ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM srl è la Società di servizi che edita per conto dell'ALDAI la Rivista “Dirigenti Industria”, ne cura gli aspetti redazionali ed editoriali, raccolta pubblicitaria, stampa e spedizione. La rivista cartacea mantiene ben saldo il suo ruolo di house organ dell’Associazione, fornendo il filo comunicativo con gli iscritti e con chi ha interesse alle attività associative.

Gabriella Canuti

Per gli undici numeri editati nel 2017 è stato rispettato il Piano Editoriale con la pubblicazione di Editoriali e Focus dedicati agli argomenti salienti per la categoria oltre che approfondimenti specifici nelle rubriche quali management, sviluppo industriale, welfare, economia, formazione e lavoro. Sempre numerosi e richiesti sono stati gli articoli dedicati alle notizie di cultura artistica, musicale, letteraria, scientifica. Molti fra i nostri soci hanno realizzato libri recensiti nell'apposita rubrica, alcuni dei quali anche presentati in Sala Viscontea.
Come da delibera del Consiglio Direttivo del 17 dicembre 2015, i componenti del Comitato di Redazione della rivista e degli altri mezzi di Comunicazione ALDAI sono stati: Romano Ambrogi (Direttore Responsabile), Franco Del Vecchio (Coordinatore), seguono i  componenti  di diritto: Annalisa Sala, Michela Bitetti, Gabriella Canuti, Chiara Tiraboschi, e i componenti elettivi: Giuseppe Aldeghi (sostituito nel giugno 2017 da Manuela Biti), Giuseppe Colombi, Mario Giambone, Silvana Menapace, Fabio Pansa Cedronio (Presidente ARUM) e Bruno Villani.
Mensilmente il Comitato si è riunito per il consueto riepilogo del numero in lavorazione e per delineare le tematiche della rivista successiva. Successivamente la Redazione ha proseguito il coordinamento operativo con gli autori, la rilettura delle prime bozze, la realizzazione del timone, fino alla definizione del file finale da trasmettere alla tipografia per la generazione della "cianografica" sulla quale è stato posto per undici volte il fatidico "Visto, si stampi". Questo passaggio è stato per il 2017 il raggiungimento dell'obiettivo e ha determinato la fine del lavoro di redazione. La rivista è stata quindi affidata ai collaboratori esterni per le competenze di stampa, etichettatura, incelofanatura e postalizzazione.
Dal giugno 2013 al marzo 2014, per tutto il 2016 e 2017 la raccolta pubblicitaria e i contatti con i clienti inserzionisti sono in capo alla Struttura: alla Redazione è affidata la programmazione e gli aspetti grafico/editoriali delle pagine e il Servizio Amministrazione cura le competenze contrattuali ed economiche. Tale gestione interna è nata in via sperimentale e in sostituzione della concessionaria di pubblicità.
Le competenze grafiche e di impaginazione per tutto il 2017 sono state affidate alla Società CREO che dal 1999 cura il nostro periodico. L'esperienza e la pluriennale conoscenza delle dinamiche operative hanno sviluppato al meglio il lavoro di Redazione. È proseguita la collaborazione anche con Rotolito che, con puntualità e professionalità, si è mostrata sempre a disposizione per la soluzione più mirata alle nostre esigenze. Indispensabile la sinergia e l'utile confronto incrociato con gli altri canali di comunicazione, quali social, newsletter e sito, curati dai Servizi Comunicazione e Amministrazione/Organizzazione.
I nuovi sistemi tecnologici fanno sì che  la comunicazione sia più immediata ma, paradossalmente, questo porta a mutamenti decisionali repentini, da parte degli Autori, che coinvolgono tutti gli "addetti ai lavori". Ormai è di prassi che ogni numero ci induce a una corsa contro il tempo, è da preventivare una notizia dell'ultima ora… oppure un evento così importante da decidere il cambio, magari in cianografica, di una copertina o di un editoriale.
Dalle prime stesure fino alla consegna del file ultimo allo stampatore in Redazione è possibile apportare migliorie al fine di realizzare al meglio il numero e soddisfare autori e inserzionisti. Il 6 dicembre 2017 si è tenuta una riunione del Comitato di Redazione allargata a buona parte degli autori, è stato un momento di utile confronto per condividere alcune modalità operative e per riassumere un anno di attività e di proficua collaborazione.

DIRIGENTI INDUSTRIA DIGITALE


Nel 2017 si è compiuto il primo anno della rivista "Dirigenti Industria” digitale” l'unica a livello nazionale con edizioni locali geolocalizzate. Abbiamo raggiunto  i nostri lettori attraverso i dispositivi PC, tablet, smartTV e smartphone.
Leggere la rivista digitale è semplice, basta digitare www.dirigentindustria.it oppure www.dirigentisenior.it e puntualmente il primo giorno di ogni mese è visibile il nuovo numero. Agli articoli della rivista cartacea se ne aggiungono altri giornalmente. Il target dei lettori è rappresentato da più di 60 mila manager dei quali il 50% lombardi e le pagine e gli articoli letti/cliccati hanno superato 260 mila, dei quali 59% relativi alla sezione in servizio e 41% relativi alla sezione senior. Un servizio al passo con le tecnologie digitali per assicurare tempestività d’informazione.

Gabriella Canuti
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.