Spettabile Redazione Rivista Dirigenti Industria

Lettere dagli associati

Sono l’ing. Maini Michele Roberto, iscritto ALDAI, ex dirigente ENEL ed ora libero professionista, e vi scrivo qualche giorno dopo la cerimonia del 1° maggio 2018 svoltasi presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, alla quale ho partecipato come insignito della (meravigliosa) Stella. 

Innanzitutto vorrei sottolineare la forte valenza emozionale dell’evento, lo specifico valore simbolico, anche in relazione alla sede in cui si è svolto, e l'impeccabile regia che lo ha guidato. 
In definitiva un evento di cui raccontare nel tempo a figli e nipoti. 
Stimoli alla riflessione poi sono stati gli interventi delle Autorità, centrati sulla dignità del lavoro con qualunque qualifica svolto, sulla necessità di trasmissione della conoscenza ai giovani e quindi in concreto sulla formazione. 

Specifico significato per il nostro ruolo mi è parso avere l’intervento del Cavaliere del Lavoro, che ha sottolineato lo spirito di collaborazione che deve esistere fra chi dà vita e capitali alle aziende e chi le mantiene operative, in particolare i dirigenti, che sono la prima interfaccia con le categorie datoriali.  

Infine, con riferimento alla mia attuale esperienza nel settore della formazione sia scolastica sia aziendale, ritengo vi siano ampi spazi in cui la nostra Federazione possa svolgere un ruolo di stimolo e collegamento fra il mondo del lavoro e quello della scuola, imprimendo finalmente al meccanismo Scuola-Lavoro 
il giusto ruolo di rampa di lancio dei giovani volonterosi verso il pianeta lavoro. 

Cordiali Saluti 
Michele R. Maini 

Egregio collega riceviamo e pubblichiamo con piacere la Sua cortese missiva con un duplice compiacimento.
In primis, in questa nostra rubrica viene dato spazio ad opinioni e comunicazioni da parte dei lettori che, così facendo, testimoniano e confermano l’attenzione che viene dedicata al nostro periodico – ora anche in versione digitale – la cui redazione è frutto di un’assidua dedizione da parte di chi le cura. 
In secondo luogo la finalità che ci piace perseguire è soprattutto il “dialogo” con chi ci legge, aspetto molto apprezzato ed auspicato indipendentemente dalle valutazioni contenute.  
Nel suo caso è doveroso formularLe particolare gradimento, sia per il conferimento della Stella al Merito, il cui valore e significato non andrebbero mai disattesi, sia per le considerazioni e i propositi da Lei espressi. 

In tempi come quelli che stiamo vivendo, le Sue significative espressioni assumono particolare valore per l’affermazione di quei principi in cui la nostra Organizzazione continua a credere per sostenerne il mantenimento di fede e di comportamenti da non trascurare. 

Proprio lo slancio verso il mondo della scuola conferma tutto l’interesse che le generazioni devono via via continuare a mantenere nella logica del progredire della specie, che non può trascendere dal credervi. Un plauso, quindi, per i Suoi propositi, che potranno trovare ampia conferma nelle attività in corso di svolgimento, fra le attività ALDAI, attraverso le molteplici iniziative di VISES - Gruppo di Milano - al quale La invitiamo ad unirsi. 

Con i migliori auguri                                                      Romano Ambrogi 

Archivio storico dei numeri di DIRIGENTI INDUSTRIA in pdf da scaricare, a partire da Gennaio 2013.