Un nemico che dobbiamo combattere, anche in azienda

Nella scorsa stagione 2015-2016 il Gruppo Cultura ALDAI ha intrapreso un percorso di approfondimento e riflessione incentrato sull'etica e sull'importanza di adottare comportamenti etici in azienda.

Giorgio Medi

Coerentemente con questa linea il Gruppo ha ritenuto utile analizzare un interessante rapporto elaborato nel 2015 dalla Fondazione David Hume dal titolo "Corruzione in Italia e nei Paesi avanzati", che illustra alcune valutazioni tratte dalla letteratura scientifica ma esponendo anche elaborazioni autonome.  Il rapporto si concentra su tre aspetti: 

a) come si può (se si può) misurare la corruzione; 
b) che effetti essa produce sull'economia e sulla società;
c) quali sono le cause che la determinano.

Partendo dai contenuti del rapporto viene naturale chiedersi: come dare, lavorando in azienda, un concreto contributo alla lotta alla corruzione presente in tutta la società? I legislatori e le best practices dell'industria propongono – con forza – di adottare un codice etico e di metterlo in pratica efficacemente attraverso un coerente modello organizzativo. I dirigenti possono fare in modo che in azienda vi siano attenzione e interesse a percorrere questa strada, che se ne scopra il valore, sia pratico sia psicologico e suggerire come si disegna un modello organizzativo coerente. I comportamenti etici in azienda possono essere inoltre il modo di favorire un analogo sviluppo nella società. Di tutto questo si parlerà nell'incontro in ALDAI.
Il rapporto della Fondazione Hume è meritevole di attenzione, volendo anche ascoltare quanto suggerisce il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone: “...l'attenzione per la corruzione nel nostro Paese può essere paragonata ad un fiume carsico. Diverse fonti autorevoli ogni anno fotografano un fenomeno in espansione. Eppure, per lunghi periodi nessuno ne parla. Di tanto in tanto, da quella palude sotterranea affiora uno scandalo così clamoroso da non passare inosservato”. 
Ma è anche lo spunto per riflettere insieme su un tema centrale per le aziende in cui operiamo e per la società in cui viviamo. Anche per contribuire a fare di un fenomeno carsico un impegno costante per il bene comune.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.