A tu per tu con due Cacciatori di Teste

L'incontro in videoconferenza si è tenuto mercoledì 18 novembre 2020 per offrire agli associati Federmanager l’opportunità di condividere commenti e fare domande a due esperti di selezione manageriale che possano dare una svolta alla carriera.

Claudio Ceper  Medico delle Carriere - Esperto Executive search e career counselling, già senior advisor di Egon Zehnder International per 28 anni.


Ottavio Maria Campigli  – Principal Director di Badenoch & Clark Italy, che da 8 anni seleziona Manager per aziende italiane e multinazionali.


In un mercato del lavoro in continua evoluzione, assume sempre più importanza chi quotidianamente si occupa di selezionare, per conto delle aziende, le prime linee e, in generale, i professionisti di alto livello. Stiamo parlando degli Head Hunters, ovvero i cacciatori di teste, professionisti altamente specializzati nella selezione di personale qualificato e destinato a ricoprire posizioni strategiche ed apicali all’interno di aziende locali e multinazionali. L’Head Hunter è, infatti, un professionista che, all’interno del settore della Consulenza alle aziende, è specializzato nell’individuare e selezionare professionisti, generalmente focalizzandosi sul middle & top management. Seppur l’attività sia prevalentemente orientata alle aziende, un buon Head Hunter è sempre in contatto con un ampio network di professionisti e, soprattutto, li segue e supporta, rendendo possibili alcuni dei cambi di carriera più significativi. Inoltre, sempre più l’Head Hunter diviene un vero e proprio Mentor che può sostenere il professionista nelle proprie scelte professionali, o più semplicemente un partner prezioso a cui chiedere un consulto professionale. 

Per scoprire qualcosa di più sul lavoro che quotidianamente svolge chi si occupa di ricerca diretta e selezione del personale, e, soprattutto, per comprendere le nuove esigenze del mondo del lavoro e per cogliere qualche consiglio al fine di affrontare positivamente un’opportunità di carriera, il 5 novembre 2018 e il 27 maggio 2019 siamo stati in ALDAI-Federmanager mentre il 18 novembre 20220 abbiamo organizzato una videoconferenza con più di 50 associati interessati alle prospettive di sviluppo della carriera e soddisfare le loro richieste. Al fine di poter rispondere alle diverse esigenze dei partecipanti, ci siamo presentati come una coppia di esperti Head Hunters ben assortita: da un lato Claudio Ceper, che ha contribuito alla crescita dell’head hunting in Italia, specializzato nell’executive management e già relatore in diversi seminari ALDAI; dall’altro lato Ottavio Maria Campigli, un Head Hunter decisamente più giovane, ma che si è già distinto per professionalità e competenze, e sicuramente vicino alle tecnologie che oggi caratterizzano questo settore, come per esempio Linkedin. I due Head Hunters, la cui collaborazione è già stata apprezzata in diversi seminari presso l’Università Bocconi e il Sole 24Ore, hanno messo a disposizione la loro professionalità e conoscenza del mercato per approfondire con i partecipanti le dinamiche di selezione, analizzare le richieste del mondo del lavoro e valutare i cambiamenti e le novità dei diversi settori professionali, così da permettere ai soci ALDAI di cogliere al meglio interessanti opportunità di carriera. 

Non si è trattato di seminari di impostazione “classica”, bensì un "botta e risposta" libero, con totale libertà di curiosità da parte dei partecipanti.  Infatti, lo scopo degli incontri è ricevere risposte dirette e informali a domande che difficilmente si riescono a porre in un processo di selezione strutturato. Al centro della scena, dunque, i soci ALDAI-Federmanager e i loro quesiti di carriera. Attraverso uno slot di domande, i partecipanti hanno potuto interagire con funzionalità ed efficacia, nonché avere un confronto aperto, sincero e costruttivo con gli Head Hunters.


CLICCANDO il documento .pdf seguente è possibile scaricare la presentazione con alcuni link utili per affrontare il cambio di lavoro e fare carriera.

2020 11 18 a tu per tu con due cacciatori di teste ceper campigli

2020-11-18-a-tu-per-tu-con-due-cacciatori-di-teste---ceper--campigli.pdf


CLICCANDO il video seguente è possibile rivedere il seminario di due ore del 18 novembre 2020.

CLICCANDO il video seguente è possibile rivedere il seminario di due ore del 27 maggio 2019.

CLICCANDO di seguito è possibile vedere il seminario di due ore del 5 novembre 2018.

Come inviare commenti e domande agli Head Hunters


Puoi inviare commenti e domande agli Head Hunters cliccando di seguito 
La segreteria di redazione Dirigenti Industria, unica a ricevere i tuoi messaggi, li condividerà in forma anonima con Claudio Ceper e Ottavio Maria Campigli per farti avere loro commenti e risposte, sviluppando un dialogo virtuale sulle tematiche d'interesse reale

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria 2019-2023

Il Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti industria costituisce l’impegno fra le rappresentanze dei dirigenti e quelle datoriali sulla regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro. Un documento Confindustria-Federmanager di 63 pagine aggiornato con l'accordo del 30 luglio 2019 è riassunto di seguito per facilitarne la consultazione.
01 ottobre 2019

Rinnovo cariche sociali ALDAI – Triennio 2021-2023

Introduzione ai profili ed alle modalità di votazione.
A cura del Comitato Elettorale 
13 aprile 2021

Rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI 2021

Di seguito i 78 profili dei candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo ALDAI per il triennio 2021-2023
03 aprile 2021

Videoconferenza ZOOM

Le restrizioni agli incontri per evitare il contagio coronavirus impongono soluzioni alternative per evitare la paralisi delle attività. È l'occasione per scoprire le soluzioni Smart Working: per lavorare in team, realizzare riunioni, partecipare ai seminari, sempre a distanza. Sono numerose e gratuite le soluzioni per videoconferenza, dalle più diffuse come Skype alle più professionali come ZOOM che ALDAI-Federmanager utilizza da due anni per favorire la partecipazione gratuita agli incontri milanesi senza muovere un passo.
A cura della redazione 
01 aprile 2020

Il ruolo del manager per la rinascita

Un incontro dei manager del pubblico e privato il 30 marzo, perché si parla tanto di risorse finanziarie per la rinascita, ma non si parla altrettanto di competenze essenziali per creare opportunità di lavoro qualificato e sviluppo per il paese
30 marzo 2021