Pace siglata tra Microsoft e Kaspersky per la libertà di scelta dell'antivirus

Il colosso di Redmond ha deciso di apportare modifiche specifiche al sistema operativo Win10 per consentire agli utenti di poter scegliere liberamente uno dei tanti antivirus presenti sul mercato e non essere forzati ad usare l’antivirus proprietario Windows Defender.

 

Emilio Locatelli     

Gruppo Progetto Innovazione
La società russa Kaspersky aveva accusato Microsoft di comportamento anticoncorrenziale e abuso di posizione dominante, in quanto Windows Defender si attiva per default al posto degli antivirus di altre aziende nel momento in cui l’utente lancia gli aggiornamenti di Windows 10 e questo avviene quando non sussista una piena compatibilità con la nuova versione o update del sistema operativo.
Microsoft modificherà le funzionalità presenti in Windows 10 Fall Creators Update: l’introduzione di un nuovo sistema di notifiche permetterà a tutti gli utenti di conoscere che l’antivirus è prossimo alla scadenza o in taluni casi già scaduto. La nuova notifica rimarrà sul video finché non verrà aggiornato l’abbonamento all’antivirus selezionato oppure si sceglie una differente soluzione.
Le due società hanno trovato un’intesa che mette fine allo scontro iniziato alla fine del 2016 e conseguentemente la software house ha deciso dunque di ritirare le denunce presentate alla Federal Antimonopoly Service, l’Antitrust russo, nonché quelle alla Commissione Europea e al Federal Cartel Office tedesco.
Microsoft ha deciso di lavorare in modo sinergico con gli sviluppatori di antivirus per anticipare e correggere eventuali anomalie di compatibilità prima del rilascio di un qualsiasi aggiornamento.
In un comunicato Kaspersky Lab esprime la soddisfazione per le azioni intraprese da Microsoft nel rispondere alle richieste del partner; “la  collaborazione con Microsoft è consolidata da lungo tempo nella lotta alle minacce di cybersecurity e specialmente negli ultimi mesi le due aziende hanno condotto serie e proficue discussioni in che modo i servizi antivirus debbano lavorare e coesistere nell’ecosistema Windows per garantire un ambiente sicuro agli utenti”. 
Come sempre l’interesse superiore del “business” fa dichiarare guerre , ma anche velocemente la pace 
Tale decisione avrà un effetto positivo sulla sicurezza dei sistemi.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.