La Lombardia reagisce al Coronavirus

CIDA Lombardia ha aderito all'Accordo Territoriale di Regione Lombardia per mitigare gli impatti economici derivanti dall’emergenza sanitaria Coronavirus, favorendo lo Smartworking, sostenendo le attività sanitarie e le agevolazioni per la ripresa delle attività. Prese le misure contro il contagio . . . la Lombardia riprende a vivere.

Piazza Duomo 3 marzo 2020 h 17

Franco Del Vecchio

Segretario CIDA Lombardia - lombardia@cida.it
Superato lo shock iniziale, c'è voglia di riprendere le abitudini e il lavoro di tutti i giorni. Tornano le persone in piazza Duomo senza mascherine. C'è voglia di riprendersi la propria libertà, pur con le necessarie cautele.

Cliccando "Coronavirus: indicazioni e comportamenti da seguire" si accedere al sito Web della Regione Lombardia con le raccomandazioni e le misure per arginare il contagio.

Il "Coronavirus" ci ha fatto scoprire ed apprezzare lo Smart Working, le Videoconferenze che fanno risparmiare tempo, denaro, inquinamento e salute, senza perdere efficacia. Ci ha fatto ricordare e apprezzare il valore della libertà, della nostra organizzazione sociale e civiltà, da difendere con passione.

Al tempo stesso ci ha reso consapevoli della fragilità del nostro sistema economico e sociale, che non permette distrazioni e psicosi collettive. Che ha bisogno di tante persone di buona volontà, impegnate ogni giorno con il proprio lavoro per evitare l'incombente recessione che allargherebbe le fasce di povertà.

Regione Lombardia ha convocato più volte in videoconferenza le parti sociali, le rappresentanze dei lavoratori, delle imprese e delle organizzazioni pubbliche, per condividere le proposte per il Governo. Confronti caratterizzati da atteggiamenti responsabili e costruttivi da parte di tutti i 32 sottoscrittori dell'accordo, che hanno partecipato agli Stati Generali del Patto per lo Sviluppo, per garantire insieme solidarietà a chi ne ha bisogno, per accelerare lo Smart Working e facilitare le iniziative utili ad evitare la paralisi e andare avanti.

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.