Passaggio generazionale al timone della rivista Dirigenti Industria

In 73 anni di continue innovazioni il notiziario dell’associazione è diventato il rifermento per i colleghi in attività e senior. Dopo l’edizione digitale, si rinnova anche la segreteria di redazione, con il passaggio del “timone” da Gabriella Canuti, che ne ha gestito con passione l’attività negli ultimi 17 anni, al giovane Luca Basilicata che ha colto la sfida per conseguire ambiziosi risultati. Leggi »

Assistenza fiscale terza parte

Convenzione Assocaaf 2018


Come pubblicato nelle riviste di febbraio e marzo, nell'ambito dei servizi offerti alla categoria, l'ALDAI mette a disposizione degli iscritti una qualificata assistenza con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 (vedi rivista di marzo) e del Modello Redditi Persone Fisiche. Leggi »

Servizio Sindacale

Finalmente un segnale indicatore dell’inversione del trend negativo registrato in questi anni di crisi del sistema economico del Paese.
Nel 2017 si è infatti rilevata una
“stabilizzazione” del mercato del lavoro: le grandi aziende hanno in previsione tassi, pur se minimi, di crescita anche in termini occupazionali mentre quelle di piccole e medie dimensioni dichiarano ancora di avere la necessità di ridimensionamenti. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

La struttura si conferma composta anche per il 2017 da cinque risorse e da una risorsa in stage a supporto dell'organizzazione eventi. L’area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di sviluppo associativo. Leggi »

Servizio Fasi e Assidai

Estremamente positivo il bilancio dell’attività 2017 del Servizio Fasi e Assidai di ALDAI.
Nell'anno passato si è riscontrato un incremento del numero di associati che ha deciso di affidare le proprie richieste di rimborso al Servizio Fasi e Assidai che, tramite rilascio di delega, si occupa di esaminare puntualmente la documentazione da inoltrare ai Fondi, di verificarne la pertinenza e l’idoneità e di trasmetterla ai Fondi accedendo a un canale preferenziale con la possibilità di intervenire direttamente in caso di eventuali criticità che possano presentarsi durante le fasi di istruttoria e valutazione della pratica stessa da parte dei Fondi. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Un anno di impegno, attività intraprese, incontri tematici, realizzazione e valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI - Federmanager con l’obiettivo di preservare, tutelare e rappresentare al meglio la dirigenza. Questo il quadro, in estrema sintesi, di un 2017 che ha visto la nostra Associazione impegnata su più fronti, sia nel portare avanti un dialogo sempre più stretto con la politica e le Istituzioni sia nello svolgere una funzione di promotrice di iniziative, servizi e vantaggi per la realtà manageriale. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

L’innalzamento della crescita economica del Paese è possibile soltanto accrescendo le persone. La capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti di un mercato produttivo in rapida evoluzione si misura dall'acquisizione o dal rafforzamento di competenze garantite da specifici progetti formativi. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring di ALDAI continua ad essere sempre più presente nelle attività dei soci come un valido riferimento per i momenti difficili che si incontrano in azienda o quando si perde il lavoro. Infatti il positivo trend di utilizzo e gradimento degli anni passati ha continuato in modo costante raggiungendo dopo oltre tre anni e mezzo circa di attività oltre 175 fruitori, l'85% dei quali hanno completato il percorso. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM srl è la Società di servizi che edita per conto dell'ALDAI la Rivista “Dirigenti Industria”, ne cura gli aspetti redazionali ed editoriali, raccolta pubblicitaria, stampa e spedizione.
La rivista cartacea mantiene ben saldo il suo ruolo di house organ dell’Associazione, fornendo il filo comunicativo con gli iscritti e con chi ha interesse alle attività associative. Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.