ALDAI e Fasi incontrano le RSA

MANAGER & RSA Sono ripresi, al rientro dalla pausa estiva, gli incontri ideati e organizzati da ALDAI-Federmanager per le RSA. Dopo gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio, principalmente dedicati al contratto, lo scorso 15 settembre ha preso il via la seconda parte di questo primo ciclo formativo incentrata sui Fondi bilaterali. Riportiamo in rivista i contributi a firma di Previndai e FASI che ripercorrono i temi e quanto condiviso durante il webinar Leggi »

Cara energia

Lettura Bolletta: quali sono le voci e come pesano sul costo finale

Mercato libero e mercato tutelato, definizione differenze. Come scegliere nel mercato libero

Reclami e conciliazione (consigli utili). Suggerimenti pratici per un consumo responsabile Leggi »

Cara acqua

Si sa che le acque chete rovinano i ponti, il vecchio proverbio dice cose vere: molti sono i casi di contenzioso con i gestori del Servizio Idrico, alcuni dei quali purtroppo anche molto onerosi Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Pur nell’emergenza legata alla diffusione della crisi pandemica, ALDAI-Federmanager ha sempre mantenuto un costante e aperto dialogo con i propri associati, garantendo la continuità di servizi e consulenze e continuando a essere il punto di riferimento della Categoria manageriale sul territorio Leggi »

Servizio Tutoring

L’attività del Servizio Tutoring nel 2020 è stata particolarmente impegnativa per gli effetti della situazione sanitaria, che ci ha costretto a rivedere le modalità di supporto ai nostri colleghi e ridisegnare il management system del Servizio (riunioni mensili, analisi delle richieste dei Soci, formazione dei Tutor) utilizzando videocall individuali o di gruppo Leggi »

ARUM Srl - Rivista Dirigenti Industria

ARUM Srl è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’Associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale. Leggi »

Sommario Attività ALDAI 2019

AVVISO ASSEMBLEA 2020

In considerazione dell’emergenza coronavirus il Consiglio Direttivo ALDAI nella seduta del 20 aprile, verificata l’impossibilità di svolgere la tradizionale assemblea statutaria entro giugno, ha deliberato di rimandarla a dopo il periodo estivo nella prima data tecnicamente possibile.

Leggi »

Servizio Sindacale

Il 2019 conferma il trend di attività dell’anno precedente per quel che riguarda l’osservatorio del Servizio Sindacale. Sono infatti due anni che le analisi dei nostri dati, soprattutto relativamente ad assunzioni e risoluzioni dei rapporti di lavoro, non registrano sostanziali incrementi e/o decrementi ad eccezione di un unico dato, non certo irrilevante, determinato dall’introduzione del nuovo regime pensionistico, peraltro a scadenza (2021), denominato “Quota cento”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’area Amministrazione e Organizzazione, composta da sei risorse (una uscita a inizio 2020), nel corso dell'ultimo anno ha gestito le attività ordinarie relative agli iscritti, al monitoraggio del movimento associativo, alla registrazione delle quote associative tramite i tradizionali canali di pagamento. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

L’Area Orientamento e Formazione ALDAI, in sinergia con l’Area Sistemi Formativi e Capitale Umano di Assolombarda e con il Servizio Sindacale ALDAI, propone opportunità di formazione, partecipazione a Progetti di Politiche Attive, di implementazione degli strumenti utili a sviluppare un’adeguata azione di posizionamento sul mercato del lavoro e di efficace valorizzazione del personal branding, di ampliamento del network e di utilizzo efficace degli strumenti di connessione relazionale. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring è fornito a tutti i soci ALDAI. Le prestazioni dei Tutor, gratuite e riservate agli associati, sono state garantite da 13 soci volontari, cui nel 2020 si aggiungono 5 nuovi tutor formati nel corso del 2019. Leggi »

ARUM - Rivista Dirigenti Industria

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista Dirigenti Industria, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale. Leggi »

Servizio Sindacale

Seppur nell’ultimo trimestre dell’anno 2018 sia stata rilevata una caduta della produzione industriale italiana, in Lombardia – come segnala il nostro osservatorio – dopo gli anni di crisi, è continuato per tutto l’anno un trend di “stabilizzazione”. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

L’Area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di proselitismo. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Dodici mesi di forte impegno, determinazione, eventi, attività, incontri, valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI-Federmanager con l’obiettivo di promuovere, tutelare e rappresentare al meglio la realtà manageriale sul territorio di rappresentanza. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

Nell’epoca della digitalizzazione e globalizzazione, i limiti della comunicazione si sono liquefatti nell’interconnessione globale ed hanno lasciato spazio ad un relativismo di fondo che può essere interpretato quale opportunità di ampliamento degli orizzonti o può suscitare incertezza per il futuro. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring offre ai Soci ALDAI l’opportunità di instaurare un dialogo con un Dirigente Senior con il quale potersi confrontare liberamente e focalizzare gli obiettivi professionali attraverso un percorso guidato. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM SRL è la società di servizi che per conto di ALDAI-Federmanager edita la rivista “Dirigenti Industria”, house organ dell’associazione e voce della dirigenza, con l’obiettivo di informare e tenere aggiornati i propri iscritti e lettori su iniziative, servizi, notizie e tematiche di interesse per la categoria anche a livello nazionale con un filo diretto con Federmanager. Leggi »

Servizio Tutoring: cinque anni di attività

Nato dall’intuizione di alcuni colleghi, dopo una prima fase sperimentale nel luglio 2013, ha preso il via il Servizio Tutoring di ALDAI, affidato a dirigenti senior addestrati al ruolo di tutor attraverso un primo impegnativo corso di formazione a cui ne sono seguiti altri 3 di perfezionamento. Leggi »

Passaggio generazionale al timone della rivista Dirigenti Industria

In 73 anni di continue innovazioni il notiziario dell’associazione è diventato il rifermento per i colleghi in attività e senior. Dopo l’edizione digitale, si rinnova anche la segreteria di redazione, con il passaggio del “timone” da Gabriella Canuti, che ne ha gestito con passione l’attività negli ultimi 17 anni, al giovane Luca Basilicata che ha colto la sfida per conseguire ambiziosi risultati. Leggi »

Assistenza fiscale terza parte

Convenzione Assocaaf 2018


Come pubblicato nelle riviste di febbraio e marzo, nell'ambito dei servizi offerti alla categoria, l'ALDAI mette a disposizione degli iscritti una qualificata assistenza con particolare riferimento alla compilazione del Modello 730 (vedi rivista di marzo) e del Modello Redditi Persone Fisiche. Leggi »

Servizio Sindacale

Finalmente un segnale indicatore dell’inversione del trend negativo registrato in questi anni di crisi del sistema economico del Paese.
Nel 2017 si è infatti rilevata una
“stabilizzazione” del mercato del lavoro: le grandi aziende hanno in previsione tassi, pur se minimi, di crescita anche in termini occupazionali mentre quelle di piccole e medie dimensioni dichiarano ancora di avere la necessità di ridimensionamenti. Leggi »

Servizio Amministrazione e Organizzazione

La struttura si conferma composta anche per il 2017 da cinque risorse e da una risorsa in stage a supporto dell'organizzazione eventi. L’area Amministrazione e Organizzazione gestisce l'accoglienza, le iscrizioni e gli incassi delle quote tramite i tradizionali canali di pagamento, elaborando periodicamente dati statistici a supporto delle analisi di monitoraggio del movimento associativo e delle iniziative di sviluppo associativo. Leggi »

Servizio Fasi e Assidai

Estremamente positivo il bilancio dell’attività 2017 del Servizio Fasi e Assidai di ALDAI.
Nell'anno passato si è riscontrato un incremento del numero di associati che ha deciso di affidare le proprie richieste di rimborso al Servizio Fasi e Assidai che, tramite rilascio di delega, si occupa di esaminare puntualmente la documentazione da inoltrare ai Fondi, di verificarne la pertinenza e l’idoneità e di trasmetterla ai Fondi accedendo a un canale preferenziale con la possibilità di intervenire direttamente in caso di eventuali criticità che possano presentarsi durante le fasi di istruttoria e valutazione della pratica stessa da parte dei Fondi. Leggi »

Servizio Comunicazione e Marketing

Un anno di impegno, attività intraprese, incontri tematici, realizzazione e valorizzazione dei servizi e delle opportunità portate avanti da ALDAI - Federmanager con l’obiettivo di preservare, tutelare e rappresentare al meglio la dirigenza. Questo il quadro, in estrema sintesi, di un 2017 che ha visto la nostra Associazione impegnata su più fronti, sia nel portare avanti un dialogo sempre più stretto con la politica e le Istituzioni sia nello svolgere una funzione di promotrice di iniziative, servizi e vantaggi per la realtà manageriale. Leggi »

Servizio Orientamento e Formazione

L’innalzamento della crescita economica del Paese è possibile soltanto accrescendo le persone. La capacità di rispondere efficacemente ai cambiamenti di un mercato produttivo in rapida evoluzione si misura dall'acquisizione o dal rafforzamento di competenze garantite da specifici progetti formativi. Leggi »

Servizio Tutoring

Il Servizio Tutoring di ALDAI continua ad essere sempre più presente nelle attività dei soci come un valido riferimento per i momenti difficili che si incontrano in azienda o quando si perde il lavoro. Infatti il positivo trend di utilizzo e gradimento degli anni passati ha continuato in modo costante raggiungendo dopo oltre tre anni e mezzo circa di attività oltre 175 fruitori, l'85% dei quali hanno completato il percorso. Leggi »

ARUM - Rivista "Dirigenti Industria"

ARUM srl è la Società di servizi che edita per conto dell'ALDAI la Rivista “Dirigenti Industria”, ne cura gli aspetti redazionali ed editoriali, raccolta pubblicitaria, stampa e spedizione.
La rivista cartacea mantiene ben saldo il suo ruolo di house organ dell’Associazione, fornendo il filo comunicativo con gli iscritti e con chi ha interesse alle attività associative. Leggi »

Convenzioni formative ALDAI 2018

Oggi, le sfide poste alle imprese e ai dirigenti dalla competizione globale, all’innovazione tecnologica e dalla complessità sociale rendono indispensabile favorire un costante sviluppo delle competenze ed una cultura manageriale coerente con le specificità del sistema produttivo nazionale e preparata ad affrontate rapidamente i cambiamenti. Leggi »

ALBO DEI TUTOR ALDAI

ALDAI propone il Tutoring, attività gratuita rivolta ai dirigenti associati, in servizio ed inoccupati, realizzata attraverso colloqui individuali con un dirigente Senior, iscritto all'Albo dei Tutor ALDAI con una pluriennale esperienza dirigenziale che ha vissuto ed affrontato analoghe problematiche.

A cura del comitato di redazione Dirigenti Industria  Leggi »
Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.