Metti in pausa la routine

Con il FAI alla scoperta delle bellezze dell'arte e della natura

Villa dei Vescovi - Luvigliano di Torreglia (PD) - © FAI Martina Vanzo

A cura del FAI

Non servono molti giorni di vacanza per fare un bel viaggio; anzi, basta poco per lasciarsi la città alle spalle, dimenticare la frenesia quotidiana e giungere in un altro mondo, sentirsi in un’altra epoca. Castelli millenari, dimore signorili in perfetta armonia con il paesaggio, rigogliosi giardini monumentali, antichi monasteri che ancora non hanno finito di raccontare la loro storia: sono alcuni Beni del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che durante il ponte della Liberazione e il weekend lungo del Primo Maggio offriranno l’opportunità di “mettere in pausa” la routine, vivere esperienze nuove e rigenerarsi con la bellezza dell’arte e della natura, pur essendo a poca distanza da Milano. 
Monastero di Torba - Gornate Olona (VA) - © FAI Martina Vanzo

Monastero di Torba - Gornate Olona (VA) - © FAI Martina Vanzo

Da sabato 22 a martedì 25 aprile il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), complesso che fu avamposto militare longobardo e nell’VIII secolo divenne centro religioso benedettino, ospiterà Herbarium, evento dedicato alle piante officinali e ai loro innumerevoli usi, tra tradizione e scienza, con speciali visite guidate, passeggiate etnobotaniche volte al riconoscimento di erbe e piante del bosco e laboratori per adulti e bambini per sperimentare la tecnica del disegno botanico e scoprire come si realizzava nell’antichità un erbario. Saranno in programma conferenze e incontri di taglio scientifico e storico, mentre espositori del territorio e non proporranno in vendita piante da seme e da talea, prodotti cosmetici e oli essenziali, tisane, infusi e liquori. 
Castello di Avio - Sabbioneta di Avio (TN) - © FAI Alessandro Armani

Castello di Avio - Sabbioneta di Avio (TN) - © FAI Alessandro Armani

Domenica 23 aprile, per la prima volta, Herbarium giungerà anche al Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), tra i manieri più suggestivi del Trentino, che si erge da oltre dieci secoli in posizione dominante la Val Lagarina, solcata dall’Adige. Oltre alla mostra mercato di erbe aromatiche, fiori eduli, piante officinali, tisane, fiori e piante da semina, saranno in programma visite guidate speciali e laboratori per grandi e piccini per imparare a realizzare, ad esempio, un piccolo orto per il balcone di casa. In programma anche laboratori di degustazione e masterclass tematiche. La “Locanda al Castello” proporrà un menù all'insegna delle piante officinali e delle erbe selvatiche, preparato dallo chef Michele Civettini.

Restando nel Nord Est, un ottimo spunto per trascorrere qualche piacevole giorno di relax viene da Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). Sabato 22 e domenica 23 aprile la raffinata dimora cinquecentesca ispirata alla classicità e circondata dai Colli Euganei ospiterà Vinum Euganeum, appuntamento nel quale venti cantine del territorio presenteranno le loro eccellenze, accuratamente selezionate, che si potranno degustare e acquistare. I visitatori, inoltre, potranno seguire visite guidate alla scoperta della villa, del brolo e del vigneto.

Castello e Parco di Masino - Caravino (TO) - © FAI Dario Fusaro

Castello e Parco di Masino - Caravino (TO) - © FAI Dario Fusaro

Per il lungo fine settimana del Primo Maggio chi cerca una meta per una gita a un’ora d’auto da Milano potrà recarsi al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), millenaria dimora di una delle più illustri casate piemontesi, i Valperga, situata su un’altura antistante la Serra di Ivrea. Visitare Masino non significa soltanto scoprire il suo glorioso passato grazie al percorso tra i saloni affrescati (come il Salone dei Savoia da poco restaurato), le sontuose camere e la biblioteca con più di 25mila volumi antichi. Venire al Castello di Masino offre anche l’opportunità di trascorrere una giornata all’aria aperta, passeggiando nel monumentale parco romantico con uno dei più grandi labirinti di siepi d’Italia, costituito da oltre duemila piante di carpini, un maestoso viale alberato e angoli scenografici che in primavera si riempiono di spettacolari fioriture. Un esempio: indicativamente da metà aprile ai primi di maggio, circa 6.000 esemplari di Spirea Vanhouttei, piantati nel 2007 su progetto dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, fioriscono creando una “nuvola bianca” che fa da contorno ai grandi prati del giardino all'inglese e fiancheggia il viale che conduce al prato di Eufrasia. Attraverso la scelta di utilizzare tale pianta, un arbusto rustico e resistente al freddo e alla siccità, il FAI si fa esempio e promotore di una pratica di giardinaggio sostenibile: l’oculata selezione della pianta giusta nel posto giusto, infatti, consente di eliminare i trattamenti fitosanitari con prodotti di sintesi e diminuire le irrigazioni, salvaguardando la salute umana e ambientale.
Nell’ottica di divulgare le buone pratiche da adottare in giardino per contribuire a fronteggiare gli effetti della crisi climatica, da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio, proprio nel periodo della candida fioritura delle spiree, il FAI proporrà la Tre giorni per il giardino, tra le mostre mercato di florovivaismo più rinomate in Italia. Oltre a incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le migliori collezioni, i visitatori potranno partecipare a interessanti incontri con professionisti ed esperti, dal meteorologo Luca Mercalli al giardiniere di Versailles Giovanni Delù, che condivideranno le proprie ricerche ed esperienze sul tema della biodiversità e della sua tutela.

In collaborazione con

Info e dettagli su www.fondoambiente.it
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.