Villa Monastero
Casa Museo con uno dei 100 giardini botanici più belli d’Italia
a cura della Provincia di Lecco
Villa Monastero a Varenna, di proprietà della Provincia di Lecco, rappresenta uno degli esempi più interessanti di dimora in stile eclettico di fine Ottocento. Affacciata sul ramo orientale del Lago di Como e circondata da un Giardino botanico di grande impatto scenografico, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica e per i differenti servizi forniti dal compendio. Apprezzata dal pubblico, ha accolto nel 2022 ben 209.337 visitatori.
La Villa nasce dalla trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense dedicato a Maria Vergine, sorto alla fine del secolo XII per filiazione di quello di Acquafredda, nella vicina Lenno. A metà Cinquecento fu acquistata dalla famiglia Mornico, che detenne la proprietà per più di tre secoli e la rese nota sul Lario come “Villa Leliana”. Passata in seguito ad altri proprietari, tra cui Carolina Blondel Maumari (nipote di Enrichetta Blondel, prima moglie dello scrittore Alessandro Manzoni) e Walter Kees che le diede il suo attuale aspetto eclettico, nel 1939 venne donata dalla famiglia milanese De Marchi affinché divenisse bene pubblico e sede di un museo.
Oggi si presenta come Casa Museo con un percorso espositivo di 14 sale interamente arredate che hanno mantenuto decorazioni e mobili originali, che ha ottenuto nel 2004 il riconoscimento museale da parte di Regione Lombardia.
Il Giardino botanico, che si estende con un percorso di quasi 2 km lungo il fronte lago, è ricco di specie botaniche particolari e rare. Le essenze hanno superato i 900 esemplari, con varie specie di palme, agrumi, cedri, cipressi, magnolie e collezioni di ortensie, rose, glicini e gelsomini, che insieme alla consueta flora mediterranea lo caratterizzano per il suo aspetto particolare e unico. Inserito nei cento giardini più belli d’Italia ha raggiunto anch’esso l’importante riconoscimento regionale come museo nazionale. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (2022) è oggetto di un importante intervento di valorizzazione e riqualificazione che lo renderà ancora più suggestivo e che mira a ristabilire la coerenza stilistica e botanica, a garantire l’efficienza degli impianti per rinnovare in chiave sostenibile il rapporto virtuoso fra componente vegetale, ambientale e architettonica che ha plasmato nel tempo l’unicità di Villa Monastero. Il patrimonio vegetazionale viene ricondotto al disegno e alle proporzioni originali attraverso un attento lavoro di arricchimento delle collezioni botaniche e di miglioramento delle condizioni colturali. Anche la visita alla Villa viene arricchita attraverso percorsi multimediali e interattivi, con una rivisitazione delle collezioni botaniche e museali e uno specifico approfondimento riguardo il periodo monastico, da cui deriva il nome della dimora.
Villa Monastero dispone anche di un Centro Convegni, conosciuto a livello internazionale anche per i corsi della Scuola Italiana di Fisica, che vide nel 1954 la presenza di Enrico Fermi (a lui è intitolata la principale sala, ex chiesa del monastero cisterciense) e il succedersi di più di sessanta Premi Nobel. Oggi offre a enti, università e aziende la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione e workshop in una cornice suggestiva e ricca di storia.
Lo Spazio espositivo è adibito per accogliere mostre temporanee di pittura, scultura, fotografia e oggetti d’arte. Il contesto della Villa è ideale anche per attività didattiche che si articolano in percorsi, laboratori di approfondimento e attività ludiche dedicate alle scolaresche e alle famiglie.
Villa Monastero, per la sua suggestiva posizione e per l’incantevole atmosfera, è oggi uno dei luoghi più ambiti per eventi e dimora perfetta per la celebrazione di matrimoni o come set fotografico per shooting personali, per prestigiose riviste di moda italiane e straniere.
Villa Monastero fa parte del Sistema Museale della provincia di Lecco, una realtà che accoglie 51 musei e beni culturali situati nel territorio lecchese, con beni artistici, storici, architettonici e paesaggistici che lo connotano e impreziosiscono: luoghi straordinari, oggi proposti e valorizzati attraverso 10 percorsi denominati SIMPLe Ways, che svelano ben 78 destinazioni stimolanti per chi vuole immergersi in un ambiente di rara bellezza naturalistica in cui si conservano ancora tracce del patrimonio culturale locale.
Sito internet: www.villamonastero.eu
Facebook: @villamonastero.lc
Instagram: @villamonastero_official