Pensionati: quali esigenze e quali aspettative?

L’indagine ALDAI 2020 ha messo in evidenza che nei momenti critici, come in questo della crisi da pandemia, sono le iniziative che riguardano la tutela del reddito, della salute e dell’assistenza che prevalgono rispetto alle altre che pure sono necessarie, ma che possono essere rinviate ad un momento successivo alla crisi Leggi »

Manager a fianco di imprese e territori

J. P. Kotler, uno dei più grandi guru del change management, nel suo metodo per gestire il cambiamento parla di otto passi necessari, il primo dei quali definito "sviluppare un senso d'urgenza” e finalizzato ad aumentare l’efficacia della propria “offerta”, ben riflette la condizione che abbiamo vissuto in queste ultime settimane e che, ancora in parte, stiamo vivendo. Leggi »

Tocca a noi. Senza Manager non c’è rinascita

Nei momenti di difficoltà nascono le opportunità. Einstein diceva: "la crisi può essere una vera benedizione per ogni persona e per ogni nazione, perché è proprio la crisi a portare progresso. È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato". Leggi »

Sommario Attività ALDAI 2019

AVVISO ASSEMBLEA 2020

In considerazione dell’emergenza coronavirus il Consiglio Direttivo ALDAI nella seduta del 20 aprile, verificata l’impossibilità di svolgere la tradizionale assemblea statutaria entro giugno, ha deliberato di rimandarla a dopo il periodo estivo nella prima data tecnicamente possibile.

Leggi »

Commissione Sindacale e Lavoro

Il 2019 ha visto la Commissione Sindacale e Lavoro focalizzata nel seguire l’evoluzione e la (travagliata) approvazione del nuovo CCNL nazionale, giunta infine in porto a luglio 2019, e avvenuta nel quadro di una nuova formula che lo scrivente definirebbe a “Commissioni unificate”, ovvero con l’affiancamento costante della Delegazione Trattante da parte della Commissione Welfare nazionale. Leggi »

Commissione Studi e Progetti

La Commissione Studi e Progetti ha il duplice scopo di sviluppare le proposte del Consiglio Direttivo ALDAI e di agire come collettore dei nove Gruppi di Lavoro che ne compongono l’entità, selezionando ed elaborando insieme le proposte più utili per il contributo allo sviluppo dell’associazione. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.