La Regione promuove l’export
Pubblicato il bando della Regione Lombardia per selezionare gli Export Manager a sostegno delle iniziative delle Micro, Piccole e Medie Imprese “MPMI”. I manager interessati possono presentare la domanda entro il 12 dicembre 2016.
A cura della Redazione
- attività di ricerca partner;
- studi di fattibilità;
- predisposizione e organizzazione di incontri B2B;
- contrattualistica e certificazioni/servizi legali e fiscali.
Il Bando è volto a sostenere, attraverso un contributo a fondo perduto, l’adozione di nuovi modelli di business volti a promuovere e sviluppare la propria presenza nei mercati target, attraverso:
a. servizi di consulenza (ricerca partner, studi di fattibilità, ecc.) tramite l’affiancamento di un Export Business Manager incluso nell’elenco predisposto da Regione Lombardia;
b. servizi di promozione dell’impresa sui mercati esteri e la partecipazione a fiere virtuali (comunicazione, advertising, ecc.);
c. partecipazione a fiere internazionali in Italia o all’estero.
L’agevolazione sarà concessa, tramite bando specifico di prossima pubblicazione, alle MPMI e alla Reti richiedenti in forma di un contributo a fondo perduto di importo fisso pari a € 8.000,00 a fronte di una spesa ammissibile di almeno
€ 13.000,00 per l’acquisizione di servizi per la promozione dell’export erogati da un soggetto inserito nell’elenco “Export Business Manager”.
Obiettivo dell’Avviso Export Business Manager è quello di selezionare soggetti caratterizzati da capacità e competenze in grado di affiancare le imprese e le reti di imprese nel processo di sviluppo dell’export.
Possono presentare domanda in qualità di soggetti fornitori di servizi, per essere inseriti nell’apposito elenco “Export Business Manager”:
- le imprese costituite sotto forma di società di persone o di capitali;
- i Consorzi;
- i professionisti che svolgono attività professionali in forma associata nella forma di Società tra Professionisti;
- le Aziende Speciali delle Camere di Commercio iscritte e attive al Registro Imprese alla data di presentazione della domanda;
- gli Studi Associati di Professionisti con atto costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate alla data di presentazione della domanda.
È necessario che i soggetti interessati alla data di presentazione della domanda abbiano realizzato e concluso nell’ultimo triennio almeno dieci progetti a supporto della promozione dell’export delle imprese della durata minima di tre mesi ciascuno o, in alternativa, dispongano in qualità di soci, dipendenti o collaboratori, con un contratto in essere da almeno un anno dalla data di presentazione della domanda, ai fini dell’esecuzione del servizio, di almeno cinque figure professionali con esperienza di almeno cinque anni, comprovata da curriculum vitae, nei servizi per cui si chiede l’inserimento nell’elenco “Export Business Manager”.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo della piattaforma SiAge:
https://www.siage.regione.lombardia.it entro il 12 dicembre 2016.
Per maggiori informazioni consultare il sito
selezionando la voce “Bandi”, scrivere a promozione_export@regione.lombardia.it
oppure contattare Marco Sessa al numero 02/67653323.