Introduzione del voto telematico per il rinnovo delle Cariche Sociali ALDAI
Aggiornamento del Regolamento ALDAI
Nell’Editoriale del numero di ottobre 2017, Vi abbiamo anticipato l’importante novità che riguarda la nostra Associazione.
Michela Bitetti
Responsabile Servizio Amministrazione-Organizzazione ALDAI
Il Consiglio ALDAI, nella riunione del 21 settembre 2017, ha approvato le modifiche al Regolamento che introducono la possibilità di votare anche telematicamente per il rinnovo delle cariche sociali ALDAI, come previsto dall’art. 19 lettera h) dello Statuto.
Ovviamente i soci che non sceglieranno di votare telematicamente o che non dispongono di un indirizzo mail potranno continuare ad utilizzare la scheda cartacea con le consuete modalità.
Il Gruppo di Lavoro interno appositamente costituito, avvalendosi anche del supporto del Comitato Elettorale e di consulenti informatici, ha lavorato con i seguenti obiettivi:
- favorire la partecipazione al voto e il contatto con gli associati utilizzando un sistema moderno e semplice che garantisca la trasparenza delle procedure elettorali;
- semplificare le procedure attraverso i sistemi informatici che forniscano adeguate garanzie di facilità d’uso;
- assicurare in ogni caso il diritto di voto ai soci che non intendono avvalersi del sistema telematico.
Dopo approfondite analisi e con la consultazione preliminare del Notaio, ALDAI ha aderito alla piattaforma implementata da Federmanager attraverso Selda, società a cui è affidata la gestione della banca dati degli iscritti di Federmanager e di altri Enti collaterali.
Tale procedura è già attiva dal 2015 ed è stata utilizzata da altre Associazioni territoriali e risponde ai requisiti di:
- segretezza del voto
- univocità del votante
- non duplicabilità del voto
- non individuabilità del votante
- non modificabilità dei risultati
Nei prossimi numeri di Dirigenti Industria e attraverso tutti i nostri canali di informazioni daremo approfondite informazioni sulla procedura e sulla tempistica di rinnovo delle cariche elettive del prossimo triennio.
Pubblichiamo integralmente il testo aggiornato del Regolamento – allegato allo Statuto ALDAI – approvato inizialmente dall’Assemblea straordinaria del 18 giugno 2013 e modificato dal Consiglio Direttivo ALDAI nelle riunioni del 13 gennaio 2015 e del 21 settembre 2017.
La nuova formulazione riguarda gli articoli 3 e 9. Rinnoviamo l’invito a tutti gli iscritti ad aggiornare l’indirizzo e-mail e i propri dati di contatto attraverso l’area riservata MyFeder del sito www.aldai.it o scrivendo ad amministrazione@aldai.it
01 dicembre 2017