Giovani

Rubrica dedicata ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. Formazione, opportunità, approfondimenti e altro ancora.
Giovani

Le 10 competenze più richieste

Il World Economi Forum ha indicato le dieci più importanti competenze per il lavoro nel 2020. Leggendo questa breve sintesi potrai confrontare la tua preparazione per le prospettive di lavoro.

A cura della redazione  Leggi »

Alternanza Scuola Lavoro – Incontro MIUR CIDA

La Dott.ssa Carla Galdino, responsabile della Direzione Generale per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore del Ministero e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni, ha incontrato a Milano il 13 febbraio 2018 i dirigenti scolastici e delle imprese per promuovere ed assicurare i migliori risultati dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Leggi »

Conflitti: istruzioni per l’uso

Che cosa succede quando siamo coinvolti in un conflitto? Che cosa ci spinge a sostenere la nostra posizione contro quella del nostro contendente? Che cosa scatena un conflitto e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni proviamo? Poche cose hanno lo stesso potere di coinvolgerci quanto il conflitto. Leggi »

L’alternanza Scuola Lavoro dei manager Sodalitas

Il modello predisposto da Fondazione Sodalitas mira a conseguire gli obiettivi della legge 107/2015 realizzando la piena integrazione tra formazione in aula e formazione sul lavoro, puntando sul rafforzamento delle competenze per l’occupabilità. Leggi »

Giovani e social network: opportunità e rischi

21° Convegno Scuola-Lavoro dei Maestri del Lavoro d’Italia.
L'evento annuale testimonia l’attenzione che i “Maestri”, da sempre, dedicano ai giovani con assiduità, attraverso incontri presso le scuole, con l’obiettivo di trasmettere esperienze di vita per stimolare e sollecitare un dialogo sulle prospettive del mondo del lavoro. Leggi »

Giovani & Impresa - Alternanza Scuola Lavoro

Como, il Duomo nel 1945 anno di fondazione Federmanager Como
il Manager può dare il proprio contributo, Federmanager Como vuole costituire un team
di volontari per aiutare ed orientare i giovani al mondo delle Imprese, sopratutto ora che con l'introduzione anche nelle Nostre Scuole
del tema "Alternanza Scuola Lavoro" c'è richiesta di aiuto da parte degli Isituti Scolastici. Leggi »

Alla base di tutto, la (s)fiducia

Credere o meno negli altri è una scelta che ognuno di noi fa ogni giorno, più volte al giorno. Spesso senza rendersi conto dei costi o dei benefici che ciascuna valutazione comporta. Anche in ambito lavorativo. Leggi »

Un nuovo impegno a favore dei giovani

VISES Gruppo Milano

VISES – Gruppo Milano, sezione milanese della Onlus di riferimento di Federmanager, incrementa il proprio impegno nella formazione dei giovani, nell’ambito del programma Alternanza Scuola Lavoro, impegnandosi in un nuovo progetto che si affianca ai già avviati ABCDigital ed Impresa in Azione, illustrati nei precedenti articoli su questa rivista. Leggi »

Sicuro che quello che scrivi viene letto?

Mandare mail, compilare report o redigere testi comporta tempo, fatica e costi. Soprattutto se lo facciamo per lavoro. Ecco perché è bene che i nostri interlocutori recepiscano e poi capiscano bene il nostro messaggio. Leggi »

ALDAI per il futuro di cinque studenti universitari

Giovani e Università


Il tema Giovani e Università è argomento indubbiamente e giustamente da tempo ormai al centro del dibattito nazionale. Riprendiamo alcuni titoli e alcuni brevi estratti di articoli comparsi sui maggiori quotidiani negli ultimi due mesi, che rendono bene la condizione attuale e le prospettive che i giovani impegnati nella formazione universitaria si trovano a dover affrontare nel nostro Paese. Leggi »

Verso un sistema di Mentoring Universitario

Partito nel 2014 come progetto pilota volto ad offrire un percorso di mentoring a laureandi in discipline umanistiche, Incubatore di Talenti, ci consente di fare il punto oggi sui risultati in termine di employability dei circa 170 studenti coinvolti tra Milano, Parma, Padova, Como e Roma. Le Università dovrebbero ampliare i servizi agli studenti avviando un confronto con le professionalità e le aziende del territorio.

 
Leggi »