Viaggiare nel tempo
Un viaggio nel Tempo è un percorso affascinante, alla scoperta di eventi sconosciuti, attraverso spazi immensi di profondità vertiginose.
Roberto Innocenti
È un viaggio di esplorazione: si parte dai millenni della Storia e si va indietro nel tempo, attraverso i milioni fino ai miliardi di anni.
Per prima cosa trasformiamo il tempo… in “spazio”: su una superficie rappresentiamo gli eventi principali del passato, collocandoli alla giusta distanza, proporzionale al tempo trascorso. Più ci spostiamo nello spazio e più ci allontaniamo dal presente.
Però sorge un problema: la profondità del Tempo rende il percorso infinitamente lungo, impossibile da realizzare materialmente. Se disegnassimo gli ultimi secoli passati con solo gli eventi principali e li stringessimo in pochissimo spazio, quando arriviamo a 50 secoli fa, (quando sono state inventate le prime forme di scrittura e convenzionalmente inizia la Storia), avremmo fatto solo un milionesimo del viaggio totale. Se rappresentiamo i 50 secoli in un pannello di un metro, dovremmo allestire 1.000 km di pannelli per arrivare a descrivere i primordi del Pianeta Terra!
Lavorando opportunamente sulle “scale” lineari e temporali, il percorso può essere compreso in spazi ragionevoli: il Viaggio nel Tempo si compie in sei tappe, sei periodi chiave della storia della Terra, rappresentati su sei poster con i passi principali dell’evoluzione della vita, i cambiamenti dell’ambiente-Terra, le grandi estinzioni di massa e il fiorire di nuove specie.
La difficoltà maggiore è quella di evidenziare gli avvenimenti significativi del nostro pianeta, senza perdere troppe informazioni e scegliendo nel panorama scientifico solo le teorie più referenziate.
L’importante è uscire da una posizione antropocentrica e assumere una visione olistica che illustri la vera Storia della Terra ed esponga un’idea sistemica del nostro caro Pianeta e della sua Storia.
Il Viaggio nel Tempo parte dal presente e risale indietro nel tempo, arrivando in sei tappe da oggi fino all’origine della Terra:
“50 secoli di Storia preceduti da 70 secoli di preistoria”
Dall’uomo mesolitico cacciatore-raccoglitore ai nativi digitali di oggi.
“Evoluzione Sapiens e Neandhertal: dal fuoco alle prime città”
L’Homo sapiens, specie unica per velocità di diffusione e mescolamento genetico: dall’Africa a tutto il mondo!
“Evoluzione Hominini: dai primi bipedi agli utensili e al fuoco”
Cosa ci differenzia dagli ominidi e dalle scimmie? Perché camminiamo correttamente eretti! Ma chi ha cominciato a camminare e quando? E i primi utensili? Quando le prime migrazioni?
“L’espansione dei mammiferi dopo l’estinzione dei dinosauri”
I mammiferi hanno conquistato il mondo. C’erano prima del fatidico meteorite?
“Estinzioni di massa e nuove forme di vita”
Le forme di vita al tempo dei dinosauri… e prima? L’esplosione della vita di 500 milioni di anni fa.
“Nasce la Terra e poi la vita che evolve in infinite nuove forme”
Come è nata la nostra casa? Poi su questo granello dell’Universo è accaduto qualcosa di molto raro, se non unico. E le specie si sono riprodotte e moltiplicate lungo infiniti milioni di anni.
A questo punto siamo nelle immense profondità del Tempo. Ma con qualche punto di riferimento in più e con la consapevolezza che la “storia” della Terra è unica.
L'incontro si terrà in ALDAI
sala Viscontea Sergio Zeme - via Larga 31 – Milano
Martedì 9 ottobre 2018 alle ore 17.30
CLICCA QUI per prenotare la partecipazione