In campo per la prevenzione

Come migliorare ogni anno la salute dei manager, attraverso iniziative di prevenzione a livello nazionale; prestazioni di eccellenza unite a principi di mutualità e solidarietà.

Marco Rossetti 

Direttore Generale Assidai
Il Servizio sanitario nazionale ha da poco compiuto 40 anni. Un traguardo importante per un sistema che continua a distinguersi, a livello europeo e mondiale, per i propri tratti unici: l’universalità, l’equità e la solidarietà. Tutte caratteristiche che devono restare i capisaldi della nostra sanità pubblica e che rendono l’Italia uno dei Paesi più sani del mondo.

Tuttavia, le sfide che dovremo affrontare nel prossimo futuro non sono da sottovalutare. Le ristrettezze di spesa a livello centrale e il graduale invecchiamento della popolazione sono trend che impongono risposte anche a livello privato in termini di sostegno e complementarietà per garantire la sostenibilità del SSN. In questo contesto, il nostro impegno è quello di migliorare ogni anno l’offerta nei confronti dei manager iscritti al nostro Fondo e di proporre valide iniziative a livello nazionale. Per il 2019, per esempio, è stata confermata la possibilità di rateizzare il contributo annuale in 4 rate trimestrali: tale opportunità, a cui hanno potuto aderire coloro che hanno scelto come forma di pagamento la domiciliazione bancaria, è stata molto apprezzata. Senza dimenticare la Campagna Familiari con cui abbiamo dato la possibilità ai nostri iscritti di continuare ad assistere i propri figli, ed eventualmente il nucleo famigliare degli stessi, anche dopo il 26° anno di età.
Abbiamo lavorato sulla non autosufficienza (Long Term Care), migliorando per la terza volta in cinque anni le prestazioni. In particolare, per il caponucleo iscritto e il coniuge o convivente more uxorio – aventi un’età non superiore a 65 anni – e i figli fino a 26 anni, è stata aumentata la rendita vitalizia con importi maggiorati in caso di figlio minorenne o disabile. Se invece l’evento che determina lo stato di non autosufficienza avviene dopo il 65° anno di età, per il caponucleo iscritto e/o il relativo coniuge o convivente more uxorio, è stata prevista l’estensione per un ulteriore mese dell’assistenza infermieristica domiciliare.
Prevenire è una delle strategie più efficaci per fronteggiare l’insorgere di malattie croniche: proseguono anche per il 2019 le campagne gratuite.

Un altro grande punto fermo della mission di Assidai è la prevenzione: è una delle strategie più efficaci per fronteggiare l’insorgere di malattie croniche, come tumori o patologie del sistema cardiocircolatorio, che rappresentano la prima causa di morte a livello globale. Per questo, anche nel 2018, abbiamo scelto di proseguire con specifiche campagne di prevenzione, totalmente gratuite per i manager, quadri e consulenti iscritti al nostro Fondo. Lo scorso anno con la campagna “Healthy Manager” abbiamo offerto la possibilità di effettuare l’esame ecocolordoppler dei tronchi sovraortici per rilevare eventuali stenosi carotidee e prevenire dunque l’eventuale insorgere di un ictus. Abbiamo registrato adesioni molto alte (+60% rispetto alla precedente campagna di prevenzione) e questo ha avvalorato la nostra convinzione di rendere l’iniziativa sulla prevenzione un elemento strutturale e identificativo per Assidai, proponendo così anche per il 2019 un nuovo protocollo, ovviamente in forma gratuita.
Insomma, tutte misure volte a soddisfare sempre più i manager iscritti al nostro Fondo, che per sua natura basa il proprio operato sui principi di mutualità e solidarietà, gli stessi che contraddistinguono il Servizio sanitario nazionale, verso il quale Assidai si pone come supporto in un’ottica di complementarietà.
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.

I più visti

Contratto Dirigenti Industria

La versione aggiornata del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei dirigenti industria 2025-2027, firmato il 13 novembre 2024, è riassunta nell'articolo per facilitarne la consultazione ai lettori registrati sulla rivista digitale.
01 gennaio 2025

Legge di Bilancio 2025: come le nuove revisioni Irpef incidono sui dirigenti

La Legge di Bilancio 2025 (con relative modifiche IRPEF) ha introdotto una serie piuttosto complicata di provvedimenti che impatterà sensibilmente sui redditi sopra i 50.000 euro
01 gennaio 2025

Contratto Dirigenti Industria 2019-2024

La versione aggiornata dell'accordo Confindustria Federmanager è sintetizzata nell'articolo "Contratto Dirigenti Industria". In questo documento è proposta la sintesi del precedente accordo 30 luglio 2019.
01 ottobre 2019

Premio Giovane Manager 2025: Silver Manager per Stefania Masina, Bonfiglioli Engineering

Assegnato a dieci promettenti manager del Nord Est il riconoscimento Silver Manager, attribuito nell’ambito del Premio Giovane Manager, istituito da Federmanager e dal suo Gruppo Giovani per potenziare il ruolo e il valore delle competenze manageriali. Tra i magnifici dieci anche Stefania Masina, financial manager alla Bonfiglioli Engineering di Ferrara, azienda parte di Tasi Group che progetta e produce sistemi automatici di ispezione e controllo qualità per il packaging al servizio di svariati settori: dal chimico al farmaceutico, dagli alimentari alle bevande e alla cura personale.
04 dicembre 2025

PCTO: un laboratorio per la formazione del futuro Dove imparare è più importante che insegnare

L’esperienza del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, promossa da Federmanager Bologna–Ferrara–Ravenna, rappresenta un modello virtuoso e concreto di collaborazione tra scuola e impresa.
04 dicembre 2025