Giovani

Rubrica dedicata ai giovani e al loro ingresso nel mondo del lavoro. Formazione, opportunità, approfondimenti e altro ancora.
Giovani

5G. vantaggi, proteste e fake news

Le scoperte tecnologiche e le innovazioni sono sovente accompagnate da movimenti conservatori e dal protagonismo di persone che cercano di trarre vantaggio dalla iniziale scarsa conoscenza e dal timore del “nuovo”. Sebbene l’ignoranza e il timore del cambiamento rappresentino un serio freno all’innovazione, il progresso è inarrestabile e a trarne vantaggio sono invece coloro che per primi ne intravedono le opportunità. Leggi »

Chi ha inventato l’Amuchina?

Con l'emergenza Covid i disinfettanti sono diventati protagonisti della salvaguardia della salute, difficili da trovare e diventati preziosi nel periodi di "lockdown". Fra i disinfettanti più noti al mondo l'amuchina che usiamo correntemente senza conoscerne le origini. Leggi l'articolo per saperlo. Leggi »

Siderurgia Green

Per conseguire sviluppo sostenibile è necessario abbattere i gas serra e in particolare le emissioni di anidride carbonica (CO2). La siderurgia è fra i settori con le maggiori emissioni e le nuove tecnologie possono ridurre notevolmente l'impatto ambientale. L'articolo rappresenta una "Pillola Formativa" per promuovere soluzioni per la de-carbonizzazione e le competenze per uno Sviluppo Sostenibile. Leggi »

Orientamento dei giovanissimi

Rendiamoci conto: siamo il Paese con la più alta disoccupazione giovanile e le imprese non trovano un giovane preparato per le categorie richieste nel 50% dei casi. L’iniziativa Orientagiovani di Confindustria rileva che nei prossimi tre anni si creeranno 200mila posti di lavoro in settori tecnico-scientifici e imprese non trovano un giovane su due. Mancano competenze medio-alte per i settori della meccanica, ICT, alimentare, tessile, chimica e legno-arredo.
A cura della redazione  Leggi »

Stage redazione Dirigenti Industria

Ricerca di giovane laureato/a in grado di svolgere in prospettiva incarichi di crescente responsabilità per sviluppare le versioni digitali e cartacea della rivista aumentando l’autorevolezza e la diffusione. Leggi »

Maturità Digitale

Dobbiamo reimpostare il sistema dell’istruzione se vogliamo garantirci un avanzamento sociale ed economico. Le competenze si acquisiscono con lo studio e si sviluppano con l’esperienza. In cent'anni il mondo è cambiato completamente e i giovani hanno bisogno di prepararsi al nuovo contesto. Leggi »

Competenze Digitali e Personal Branding

Utilizzare il web e i social media per farsi assumere si può: basta conoscerne potenzialità, rischi e qualche “trucco del mestiere”. ALDAI-Federmanager ne ha parlato alla Milano Digital Week con esperti del settore digitale. Leggi »

Dalla gabbia all’avventura: tratti comuni nell’implementazione dell’intelligenza artificiale

Un giovane laureato all’università Cattolica di Milano, poi a Londra, San Francisco e in Vietnam, spinto dal bisogno di mettersi alla prova, discutendo ogni certezza e imparando da chiunque. Una testimonianza del mondo globale e dinamico nel quale emergono volontà capaci di immaginare nuovi modelli di business e creare a 31 anni PMI innovative con sedi in Italia, Slovenia, Irlanda e Vietnam. Partecipando in videoconferenza Zoom da Madrid il 22 maggio 2019 il giovane imprenditore ha condiviso idee ed esperienze con il Gruppo Progetto Innovazione ALDAI-Federmanager. Leggi »

Impegno Fondirigenti "D20 Leader" per le prospettive dei giovani

La fuga dei cervelli costa al nostro Paese 14 miliardi di euro l’anno secondo uno studio di Confindustria. Fondirigenti stanzia 2 milioni di euro per l'iniziativa “D20Leader” che formerà 100 giovani candidati a essere i leader del domani, per trattenerli in Italia. Il lancio dell'iniziativa a favore dei giovani è avvenuta a Febbraio in occasione dell'evento Connext e il bando sarà pubblicato entro la primavera e ne daremo informazione sulla rivista www.dirigentindustria.it. Leggi »

“The Culture Map” per diventare cittadini del mondo

Se fino a qualche lustro fa la figura dell’espatriato era piuttosto rara e tipica di ragazzi e ragazze motivati dalla volontà di scoprire il mondo oggi senza una duratura permanenza all’estero, si rischia una carriera di serie B rispetto a chi ha maturato significative esperienze confrontandosi con altre culture. Leggi »