Stage redazione Dirigenti Industria

Ricerca di giovane laureato/a in grado di svolgere in prospettiva le attività di segreteria di redazione, sviluppare le versioni digitali e cartacea della rivista per aumentarne l’autorevolezza e la diffusione.

L’associazione ALDAI – Federmanager attraverso la controllata ARUM  intende selezionare una giovane risorsa con eccellente preparazione di base, competenze digitali ed organizzative per assumere in prospettiva la responsabilità di gestire la rivista Dirigenti Industria nelle edizioni cartacea e digitale.
La specificità del contesto associativo ALDAI – Federmanager e l’evoluzione continua dei mezzi di comunicazione orientano la preferenza per una risorsa neolaureata, o con esperienza iniziale nel settore editoriale, con solida preparazione di base ed il potenziale per assumere crescenti responsabilità e autonomia.

Si intende proporre uno sviluppo graduale del rapporto di lavoro, iniziando da uno stage per verificare sul campo le reali capacità per proseguire con un’assunzione in apprendistato, se la risorsa sarà in grado di rispondere concretamente alle aspettative.
La fase di ricerca dei candidati avverrà attraverso gli uffici Stage & Placement delle Università e centri di formazione specializzati: IULM, Il Sole 24 Ore, etc., oltre naturalmente al networking delle conoscenze e alla pubblicazione di annuncio sul sito ALDAI e sulla rivista Dirigenti Industria.

La persona selezionata riporterà alla funzione ALDAI responsabile della comunicazione e collaborerà con i referenti delle attività organizzative ed editoriali realizzando le seguenti attività:
  • Controllo e correzione degli articoli, inserimento articoli utilizzando la piattaforma digitale, aggiornamento degli articoli pubblicati sulla rivista digitale, analisi accesso alla rivista digitale, realizzazione delle iniziative per la diffusione delle riviste digitale e cartacea.
  • Svolgimento delle attività di segretaria di redazione
Superata la fase di avviamento, prevista entro tre mesi, la risorsa, svolgerà le seguenti funzioni:
  • Gestione di tutte le attività inerenti le riviste cartacea e digitale Dirigenti Industria: segreteria di redazione; rapporti con i componenti del comitato di redazione, gli autori degli articoli e gli inserzionisti; realizzazione del timone; revisione e correzione delle bozze di tutti i numeri della rivista; rapporto coi fornitori e rispetto delle scadenze e quant’altro necessario per la gestione in autonomia dei processi necessari ad assicurare la pubblicazione e consegna della rivista.
  • Proposta di sviluppo del piano editoriale e delle iniziative per aumentare il numero di lettori e il loro gradimento, la copertura territoriale e contribuire allo sviluppo associativo, nel rispetto della strategia di comunicazione ALDAI - Federmanager.
  • Collaborare e contribuire alle attività di comunicazione ALDAI che saranno di volta in volta assegnate dal responsabile della comunicazione e che potrà comprendere attività di accoglienza e supporto eventi per favorire la conoscenza dell’organizzazione e delle aspettative degli associati.

Prerequisiti del candidato/a:
  • Laurea in scienze della comunicazione o equivalente ed età massima 30 anni;
  • Specifica conoscenza degli applicativi Windows, di Wordpress e delle piattaforme mediali similari per la pubblicazione dei contenuti e immagini online (sistemi di publishing);
  • Abilità redazionali per la gestione dei contenuti giornalistici, audiovisivi e ipertestuali;
  • Ottima conoscenza della lingua Italiana e buona conoscenza della lingua Inglese (gradito il livello C1);
  • Eccellente scrittura, capacità di rilevare gli errori e migliorare l’efficacia della comunicazione; 
  • Presenza distintiva sui social media con pagina: Linkedin, Facebook, etc.
  • Passione per la comunicazione editoriale;
  • Attitudine positiva, senso di responsabilità e determinazione nel conseguire gli obiettivi;
  • Potenzialità per assumere responsabilità crescenti in relazione ai possibili sviluppi delle attività ARUM.
Competenze richieste:
  • Conoscenza delle modalità di scrittura in ottica SEO e degli strumenti Google Analytics.
  • Competenze nell'uso dei social network in particolare Linkedin e Twitter;
  • Capacità di analisi, nonché di elaborare statistiche e rapporti;
  • Capacità organizzative e di gestione dei processi in contesti dinamici e complessi

Attitudini – Soft skill:
  • Eccellenti capacità comunicative e relazionali;
  • Atteggiamento “open minded”, “problem solving” e predisposizione ad accettare le sfide.
  • Capacità di adattamento, disponibilità e precisione;
  • Capacità di conciliare la visione sistemica con la passione per i dettagli;
  • Capacità di predisporre e sviluppare il processo di pianificazione strategica;
  • Propensione a lavorare in team, a svolgere in autonomia le attività assegnate e a raggiungere gli obiettivi.

Gradite eventuali esperienze: nella realizzazione di prodotti editoriali, nella realizzazione di progetti e iniziative di comunicazione, altre esperienze all'estero.

Per inoltrare la propria candidatura inviare cv aggiornato a amministrazione@aldai.it