ALDAI-Federmanager e Regione Lombardia
Il 13 novembre 2024 si è tenuto l'incontro fra il rinnovato vertice della maggiore Associazione Federmanager con il Presidente e l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione
In Regione Lombardia risiede il 17% della popolazione italiana e opera oltre il 40% della dirigenza industriale, generando i migliori risultati economici e sociali: 23% del PIL nazionale, disoccupazione al 4%, occupazione al 69,3%, superiore di quasi 8 punti percentuali alla media nazionale e il pareggio del bilancio previdenziale, come indica il Rendiconto Sociale INPS 2023.
Nell'incontro, improntato al dialogo cordiale e responsabile, è stato condiviso l'impegno della dirigenza lombarda per lo sviluppo sostenibile delle imprese e le relative ricadute sociali.
La dirigenza lombarda ha apprezzato l'attenzione delle istituzioni, dimostrata con le misure di solidarietà nei confronti del management in fare di ricollocazione e confida nella continuità del bando finalizzato alla "Valorizzazione della componente manageriale del capitale umano".
Particolare attenzione delle istituzioni e delle rappresentanze manageriali è stata attribuita alla valorizzazione dei giovani manager per assicurare il necessario ricambio generazionale. Il 63% dei dirigenti ha infatti oltre 50 anni ed è necessario preparare i giovani perché le competenze si creano con l'esperienza e la formazione continua di lungo periodo.
ALDAI-Federmanager e la confederazione CIDA, che rappresenta la dirigenza pubblica e privata, hanno confermato l'attiva collaborazione con Regione Lombardia e con le istituzioni nel territorio per contribuire attivamente ai progetti di sviluppo economico e sociale nell'interesse dell'intera collettività.
“ L’incontro con il Presidente Attilio Fontana e l’Assessore Guidesi rappresenta la conferma di un dialogo costruttivo e aperto che la nostra Associazione ha con le Istituzioni nell’ottica di un’azione comune e sinergica che veda i dirigenti e il loro know how coinvolti e in prima linea nei progetti di sviluppo e di valorizzazione del territorio. In un contesto socioeconomico come quello odierno in continua evoluzione, i manager stanno visibilmente riacquistando la consapevolezza di poter esprimere un potenziale ancora parzialmente inespresso attingendo alla miniera d’oro di competenza, esperienza e formazione continua della propria categoria . Tale consapevolezza non può che esprimersi in crescente partecipazione attiva alla vita sociale ed economica del paese, partendo dal proprio territorio regionale e quindi rappresentando una grande opportunità da cogliere per la collettività ” – ha dichiarato Giovanni Pagnacco Presidente di ALDAI-Federmanager a valle dell’incontro.
Il Presidente ALDAI ha poi commentato la misura di valorizzazione della componente manageriale che l’Associazione ha portato avanti a livello regionale insieme agli altri stakeholder del territorio: “La misura ha proprio l’obiettivo di promuovere una nuova cultura d’impresa basata sulla managerialità, che veda cioè nelle figure manageriali una leva di sviluppo competitivo anche in ottica di sviluppo sostenibile. La sua adozione rappresenta una risposta concreta per valorizzare la componente manageriale in ottica di competitività di impresa ed esprime il forte connubio tra manager e imprese con Regione Lombardia”.