitalizzazione, ampliando gli sforzi per dotare i manager delle giuste competenze per gestire le sfide della competizione globale;
- Management della sostenibilità, per trasferire competenze e metodologie in grado di rendere l’intera organizzazione in linea con i più elevati standard di sostenibilità economica, sociale e ambientale;
- Lavoro e organizzazione, il terzo ambito di azione riguarda la trasformazione del lavoro in modalità smart che diventerà, secondo il 54% delle aziende aderenti a Fondirigenti la nuova normalità in quanto a tempi, luoghi e comportamenti.
Le domande potranno essere presentate già a partire dal 1° giugno. con un importo max di 12.500 euro per un solo piano formativo ad azienda.
La presentazione dei piani formativi dovrà avvenire esclusivamente online, secondo la modulistica predisposta dal Fondo (www.fondirigenti.it) dal 1° al 30 giugno del 2021.
Le domande saranno valutate da una commissione esterna di esperti, con un sistema basato sul merito, per premiare la qualità degli interventi. La graduatoria finale degli ammessi al finanziamento sarà pubblicata entro 120 giorni a partire dal termine ultimo di presentazione.
I webinar di Fondirigenti (organizzati rispettivamente per il 18 maggio e il 7 giugno) saranno un’occasione per capire come presentare i piani formativi e conoscere meglio i criteri di valutazione.
01 giugno 2021